venerdì 18 novembre 2016

Pokémon Sole e Pokémon Luna -- L'avventura sta per cominciare!


Era un venerdì, se ricordo bene, il 26 febbraio. Tornai a casa da scuola come sempre abbastanza tardi, sapendo già di prepararmi a qualcosa di speciale. Tutto il web era già impazzito, il mio amico cialtrone che era rimasto a casa tutto il giorno mi aveva già tempestato di messaggi con le solite teorie e aspettative. Quindi vidi il primo trailer per la prima volta. E mi emozionai. Come adesso riguardandolo.
Rivedere vent'anni scorrere avanti ai propri occhi non è cosa da poco. In poco tempo il trailer è riuscito a riassumere tutta la storia del brand e a emozionare tutti i giocatori.
Quindi, dopo otto mesi, Pokémon Sole e Pokémon Luna, stanno per approdare da noi. Otto mesi sofferti, tra trailer su trailer, leaks rubati direttamente dalla scrivania di Sugimori, anticipazioni date dalla stessa The Pokémon Company, novità su novità, file crackati, demo speciali, ingiustizie, ban e tante teorie, finalmente stanno per arrivare.
Anche questa volta, come fu per X e Y e poi Rubino Omega e Zaffiro Alpha, ho seguito tutto il viaggio in prima persona, non perdendomi un dibattito riguardo quel singolo frame di quel trailer, ascoltando teorie che vanno a pescare libri di alchimia e racconti mitologici antichi. Mi sono divertito in questi mesi, che sono passati, detto sinceramente, molto velocemente, anche grazie alle continue sorprese che ci sono state riservate.

IL MIO STARTER
Quando il 10 maggio vennero mostrati per la prima volta i tre starter accadde il finimondo. Il mondo si era già diviso in due fazioni: chi amava Rowlet e bistrattava Popplio, chi amava Litten e bistrattava Popplio. Eh, sì, questa volta è toccato a lui, il povero Pokémon Otaria. Si sono sentiti insulti su insulti, gli stessi Masuda e Ohmori preferiscono gli altri due. Poverino. Ma ora, in questi ultimi giorni, Primarina, la sua evoluzione finale è entrata nel cuore di tutti i fan per la sua Mossa Z peculiare. Ma non è per questo che sceglierò proprio Popplio come primo Pokémon nella mia squadra, e ovviamente sarà femmina.
All'inizio non mi piaceva molto, ma poi con l'evolversi della situazione, ho cominciato ad apprezzare i suoi stadi evolutivi. Incineroar l'ho disprezzato fin dall'inizio perché è troppo umano e poco felino. Allora di Machamp cosa mi dici? Machop parte già come somiglianza a un umano, ma non credo sia questo il punto. Mi ha molto deluso il suo tipo, Fuoco-Buio, perché lo volevo Lotta perché lo volevo Veleno, da come alludeva la descrizione, ma anche perché l'avrei preferito su quattro zampe, anche se si vede che a volte sta a carponi. Decidueye, oltre ad avere il nome troppo complesso, è troppo mainstream. Rowlet è stato il preferito di tutti fin da subito e ora che è diventato un arciere figo è ancora più amato. Sì, è bello, è diventato Spettro contro le aspettative di tutti, ma è verde, quindi non lo voglio. Per questo. Per il resto è bello.
Se non si conta Incineroar che mi fa storcere abbastanza il naso, gradisco tutte le evoluzioni egli starter e sono stati tutti una sorpresa.

ALOLA
La regione di Alola, seconda me, potrebbe risultare la migliore sia concettualmente che artisticamente. Durante gli anni, le regioni hanno avuto sempre più particolari, più cura, da Kanto che non aveva nulla di diverso rispetto al nostro mondo, fino ad arrivare a Unima, con i suoi ponti e i vari paesaggi, a Kalos, stilisticamente impeccabile. Ora Alola presenta molti più ambienti diversi grazie alla sua divisione in quattro isole e ognuna di queste, Mele Mele, Akala, Ula Ula e Poni, ha le sue particolarità, rendendo così la regione molto varia rispetto alle altre. Come esempio si può prendere semplicemente Oricorio, che cambia forma e tipo se si trova su un'isola diversa o il fatto delle Forme Alola, ovvero dei mutamenti nelle forme classiche dei Pokémon in relazione all'ambiente - anche se in questo caso avrei preferito vedere più forme e di vari Pokémon non solo di Prima Generazione.
Mi diverte ricordare quando tutti credevano che la regione fosse solo Mele Mele, come visto nel trailer degli starter. Io non ho mai creduto a tutto ciò.
Soltanto dai piccoli frammenti di gameplay visti nei trailer o nei programmi dedicati - e anche nella demo - si può dedurre la magnificenza di questa regione vastissima e piena di misteri, belli o brutti che siano.

I PERSONAGGI
Durante il corso di questi mesi, ci sono stati presentati molti personaggi particolari e tutti molto importanti nell'andamento della storia.
Si parte da Kukui, il professore figo, che mi ha colpito subito perché è molto diverso dagli altri professori. Infatti Oak è piuttosto serio, ma amichevole, Elm non lo ricordo bene come una figura di spicco, Birch è imbranato, Rowan si mostra molto severo, Aralia è una gran donna e Platan è sì amichevole, ma non troppo. Kukui va in giro senza maglietta e tratta tutti come se fossero suoi amici da sempre, molto gioviale, spensierato.
Hau mi sta sulle scatole. Sorride sempre, anche quando ha davanti UC-01. Ma crepa.
Lylia è troppo una tsundere e mi è piaciuta fin dall'inizio, misteriosa, avrà un ruolo chiave nella storia e del destino di Alola e del protagonista. Si è capito fin dall'inizio.
Poi ci sono i Capitani e i Kahuna, che sostituiscono i Capipalestra e la Lega. 
Ibis mi interessa.
Però il mio cuore è solo per Suiren. Mi ha colpito fin da subito e me ne sono innamorato. Non so neanche io per quale motivo, ma è così. Come non riesco a capirlo per Cetra o Shana, Suiren ha saputo stupirmi fin dall'inizio.
Hala è un grand'uomo.
Il Team Skull non l'ho ritenuta fin da subito davvero malvagio. Forse lo sono le reclute, ma Guzman ha solo intenti rivoluzionari, da come ho inteso io. Mi piace come Team, perché è diverso da tutti gli altri, seriosi e troppo composti. Questa volta il Team si presenta scompigliato, con intenti, appunto, rivoltosi e con un capo molto interessante.
La Fondazione Aether è quella che ha la puzza sotto il naso più di tutti e l'ho pensato fin dall'inizio, vedendo Vicio e ascoltando i discorsi di Samina. Ciceria mi sembra l'unica onesta.
E poi Iridio potrebbe diventare il mio preferito.
Spero i rivedere Bellocchio, che abbiamo lasciato al Resort Lotta senza memoria, e Lyris, che ho amato alla follia durante l'Episodio Delta. E mi piacerebbe che qualche personaggio che appare nel nuovo torneo - quindi Camilla o Lino, quelli mostrati per ora - abbia a che fare con la storia o comunque interagisca con noi fuori dalla lotta, proponendoci delle quest.

IL MIO APPROCCIO CON I NUOVI POKéMON, LE MOSSE Z E LE ULTRACREATURE
Mi piacciono.
Sono troppo pochi, ma mi piacciono. Ce ne sono molti senza un'evoluzione e questo mi dispiace, ma spero in una futura considerazione di queste creature, perché molti potrebbe essere molto validi, come Komala, che stranamente è rimasto senza evoluzione.
Mi sarebbe piaciuto ritornare alle evoluzioni ramificate, l'ultima effettiva mi sembra risalga a Burmy, se non sbaglio.
E anche per quanto riguarda le forme regionali, come ho già detto, non sono pienamente soddisfatto. Sono solamente diciotto e avrei preferito vederne molte di più, perché se si vuole fare qualcosa di nuovo, la bisogna fare bene e non lasciarla come incompleta. Sarebbe stato molto bello vedere un Magikarp molto vicino all'aspetto di Gyarados, ma debole uguale, giusto per sopravvivere nel mare brulicante di Pokémon spaventosi come Wishiwashi o Bruxish. Oppure Oddish e Gloom che si avvicinano di più a Bellossom invece che a Vileplume. Ci sarebbero state molte altre possibilità, anche oltre la prima generazione. Però quelle che ci sono, sono belle, fatte bene e ben studiate.
Le Mosse Z sono belle. Secondo me rappresentano ciò che è il rapporto tra allenatore e Pokémon. Questa considerazione per il mostriciattolo ha già avuto importanza con le Megaevoluzioni, ma ora raggiunge il suo apice, perché l'allenatore deve essere un tutt'uno con il suo compagno, non solo nella danza, ma anche nella vita. E lo apprezzo, perché i Pokémon prima di essere combattenti, attori di teatro, esibizionisti nelle gare o sportivi, sono dei fidati compagni, che, a meno che non siano degli stronzi, non ti abbandoneranno mai. E poi le Mosse Z sono belle da vedere. Avrei dato più mosse peculiari, però non si può fare molto. Sarà interessante vedere come verranno sfruttate non solo dal nostro personaggio del gioco, ma anche dagli altri e spero siano molti di più a poterla usare. In XY nella storia sono stati in tre, se non sbaglio, a utilizzare la Megaevoluzione, e due in ORAS - tre se si conta l'Episodio Delta - e solo successivamente erano presenti personaggi capaci di utilizzarla, quindi questa volta vorrei vedere le Mosse Z più frequenti, dato che possono essere utilizzate da tutti i Pokémon esistenti.
Le Ultracreature mi hanno interessato fin dall'inizio, perché le ritengo una grande svolta per il brand. Non so cosa siano effettivamente e vorrei scoprirlo nel gioco, però mi piace pensare che provengano a un mondo parallelo al nostro, dove le forme di vita, a differenza del nostro, che si sono sviluppate in esseri umani e Pokémon, la razza Pokémon ha seguito quella umana, evolvendosi in un essere unico, più intelligente dei normali Pokémon, ma senza un'etica che lo faccia avvicinare troppo a un essere umano. Non sto parlando di fusione, come qualcuno continuava a contestarmi mesi addietro, ma di una semplice evoluzione delle specie alternativa alla nostra.
Per quanto riguardo altre funzioni, sono molto interessato all'allenamento con i tappi e a fotografare i Pokémon, oltre al Festiplaza.

QUINDI, SOLE O LUNA?
Sole.
Non ho un avversione verso Lunala, anzi. Mi piace tantissimo, però non apprezzo la diversa impostazione dell'ora rispetto a quella reale. Sì, è una motivazione sciocca, però tanto non mi cambia niente, ma preferisco giocare così, di notte nella notte e di giorno nel giorno. Alla fine, la trama spero rimanga la stessa.

E LA SQUADRA?
Primarina sicuramente, insieme a un Oricorio, di cui amo tutte le forme, ma forse sceglierò quella Cheerdance, anche se, a quanto ho capito, si può cambiare la sua forma, ma non ne sono sicuro. Mimikyu mi piacerebbe averlo, però non so se statisticamente parlando potrebbe essere adatto. Salandit mi intriga molto per la sua abilità e Kommo-o è veramente figo.
Come successe anche in altre generazioni, non utilizzerò Pokémon di altre regioni durante la storia, a meno che non sia Mawile, così gustarmi al meglio il gioco, perché usare Pokémon già conosciuti non mi intriga. Non utilizzerò Forme Alola, questo è sicuro, perché non mi interessa averle in squadra.


Credo che questo sia tutto quello che ho da dire a riguardo.
Sono trepidante, arrabbiato con i cheater e con chi ha rotto il day one, ma felice, perché tra poco potrò giocare anche io e immergermi nella nuova regione e conoscere tanti nuovi amici.
Arriverà una recensione? Sì, quando avrò finito tutta la storia e sviscerato ogni evento possibile. Sarà sicuramente in ritardo, rispetto a quelle di tizi raccomandati che hanno giocato prima o chi rusha tutto il gioco senza goderselo e poi da 7.8/10 too much water. Non sarà di qualità, ma anche io voglio contribuire e far conoscere a tutti voi la mia esperienza.
Ci vediamo tra qualche giorno con i soliti post,
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento