domenica 23 aprile 2017

Anime Primavera 2017 Review #4


Quarta settimana.
Annuncio già che tra due settimane ci saranno delle enormi complicazioni.

Pokémon Sole e Luna 20
Episodio super promozionale giusto per farci ricordare che Pikachu e Satoshi sono amiconi da tempo e che aiutano tutti, in vista del film a luglio.
Entrata in scena di Tapu Lele abbastanza casuale, giusto per farci ricordare che prima o poi si dovrà continuare con il giro delle isole. Speriamo sia per questo.
Pikachu vera mente del gruppo, è il più intelligente e capace.
Molto carino il siparietto con le ragazze a fare shopping e tutti che fuggono per non seguirle, pesino Rotom. Fantastico.

Zero kara Hajimeru Mahou no Sho (2/12)
Non mi piace pensare che tutte le streghe siano buone e brave come Sorena, che aiutavano la gente per poi essere ripagate con il rogo. Mi piacerebbe vedere anche qualcuno davvero malvagia, non per forza un odio scaturito dalla caccia alle streghe (majogari, Soul Eater, aaah, che ricordi), ma una malvagità innata, insita fin dalla nascita.
Per quanto riguarda gli uomini bestia, ne vedremo uno nuovo nel prossimo episodio, così da vedere due punti di vista diversi, oltre a quello del mercenario.
Il bimbetto mi è piaciuto, un po' tsundere verso Sorena. Poi non ho ben capito se quello che Zero gli ha raccontato fosse la vera verità. Spero sia vero, così da rendere Zero davvero potente.

Boku no Hero Academia 2 (3/25)
Si conclude così la prima prova, dove vengono ricordati i quirk di vari personaggi e annunciati alcuni nuovi, sempre con la voce irritante e sempiterna di Present Mic. Compaiono tutti, quelli importanti in futuro e anche quelli davvero inutile. Compare la tizia del supporto, una delle più interessanti e divertenti dell'intera serie.
Izuku mostra ancora una volta la sua capacità di giudizio e la sua voglia di migliorare e sorpassare gli altri, però con i soliti rimorsi, anche quando tutto scaturisce dal suo ingegno.
Molto pimpante la sequenza con la classifica delle posizioni della gara.

Clockwork Planet (2/12)
Ci voleva un altro episodio per farli incontrare, ovviamente. Mentre Naoto si diverte a scuola, va a fare compere e sogna, Marie si sbatte per salvare la città intera, venendo umiliata, minacciando e distruggendo robot.
Per fortuna questa volta non c'è stata nessuna scena spinta, una sì, ma davvero minimale, per concentrarsi di più sull'avventura di Marie, certamente più interessante delle scappatelle di Naoto.
Si è fatto molto serio, proprio come volevo. Spero rimanga così.
Ancora, gli ingranaggi sono ben realizzati, ma i robot erano troppo estranei a tutti il resto.

SukaSuka (2/12)
Andava benissimo, fino a quel massaggio finale. No, dai, sto esagerando. Mi è piaciuto tantissimo.
Ho completamente sbagliato l'identità di tutte quelle bambine, le credevo gli ultimi esseri umani, ma non lo sono. A questo punto, credo che l'ultimissimo sia il protagonista, Willem, l'unico e inimitabile.
La situazione che vivono queste armi è molto triste, la loro fine è davvero orrenda, ma è l'unico modo che tutti hanno per sopravvivere, anche se crudele. Agghiacciante quella bambina ferita, senza dolore, senza far caso al sangue.
Chtholly è carina, mi piace tanto.

Fukumenkei Noise (2/12)
Yuzu è davvero un bastardo a desiderare una cosa del genere per la persona che ama. Davvero il peggiore, vuole Alice soltanto per un suo tornaconto, Momo invece è il più puro, nonostante l'abbia abbandonata senza pudore, ancora dobbiamo vedere il suo punto di vista.
Saori Hayami come bambina urlatrice da fastidio, mi ha distrutto nell'animo. Spero di non sentirla più in questo modo.
#teamMomo

Sakura Quest (3/25)
Oh, la la! Avevo la ragione più ragionissima tra le ragioni più ragionissime! Due cour, saranno due cour! Ancor prima che la stagione cominciasse, già avevo annunciato i due cour per questo anime!
Comunque.
L'introduzione di questo Kabura-kun mi ha fatto subito pensare alla soluzione finale presa da Yoshino-chan, quando la maschera del chupacabra è andata scomparsa. Una scelta che unisce il passato con il passato ancora più passato, creando il presente. Mi ha colpito molto la decisione nelle parole di Yoshino-chan, prima durante l'intervista insicure, ignoranti, ora consce della propria importanza all'interno del paesello. 
Il gruppo è ufficialmente formato e mi piace come riescano già ad interagire, nonostante tutte siano molto, troppo diverse tra loro.

Busou Shoujo Machiavellianism (3/??)
Mi aspettavo qualcosa in più dalla tizia che parla malissimo francese - meglio la falsa italiana che dice cazzo. Alla fine si è ridotta a spogliarsi soltanto per ricevere una punizione. Non è male, anzi. Però avrei voluto vederla lottare di più per la sua causa.
Scena iniziale ai bagni, cosa? Non ha avuto un senso, per nulla, era inutile. Ma Choka era imbarazzata e mi piace. Intanto, Onigawara continua a essere abbastanza sciocca, non l'avrei mai detto. Mentre, l'Imperatrice ci svela subito l'identità della persona vestita di bianco nei flash del protagonista. Grazie.

Renai Boukun (3/12)
Mi dispiace che la storia della sorella si sia conclusa in mezzo episodio, per quanto riguarda l'origine del suo amore. La rivedremo in futuro di sicuro, quindi attenderò.
Il Kiss Note brucia male ed è molto strano il modo in cui tutto ritorna alla normalità: con un Kiss Note digitale, non più un quaderno. Cambia l'affare, ma non il concetto, anche se perde lo spirito parodistico con questo smartphone.
L'importante, è che nel prossimo episodio arrivi quel personaggio che tanto attendevo.
Però, tra tutti questi personaggi, ci vuole un secondo maschio a intralciare con scene yaoi.

Hinako Note (3/12)
Che bello, una nuova amica!
Ultimamente, Hinako è molto sessualizzata, tra vestiti, bagno e seno, però la mangiacarta regna nelle endcard, assolutamente.

Sakurada Reset (3/24)
Il gatto è palesemente il MacGuffin, non c'è altra spiegazione, come fu la mazzetta in Psycho o la valigetta in Pulp Fiction. Credo. Perché fare tutta questa storia per salvare un gatto qualunque proprio non ha senso.
Il ritmo è molto migliorato rispetto al primo episodio, ci sono più avvenimenti, più personaggi e più misteri tutti in una volta.
Molto interessanti i vari poteri presentati, come quello di entrare nel subconscio dei gatti - già spoilerato nelle varie sinossi. Spero di vedere altre capacità strane.
Per fortuna quella schifezza rimane la ending. Sia lodato il cielo.

Saekano 2 (2/11)
Kasumigaoka Utaha legge la Monogatari Series!! Best girl forever!! Sì, proprio Nisemonogatari parte 2, dove compare per la prima volta la mia amata Ononoki Yotsugi! Ovviamente è più interessante del Signor Moralista e i suoi discorsi, è naturale che Kasumigaoka Utaha non lo voglia ascoltare!
Comunque.
Sono serio sul enunciare Kasumigaoka Utaha come miglior personaggio, perché lei, oltre a essere la più intelligente e sveglia del gruppo, riesce ad avere conversazioni più mature con il protagonista e a sconvolgergli la vita. Questo loro appuntamento, così improvviso, mi è piaciuto davvero tanto e ora che ha comprato tutta la Monogatari Series, Kasumigaoka Utaha ne uscirà ancora più plagiata.
Invece, Eriri mi piace, ma è troppo finta, troppo macchietta. Katou sta su un altro pianeta, non la si può giudicare con queste due terrestri.
Arrivano i due villain e spero di non vedere uno scontro simile a quello di Shoujo-tachi wa Kouya wo Mezasu, dell'anno scorso.
Meno fanservice degli scorsi episodi, bene così! Forse a causa dell'assenza della cugina...

Kabukibu! (3/12)
Evviva, la meganekko! Ed è bipolare come piace a me! Fantastica, evviva, evviva!
Il tizio Ebihara ha cambiato versione, infatti ora dice non avere tempo a causa delle prove, quando prima non aveva tempo da perdere con dei cretini. Probabilmente a causa della presenza del professore, probabilmente a causa del nonno, il suo punto di vista potrebbe essere cambiato.
Ancora una volta, il teatro kabuki è ben rappresentato, con la sequenza iniziale, e le spiegazioni non mancano. Bene così.
Kuro dovrebbe migliorare la sua resistenza durante la recitazione, non è certo facile mantenere un tono così alto per molto tempo senza allenamenti.

Little Witch Academia (15/25)
Dopo questo episodio, spero che gli scettici abbiano finalmente capito che Ursula è Chariot. No, dai, basta, devo smetterla di fare questo discorso: la loro correlazione era chiara fin dal primo episodio.
Mi stupisce che la professoressa Croix89 abbia deciso di agire subito e mettere mano su Akko e lo Shiny Rod, mostrandosi subito ostile, anche se per ora solo Ursula ne è al corrente.
E finalmente Akko viene a sapere del suo destino, il suo vero compito. Ora che sa tutto, la storia prenderà una piega differente. Spero di vedere sempre meno battutine e più costruzione del mondo in cui è ambientata la storia e personaggi malvagi.
Sarebbe bello.
Niente Sucy in questi episodio. Disdetta.

BanG Dream! (13/13) FINALE!
Ah, finalmente è finito! Anche se verso la fine i personaggi stavano cominciando a piacermi tanto, però vederlo andare avanti oltre la stagione mi ha innervosito tantissimo. Sì, partito due settimane in ritardo e con una settimana di pausa, è finito proprio ieri.
Comunque.
Cosa mi ha lasciato questo BanG Dream? Poco o niente, in realtà. A volte mi sono divertito, a volte mi sono annoiato e altre anche arrabbiato con i personaggi. Non ci sono tante risate moe come in K-On!, non c'è tanta musica come in Hibike! Euphonium, non c'è la serietà che consegue alla musica, con i vari problemi dei personaggi come in Shigatsu wa Kimi no Uso, però si lascia guardare. Con difficoltà, ma si lascia guardare.
I personaggi hanno degli sviluppi, chi più seri di altri, ma non ho mai visto un vero impegno nel rendere i problemi che hanno dei veri e propri problemi esistenziali, di famiglia o altro, rimangono delle situazione sciocche, di incomprensioni sciocche e finiscono lì, solo per allungare il brodo. Per esempio, la questione di Saya e la madre è da veri dementi, invece per Kasumi credevo avesse avuto un trauma ben più serio e invece si è rimessa in piedi in un episodio, con un grande sviluppo per la band, ma rimane comunque un problema effimero. Arisa mi è piaciuta tanto, tra tutte è quella che spicca di più per rabbia, odio e amore nei confronti del mondo. Ci sono molti altri personaggi, oltre alle cinque principali, alcuni della loro famiglia, altri della scuola e altre band, però sono tutti marginali, ma danno il loro aiuto nella costruzione delle Poppin' Party e la loro amicizia.
La musica non è nulla di straordinario, solo J-pop puro, amatoriale e base. Le protagoniste non sono né le migliori a cantare, né a suonare, però avranno tutto il palco per loro, certo, e le altre band avranno solo mezzo minuto di concerto ogni volta. Per questo la musica non è molto presente, né per quanto riguarda i concerti, né per quanto riguarda le prove. Un elemento a sfavore, infatti se si fossero concentrati di più sul loro lavoro come musiciste, che come panettiere o organizzatrici del festival scolastico, avrei avuto più piacere a vederle suonare e mi sarei sentito felice per loro nel finale, molto aperto.
Infatti, all'inizio si pensava a venticinque episodi, poi ridotti a tredici. Che ci sia un sequel in programma? O lo era e invece lo hanno cancellato?
Nonostante tutto, si può facilmente evitare, anche se a volte mi sono divertito.

Sword Oratoria (2/12)
Oltre a vedere Lefiya fare di tutto per la sua Aiz, come regalarle di tutto e farle vestire vestiti assurdi, rivediamo la scena che ha dato inizio alla maturazione di Bell come avventuriero, questa volta dalla parte di Aiz, la quale stringe i pugni e si arrabbia al posto di Bell, come visto nella serie principale. Le due versioni sono ben collegate dalla sostituzione dei protagonisti, oltre a qualche inquadratura cambiata.
Mi aspetto di vedere altro della vita di Aiz, oltre a ciò che già sappiamo, come la mania di Loki per i seni - comunque esilaranti quelle molestie su Lefiya, e il complesso che Tiona ha per le super-dotate come Hestia.
Carine queste visioni differenti di ciò che è già successo, ma ora basta, anche se ora vorrei vedere cosa faceva Aiz mentre quella bestia attaccava Orario durante il Monsterphilia. Ecco, vorrei proprio vedere il festival.
Riguardando il primo episodio della serie principale compare Lefiya. Wow, allora l'avevo proprio ignorata in quel tempo!

One Piece 785
Il salvataggio di Rufy da parte di Reiju ha subito un allungamento estenuante, ma alla fine abbiamo visto la sensualità della Vinsmoke, quindi non posso lamentarmi. Abbiamo rivisto Duval, per spiegare meglio una situazione.
Continuano a essere degli episodi belli e mai noiosi, come lo potevano essere quelli di Dressrosa. Sì, hanno spostato qualche spiegazione prima - come la geografia di Totland, e vengono mostrate alcune scene utili alla comprensione, come la fuga di Rufy e Chopper sull'isola e la comparsa della nave da ricognizione, non mostrate nel manga per passare alle questioni serie, ma nel complesso non è affatto male.
L'unica cosa che rompe le scatole è la sigla di due minuti con conseguente spiegazione della storia e presentazione dei personaggi.
Miyuki Sawashiro sarà Puddin. Ovazione!

Dragon Ball Super 87
Non mi sembra naturale lasciar vivere animali di altri pianeti su un altro pianeta. Potrebbero distruggere tutto l'ecosistema, come si è già visto alcune volte sul nostro pianeta. Quindi non hanno salvato niente, hanno solo peggiorato la situazione. Ma chissene, meglio andare a picchiarsi.
Molto bello rivedere Kaioh-sama e la sua banda.
I bracconieri alieni non erano nulla di che, ma d'altronde il loro Universo è il penultimo, quindi non ci si poteva aspettare qualche bestia immortale.
E mentre Beerus dorme e il ring continua a essere costruito, Gohan comincerà il suo allenamento con Piccolo. No, davvero, voglio un battle ground stratosferico, mi sta facendo innervosire questa sua costruzione!
I bracconieri avevano le spade laser, comunque.

Shingeki no Kyojin 2 (4/12)
Mi ha sempre fatto tristezza quel soldato morente, voglioso solo di bersi un goccio, il quale trova una bottiglia e felicemente la porta alla bocca, scoprendo il suo vuoto contenuto e morendo subito dopo.
Tutta questa concentrazione su Ymir raggiunge l'apice in questo episodio, dove mostra ogni sua carta, lottando per la sua amata Christa Lens. Per come è stato costruito questo personaggio, si meriterebbe più spazio. E poi, mi sono immedesimato molto quando ha letto la scritta su quella scatoletta, capendo di aver fatto una cretinata. Quella sua espressione è stata oro.
Però, alla fine, tutti sono dei bravissimi attori, a partire dalla stessa Christa, passando per Reiner e Berthold. Beh, Reiner rimane il miglior attore di tutta la storia, incredibile come riesca a mentire davanti a tutti, ma questo è un'altra storia, la verremo a sapere tra due episodi. Spero.
Con l'assenza di Eren e Mikasa è stato un bell'episodio.

Eromanga-sensei (3/??)
Sagiri mi piace davvero tanto e vederla felice mentre disegna ha reso felice anche me.
Elf Yamada torna in grande stile e il suo discorso infiammato sul lavoro e l'ispirazione mi ha colpito: prima di tutto, non me lo aspettavo da un personaggio del genere, e poi è molto vero ciò che ha detto. Per un autore, scrivere deve essere principalmente un piacere e non un modo per fare soldi. Quindi, personaggio grandioso, migliore del protagonista. Infatti d'ora in poi tiferò per la pianista nuda, invece del fratello.
Le storie così stupide mi piacciono tanto.

Uchouten Kazoku 2 (3/12)
Come avevo previsto, l'arrivo di Benten ha scosso tutta vita a Kyoto, ma non solo lei. Infatti, se il mago se l'è vista brutta a causa della tengu umana, il successore ha fatto saltare i nervi sia a me che a Benten, nonostante quest'ultima non si sia comportata bene in casa d'altri. Non mi aspetto di certo uno scontro tra i due, bensì una guerra fredda, un po' come fu lo scontro tra le due famiglie di tanuki nella scorsa stagione.
Però... non ho mai visto Benten così arrabbiata, così insultata. Oddio, quell'espressione mi ha sconvolto. Benten, non uccidere nessuno, questa volta non farlo!
Vedere la nonna di Yasaburou e famiglia mi ha destabilizzato: un essere così bello, soave e saggio, quanto fragile e debole. Probabilmente, il suo ruolo sarà decisivo per placare l'ira tra i tengu, oppure no, non credo, in realtà.

Alice to Zouroku (4/12)
Di solito mi lamento che non si passi subito ai fatti, senza perdere tempo con la caratterizzazione e interazione dei personaggi, però questa volta mi lamento del contrario: non c'è abbastanza interazione tra Alice e Zouroku per far sì che entrambi agiscano in quel modo nei confronti dell'altro.
Però non è questo il vero problema, anche se il seguente è allo stesso modo minore: durante le parti più serie, non faccio a meno che pensare a come il character design minimalista e blando non sia adatto e quella reazione di Sana al proiettile sparato nella sua gamba mi ha dato ragione.
Il resto va bene.

Tsugumomo (4/12)
Invece, qui tutto è molto più serio di quanti ci si aspetti, anche se le scene spensierate ci sono.
Lo scontro con la dea si è concluso con molti colpi di scena e tutte le animazioni sono state soddisfacenti, non risparmiano proprio nulla.
Oltre a presentare un altro amico di Kazuya come uno strano essere raccapricciante, ci viene detto qualcosa in più sulla madre.
Sta procedendo bene e con tanti avanzamenti di trama. E io che credevo fosse solamente una sequela di scenette comiche.


Questa settimana è stata molto lunga, forse a causa delle vacanze e la mia casa totalmente vuota nel weekend. Intanto, ho concluso i video delle recensioni della stagione invernale, anche se sono già comparse le settimane scorse.
Quindi, alla prossima,
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento