domenica 3 gennaio 2016

Anime 2015 AWARD - nomination

Si è arrivati a questo punto. A questa ardua scelta, ovvero scegliere dieci migliori cose riguardanti gli anime che ho visto l'anno, ormai, passato, il 2015. Generalmente è stato un anno che mi ha dato soddisfazioni, ma anche delusioni in qualche situazione, però non ha smesso di stupirmi, sia in negativo che in positivo.
Quindi do il via alle nomination. (I vari colori segnano i periodi di trasmissione)

TOP 10 ANIME 2015
NOMINATION
Nanatsu no Taizai
Un bel adattamento, anche se forse troppo veloce.
Shirobako
Molto interessante e appassionante.
The Rolling Girls
Ambientazioni stratosferiche e sviluppo mai banale.
Saenai Heroine no Sodatekata
Ha saputo destreggiarsi con personaggi belli e poi c'è Kato.
Yuri Kuma Arashi
Particolare, una perla nascosta.
Death Parade
Bello, divertente, irriverente, mai banale e con personaggi bellissimi.
Shokugeki no Sōma
Un bel adattamento.
Hibike! Euphonium
Semplicemente il migliore.
Show by Rock!!
Sviluppo inaspettato, musiche belle e personaggi carismatici.
Ore Monogatari!
Una storia d'amore diversa da tutte le altre.
Punch Line
Molto originale e mai banale, con bei personaggi.
Ninja Slayer from Animation
Magistrale.
Ushio to Tora
Bello.
Prison School
Un adattamento fantastico, divertente e mai banale.
Shimoneta to Iu Gainen ga Sonzai Shinai Taikutsu na Sekai
Bello all'inizio, però nell'ultimo episodio ha perso qualcosa.
Classroom Crisis
Strano all'inizio, però negli ultimi episodi ha guadagnato tutto.
Overlord
Protagonista atipico e figo.
Working!!!
Conclusione fantastica per una serie divertente e bellissima.
Rakudai Kishi no Cavalry
Ha saputo stupire con i personaggi innovativi e le situazioni inaspettate.
Subete ga F ni Naru: The Perfect Insider
Un giallo molto intrigante.

(Ho incluso tutte le serie che si sono concluse nel 2015, anche se sono cominciate durante la stagione autunnale del 2014, come i primi tre.)

FLOP 10 ANIME 2015
NOMINATION
Kōfuku Graffiti
Noioso.
Anime de Wakaru Shinryounaika
Stupido e troppo volgare. Non spiega nulla.
Kantai Collection: Kancolle
Non c'è un vero sviluppo.
Re-Kan!
Divertente all'inizio, ma diventa banale quasi subito.
Gunslinger Stratos the Animation
Poco senso.
High School DxD BorN
Adattato un po' male.
God Eater
La solita pappetta.
Million Doll
Non lo incolpo per essere stato prodotto con pochi soldi, ma la storia è brutta.
Oku-sama ga Seitokaichou
Orrendo.
Charlotte
Aveva molte possibilità, non ne ha sfruttata neanche una.
Ranpo Kitan: Game of Laplace
Sviluppo senza senso.
Onsen Yōsei Hakone-chan
Sviluppo solo nell'ultimo episodio e non è neanche granché.
Comet Lucifer
Aveva molte possibilità, non ne ha sfruttata neanche una.
Lance N’ Masques
Semplicemente banale.
Sakurako-san no Ashimoto ni wa Shitai ga Umatteiru
Aveva molte possibilità, non ne ha sfruttata neanche una.
Owari no Seraph
Personaggi stupidi e situazioni banali.

(Non credo che conterò le serie da episodi brevi, perché semplicemente non possono dire tanto, però pensando a Danna ga Nani o Itteiruka Wakarani ken e Wakaba*Girl potrei mettere comunque uno dei quattro.)

BEST FEMALE 2015
NOMINATION
Megumi Kato Saenai Heroine no Sodatekata
Personaggio atipico, infatti non fa nulla, ma fa tutto.
Yurishima Ginko Yuri Kuma Arashi
La amo.
Nona Death Parade
Come si fa a non amarla? È troppo bella.
Eruna Ichinomiya Mikagura Gakuen Kumikyoku
Io l'ho trovata simpaticissima.
Asuka Tanaka Hibike! Euphonium
Uno dei personaggi più simpatici nonché emblematici della serie.
Shirayuki Akagami no Shirayuki-hime
Mi è piaciuta la sua dolcezza.
Rory Mercury Gate
Fantastica, dal suo aspetto al suo modo di atteggiarsi.
Monster Musume no Iru Nichijō
Bellina.
Hana Midorikawa Prison School
Ha avuto un grande sviluppo psicologico che me l'ha fatta apprezzare sempre di più.
Fremy Speeddraw Rokka no Yūsha
Ha avuto un grande sviluppo psicologico che me l'ha fatta apprezzare sempre di più.
Stella Vermillion Rakudai Kishi no Cavalry
Beh, è Stella. Dopo il quarto episodio l'ho amata.
Tatsumaki ONEPUNCH-MAN
Come si fa a non amarla? È troppo bella.

(Ovviamente qua si va sulla soggettività pura. Nona mi piace troppo il suo design e anche di altre, però ho guardato anche il loro carattere rispetto agli altri personaggi.)

BEST MALE 2015
NOMINATION
Kaito Kuroba Magic Kaito 1412
È bravo con la magia.
Tomoya Aki Saenai Heroine no Sodaketa
Mi è piaciuto sin dall'inizio con la sua determinazione.
Takeo Gōda Ore Monogatari!!
Come si fa a non amarlo?
Sōma Yukihira Shokugeki no Sōma
Mi è piaciuto sin dall'inizio con la sua determinazione.
Hachiman Hikigaya Yahari Ore no Seishun Love Come wa Machigatteiru. Zoku
Dà grandi consigli psicologici.
Adlet Mayer Rokka no Yūsha
Mi è piaciuto sin dall'inizio con la sua determinazione.
Zen Clarines Wistalia Akagami no Shirayuki-hime
Mi piace, basta.
Momonga Overlord
Potentissimo e risoluto. 
Takehito "Gakuto" Morokuzu Prison School
Mi ha sempre stupito la sua capacità di elaborare piani.
Saitama ONEPUNCH-MAN
Potentissimo.
Ikki Kurogane Rakudai Kishi no Cavalry
Mi è piaciuto sin dall'inizio con la sua determinazione.
Nagi Arisuin Rakudai Kishi no Cavalry
Dà grandi consigli psicologici.

(Come sopra)

BEST OPENING 2015
NOMINATION
Seven Deadly Sins Nanatsu no Taizai
Dinamica e molto orecchiabile. Mi piace tantissimo.
Hito ni Yasashiku The Rolling Girls
Ogni volta che la ascolto partecipo ai cori e mi piace tanto.
Ano Mori de Matteru Yuri Kuma Arashi
Piuttosto suggestiva.
Hi no Ito Rinne no Gemini Seiken Tsukai no World Break
Il mio amore per questa canzone risale al primo episodio. Bellissima.
Flyers Death Parade
Molto simpatica e divertente.
X.U. Owari no Seraph
Piuttosto suggestiva.
Seishun wa Non-Stop Show by Rock
Ogni volta che la ascolto partecipo ai cori e mi piace tanto.
Dream Solister Hibike! Euphonium
Mi ha colpito fin dall'inizio.
Kibō no Uta Shokugeki no Sōma
Particolare per la voce del cantante.
Back in Black Ninja Slayer
Mi esalta troppo.
Kuchizuke Diamond Yamada-kun to 7-nin no Majo
Molto ritmica e piacevole.
Clattanoia Overlord
Mi piace molto il ritmo delle strofe.
Mazeru na Kiken Ushio to Tora
Aggressiva e sgorga anni '90 da tutti le note.
RENEGADE Gangsta.
Descrive perfettamente l'anime solo con la musica.
Ai no Prison Prison School
Ritornello indimenticabile e molto orecchiabile.
Getter Bang Bang Pokémon XY
Molto orecchiabile.
Ashita no Hikari World Trigger
Magistrale.
talking Subete ga F ni Naru: The Perfect Insider
Il basso è fantastico.
I’m a Believer Haikyū!! 2nd Season
Esaltante.
Identity Rakudai Kishi no Cavalry
Molto diversa dalle opening di questi tempi e la apprezzo molto.

BEST ENDING 2015
NOMINATION
Fubuki Kantai Collection: Kancolle
Una bella musicalità.
Last Theater Death Parade
Magistrale.
Hello Shooting Star Assassination Classroom
Molto bella.
Have a nice Music! Show by Rock!!
Dinamica e simpatica.
Tutti! Hibike! Euphonium
Mi ha colpito fin dall'inizio.
Spice Shokugeki no Sōma
Molto musicale e bella.
RIGHT LIGHT RISE Dungeon ni Deai o Motomeru no wa Machigatte Iru Darō ka
Cantata da Kanon Wakeshima, la mia cantante preferita.
Sugar Song to Bitter Step Kekkai Sensen
Particolare e con una musicalità diversa.
Sacchan no Sexy Curry Shokugeki no Sōma
Mi piace la voce della cantante.
HERO Ushio to Tora
Molto dinamica.
L.L.L. Overlord
Ritornello indimenticabile e molto orecchiabile.
Tsumibukaki Oretachi no Sanka Prison School
Ritornello indimenticabile e molto orecchiabile.
Ienai Ienai Jitsu wa Watashi wa…
Amo gli Hilcrhyme e questa canzone è stratosferica.
Nana Hitsuji Subete ga F ni Naru: The Perfect Insider
L'ho apprezzata subito.
Climber Haikyū!! 2nd Season
Molto dinamica e musicale.
Orarion Owari no Seraph 2nd Season
Mi piacciono le canzoni come queste.
Haramitsu Renge Rakudai Kishi no Cavalry
Molto bella.

(Ovviamente non me ne frega nulla delle animazioni dell'opening o ending e cosa mostrano, ma solo della canzone per la sua interezza, quindi che supera il minuto e trenta della sigla, perché alcune in quei pochi attimi non dicono nulla.)

BEST SETTING 2015
NOMINATION
Nanatsu no Taizai
Una Britannia magica e piena di mostri. I vari villaggi mi sono piaciuti molto e anche i paesaggi.
The Rolling Girls
Lo scrissi prima: le ambientazioni sono stratosferiche.
Shirobako
Lo studio di animazione Musashino mi ha colpito fin da subito.
Yuri Kuma Arashi
Gli sfondi mi hanno colpito e poi anche i rimandi a vari film, come nella tappezzeria, sono wow.
Death Parade
Il Quindecim è bello e particolare.
Dungeon ni Deai o Motomeru no wa Machigatte Iru Darō ka
Orario e il dungeon sono molto misteriosi e avventurosi.
Ninja Slayer from Animation
Neo Saitama è suggestiva e sgorga malignità solo a vederla.
Shokugeki no Sōma
La scuola Totsuki mi è piaciuta fin dall'inizio e le battaglie tra cuochi sono fantastiche.
Show by Rock!!
Midi City all'inizio mi è sembrata strana, poi l'ho apprezzata molto.
Mikagura Gakuen Kumikyoku
La scuola Mikagura e i suoi studenti mi hanno appassionato.
Arslan Senki
Un regno realizzato molto bene e le città sono molto d'impatto.
Classroom Crisis
La città e i vari uffici amministrativi, nonché le basi e le astronavi sono ben realizzate.
Prison School
La scuola e la prigione sono subito d'impatto.
Overlord
Il mondo che ha sostituito Yggradasil è bello e la fortezza Nazarick mi è piaciuta da subito.
God Eater
Storia a parte, il mondo distrutto che è stato creato rende molto.
Shimoneta to Iu Gainen ga Sonzai Shinai Taikutsu na Sekai
Un mondo dove non esiste il concetto di parole sconce e simili. Un bel inizio.
Gangsta.
Ergastulum è una città complessa e varia.
Gate
Un mondo fantasy ben strutturato e curato.
Rokka no Yūsha
Il tempio è ben fatto e per quanto una foresta non sembri tanto, crea una bella atmosfera.
Gakkō Gurashi!
Gli zombie sono terrificanti e il continuo cambio di prospettiva rende tutto migliore.
Shingeki! Kyojin Chūgakkō
La scuola dei giganti mi ha colpito subito.

(Qui intendo l'ambientazione, non come paesaggi o posti, ma anche la situazione in cui è il mondo, stando molto lontano dagli sviluppi della trama.)


È stato un lavoraccio spiegare il poche parole i motivi delle nomination. Ho creato queste sette categorie fin dall'inizio dell'anno 2015, aggiungendo e togliendo qualcosa per vari motivi. Solo ora ho pensato di mettere anche una categoria per i migliori doppiatori, ma sarebbe troppo stancante a questo punto, quindi la farò per l'anno prossimo, ma tra i vincitori ci sarebbero stati Kana Hanazawa come Hana Midorikawa e Aimi Tanaka come Umaru-chan.
Quindi ora vado a decidere la classifica e ci vediamo settimana prossima. O anche martedì.
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento