domenica 10 gennaio 2016

TOP TEN 2015


Benvenuti nella classifica di quest'anno! Dopo ardue decisioni sofferte e dopo aver creato il collage che vedete sopra, sono contento di annunciarvi le mie preferenze per quanto riguarda il 2015. Quanto tempo è passato da YuriKuma, oooh, che ricordi.
Parto dalla categoria che interessa di meno a quella più importante.

BEST SETTING 2015
10 Show by Rock!!
9 Yuri Kuma Arashi
8 Dungeon ni Deai o Motomeru no wa Machigatte Iru Darō ka
7 Ninja Slayer from Animation
6 Death Parade
5 Prison School
4 Overlord
3 Classroom Crisis
2 The Rolling Girls
1 Nanatsu no Taizai

Nanatsu no Taizai si aggiudica il primo posto perché è riuscito a creare degli ambienti antichi, ma allo stesso tempo a riempirli di magia e spirito di avventura. The Rolling Girls ha un mondo post apocalittico incredibile, dove ogni città ha un suo solido governo e degli ideali ed è tutto ben costruito. Classroom Crisis è riuscito a dare un senso di appartenenza all'A-TEC enorme, facendomi sentire parte di loro fin dall'inizio. Overlord è lì per Nazarik prima di tutto e poi per il cimitero che mi ha messo timore. Prison School ha fuso l'ambiente scolastico con la prigionia in modo impeccabile, infatti a volte sembrava di essere veramente in un carcere. Death Parade ha solo cinque o sei scenari e tutti questi sono fantastici, il Quindecim mi ha colpito fin dall'inizio, dandomi un senso di incertezza e paura, fantastico. La Neo-Saitama di Ninja Slayer è una città sporca, corrotta, ma ben realizzata e con delle luci impressionanti. La città di Orario di DanMachi mi piace molto, con le sue vie principali e labirintiche, e il Dungeon è un essere interessante e poi il diciottesimo piano mi ha stupito tantissimo. Gli edifici in sfondo di YuriKuma Arashi sono fantastici, semplici ma d'impatto e poi anche gli edifici, il giardino, tutti elementi che ricordo ancora con gioia. Show by Rock!! ha saputo creare una città gioiosa e appariscente, ma che alla fine è riuscita a trasformarsi in uno scenario cupo e accattivante.
Questa classifica è di poco conto, ma le ambientazioni sono comunque importanti. Per quanto riguarda le altre nomination non vuol dire che non mi siano piaciute, anzi. Il mondo di Arslan Senki è molto realistico, ma l'avevo già visto in altre serie. Ci sarebbe poi anche Hellsalem's Lot di Kekkai Sensen, ma tranne per un posticino, non mi ha colpito tantissimo.
Seguono le sigle!


BEST ENDING 2015
10 L.L.L. Overlord
9 Tsumibukaki Oretachi no Sanka Prison School
8 Haramitsu Renge Rakudai Kishi no Cavalry
7 Sugar Song to Bitter Step Kekkai Sensen
6 Hello Shooting Star Assassination Classroom
5 Tutti! Hibike! Euphonium
4 Sacchan no Sexy Curry Shokugeki no Sōma
3 Spice Shokugeki no Sōma
2 Last Theater Death Parade
1 Ienai Ienai Jitsu wa Watashi wa…

Io amo gli Hilcrhyme e Ienai Ienai è una delle mie canzoni preferite degli ultimi tempi. Last Theater è semplicemente fantastica. Molto musicali entrambi e creano un'atmosfera bellissima. Come Spice, che ha un ritmo molto incalzante e Sacchan no Sexy Curry che è nella stessa situazione. Entrambe canzoni indimenticabili. Tutti! mi è piaciuta fin da subito e amo il coro e il ritornello. Hello Shooting Star mi piace molto per la sua parte acustica e il ritornello. Sugar Song to Bitter Step è magistrale, molto diversa dalle altre e con un ritmo che tiene sospesi e rende felici. Haramitsu no Renge ha un vocal che rimane impresso e Tsumibukaki Oretachi no Sanka ha il pregio di rimanermi in testa per sempre. L.L.L. è bella.

BEST OPENING 2015
10 Flyers Death Parade
9 Dream Solister Hibike! Euphonium
8 Kibō no Uta Shokugeki no Sōma
7 X.U. Owari no Seraph
6 Back in Black Ninja Slayer
5 Ai no Prison Prison School
4 Kuchizuke Diamond Yamada-kun to 7-nin no Majo
3 Seven Deadly Sins Nanatsu no Taizai
2 Hi no Ito Rinne no Gemini Seiken Tsukai no World Break
1 Ashita no Hikari World Trigger

Ashita no Hikari non mi aveva colpito all'inizio, poi ha cominciato a piacermi sempre di più, fino a saperla a memoria. Bellissima. Di Hi no Ito Rinne no Gemini amo la parte strumentale, che mi fa esaltare ogni volta e poi ho anche scoperto che le petit milady sono nientepopodimenoche Aoi Yuuki e Ayana Taketatsu e che hanno fatto l'opening della bambina delle terme - ecco perché mi rimaneva in testa. In Seven Deadly Sins è una grande sfida non riuscire a cantare. Kochizuke Diamond amo il suo ritmo. Ai no Prison ha il pregio di rimanermi in testa per sempre. Back in Black spacca troppo e gasa come poche altre sigle. X.U. è bella e ha un flow che prende. Kibou no Uta ha un ritmo che trascina ed è bella. Dream Solister mi è piaciuta fin dall'inizio. Flyers ha un ritornello troppo sciocco e bellissimo.
Ho dovuto lasciare fuori molte opening che amo, ovvero quelle in nomination. Rimarranno tutte nel mio cuore.


BEST MALE 2015
10 Nagi Arisuin Rakudai Kishi no Cavalry
9 Saitama ONEPUNCH-MAN
8 Zen Clarines Wistalia Akagami no Shirayuki-hime
7 Adlet Mayer Rokka no Yūsha
6 Hachiman Hikigaya Yahari Ore no Seishun Love Come wa Machigatteiru. Zoku
5 Momonga Overlord
4 Sōma Yukihira Shokugeki no Sōma
3 Takehito "Gakuto" Morokuzu Prison School
2 Takeo Gōda Ore Monogatari!!
1 Ikki Kurogane Rakudai Kishi no Cavalry


Questa categoria è stata sofferta. Perché tutti i personaggi qui sopra mi sono piaciuti per la loro filosofia, il loro ardore, il loro coraggio e anche la loro simpatia e la loro forza. Quindi i due rimasti fuori li avevo messi solo per convenienza, dato che non si sarebbero stati candidati invernali.


BEST FEMALE 2015
10 Megumi Kato Saenai Heroine no Sodatekata
9 Shirayuki Akagami no Shirayuki-hime
8 Eruna Ichinomiya Mikagura Gakuen Kumikyoku
7 Rory Mercury Gate
6 Nona Death Parade
5 Fremy Speeddraw Rokka no Yūsha
4 Stella Vermillion Rakudai Kishi no Cavalry
3 Hana Midorikawa Prison School
2 Asuka Tanaka Hibike! Euphonium

Ginko Yurishima Yuri Kuma Arashi

Ginko è al primo posto perché l'ho amata dall'inizio alla fine. Anche le altre, Asuka, Hana e Stella, mi sono piaciute fin dall'inizio e anche il loro carattere e forza di volontà. Di Fremy mi ha colpito molto il suo passato e le sue origini. Nona è lì perché è bella, fantastica ed è la mia nuova waifu. Rory anche. Eruna mi ha fatto ridere e ha reso interessante una serie che senza di lei, non sarebbe andata da nessuna parte. Shirayuki è dolcissima. Kato si sa, best girl.
Questa classifica per qualche posizione è stata influenzata dall'aspetto, ma non mi interessa.

FLOP 10 ANIME 2015
10 Aoharu x Kikanjū
9 Gunslinger Stratos the Animation
8 Kantai Collection: Kancolle
7 Kōfuku Graffiti
6 Owari no Seraph
5 Ranpo Kitan: Game of Laplace
4 Charlotte
3 Lance N’ Masques
2 Anime de Wakaru Shinryounaika
1 Comet Lucifer

Comet Lucifer mi ha deluso moltissimo, poteva dare molto, ma si è limitato a soli cliché e un finale bruttissimo. Anime de blablabla non è riuscito a insegnarmi nulla: dovrebbe spiegare alcuni disturbi mentali, ma lo fa con troppi riferimenti sessuali e gag senza senso, facendo perdere il filo del discorso. Lance N' Masques è stata noia a prima vista. Charlotte è come quella prima posizione: poteva dare molto, ma ha avuto un finale bruttissimo, campato a caso e troppo veloce, solo i personaggi si salvano. Ranpo Kitan la stessa situazione: finale brutto, ma un inizio fantastico che dava a sperare qualcosa di grosso. Owari no Seraph ha una brutta storia e solo due personaggi decenti. Kofuku Graffiti non mi ha dato nulla, neanche quel minimo apprezzamento dei personaggi. Kancolle non ha avuto un minimo sviluppo di trama, solo i personaggi vanno bene e io cretino mi andrò a vedere la seconda stagione prossimamente. Gunslinger Stratos è difficile da seguire perché senza senso e con personaggi idioti. Aoharu x Kikanjuu, che avevo dimenticato di mettere nelle nomination perché mi aveva così tanto deluso da essermelo dimenticato, ha uno sviluppo che non sviluppa nulla e basta.
Questi fanno schifo. Quelli lasciati via, erano o da episodio corto, o non considerabili perché sapevo che sarebbero stati così fin dall'inizio. Invece in questi ci speravo. Ci sarebbe anche da citare Plastic Memories, che ha un brutto finale, ma lasciamolo stare.

TOP 10 ANIME 2015
10 The Rolling Girls
9 Yuri Kuma Arashi
8 Ninja Slayer from Animation
7 Death Parade
6 Rakudai Kishi no Cavalry
5 Punch Line
4 Working!!!
3 Prison School
2 Shirobako
1 Hibike! Euphonium

Parto con il decimo posto. The Rolling Girls è stata un'avventura fantastica, mi ha trascinato con quei suoi colori e personaggi fantastici. Yuri Kuma Arashi ha saputo stregarmi e anche se l'inizio l'ho trovato molto strano, l'ho apprezzato molto. Ninja Slayer ha saputo intrattenermi, divertirmi e farmi gridare di gioia, di spavento e di stupore. Death Parade ha una grande filosofia dietro e tutte le situazioni proposte mi hanno colpito e mi hanno fatto riflettere. Rakudai Kishi no Cavalry mi ha stupito molte volte, stravolgendo la trama e andando sempre in direzioni diverse dalle mie aspettative. Punch Line è più o meno nella stessa situazione, ha saputo stupirmi e mi ha appassionato tantissimo. Working!!! è un fantastico finale per una serie fantastica, come ho già detto: ha concluso magistralmente tutte le storie tra i personaggi e ha saputo farmi ridere ancora. Prison School è riuscito in tutto, dalla risata, allo stupore, ai colpi di scena e all'epicità. Shirobako è stato molto avvincente, reale e incredibile: i personaggi sono tutti memorabili, hanno da dire tutti qualcosa e sono tutti importanti, trasmette molte sensazioni, come tristezza, gioia, grande depressione e grandi risate.
Ma Hibike! Euphonium mi ha dato di più. Ha saputo stregarmi con la musica, i paesaggi incredibili, i personaggi realistici e molto altro. Non mi ha mai annoiato e, anzi, ha saputo innovarsi ogni volta, episodio dopo episodio, con personaggi sempre più sviluppati e sempre più momenti sospesi, dove nulla è certo e dove tutto può succedere.


Quindi, questa era la classifica mia del 2015. In realtà, mi ci è voluto molto più tempo a spiegare perché ho fatto queste scelte che a sceglierle. Vorrei ricapitolare con la classifica di chi è stato più presente: Prison School è presente in 6 classifiche, Death Parade in 5, Hibike! Euphonium è in 4, come Shokugeki no Soma, che recupera con le due ending, e Rakudai Kishi no Cavalry, che recuperare con i due maschioni. YuriKuma Arashi, Overlord, Ninja Slayer hanno 3 presenze. Altri comparsi 2 volte sono The Rolling Girls, Owari no Seraph, ma la posizione della flop non è un bel ricordino, Akagami no Shirayuki-hime, Rokka no Yuusha, entrambi per i personaggi e Nanatsu no Taizai. Gli altri compaiono solo una volta.
Infine, per concludere, auguro a voi e ma stesso un buon 2016, pieno di buone serie e non di cacca.
Alla prossima, Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento