sabato 3 ottobre 2015

Anime Estate 2015 Review #12


L'ultima parte di questa rubrica durata ben dodici settimane. Gli ultimi anime sono conclusi, tranne uno che finirà tra due settimane e uno di cui non si sa veramente il futuro. Aspettatevi delle recensioni più approfondite nelle prossime settimane.

Lupin III (13/24)
Orario schifoso, grazie registratore. Episodio fantastico, una sfida testa a testa tra Lupin e Zenigata che rievoca la serie originale e si nota molto. Mi ha appassionato e fino alla fine il piano di Lupin è sconosciuto a tutti, tutti, e solo lui sa cosa andrà a fare.
Prossima settimana la Gioconda.

Sore ga Seiyuu (13/13) + impressioni finali
Finale un po' inaspettato. Non mi sarei mai concentrato su un finale dove Futaba rischia il posto alla Aozora Production. Mi ha colpito quella che ha detto e di come il suo personaggio si sia evoluto durante tutta la serie, in ogni singolo episodio.
La storia ha subito continuamente delle vie che non avrei mai atteso, ma che mi hanno appassionato e hanno narrato di molte parti della vita di una seiyuu, i drammi, il lavoro, la pubblicità e tutte le strade che potrebbe prendere, dalla doppiatrice di cartoni animati, a quella di film stranieri, a narratore di documentari e fino a voce di una mascotte a forma di fragola.
I personaggi mi sono piaciuti, in particolare Futaba, la vera protagonista, che ha saputo stupirmi fin dall'inizio e poi gli altri, che hanno fatto comunque una bella figura. Le guest star mi hanno colto alla sprovvista e mi hanno divertito.
Non lo ritengo per nulla alla pari con Shirobako, che mi ha veramente tenuto col fiato sospeso molte volte, solo perché non ha dato troppe spiegazioni tecniche sul lavoro del doppiatore, se non il fatto di aspettare che chiedono di te, vai lì e basta. L'unica cosa che manca a Shirobako sono le quest star. Se nell'anime sugli anime c'erano personaggi ispirati a lavoratori del campo reali, in Sore ga Seiyuu! ci sono i doppiatori che interpretano loro stessi.
Lo consiglio comunque, perché è stato un grande viaggio, simpatico e istruttivo che ha saputo intrattenermi. E poi Futaba è waifu definitiva di questa stagione.

Overlord (13/13) + impressioni finali
Un finale accettabile che mette molta carne al fuoco per una probabile second season che spero verrà prodotta - ma non velocizzata come questa.
Fin dall'inizio ho apprezzato questa serie anche a causa del protagonista, un po' diverso dai canoni degli ultimi tempi, rendendolo più un personaggio negativo che positivo, dato che agisce solo per il suo volere personale, anche se più tardi avrà un'evoluzione e terrà veramente ai suoi sottoposti.
Sono successe molte cose e di tutto questo mi ha fatto sovreccitare la potenza degli abitanti di Nazarick, in combattimenti scontati ma belli ed epici, contro avversari via via sempre più interessanti. Anche se sembra un difetto l'overpower di Ainz, è comunque piacevole fino a quale livello si può spingere, rendendo il tutto ancora più epico.
Mi ha stupito in molte parti, come la morte del gruppo di avventurieri, o anche l'ultima parte e il tutto è stato gestito bene e non ci sono troppi buchi di trama. Nei primi momenti anche io sono rimasto confuso sulla situazione di Sebas in uno degli ultimi episodi, poi però tutto viene chiarito bene. Anche la storia per nulla banale è un punto forte, perché non si può mai sapere cosa possa pensare il protagonista o chi possa arrivare. L'ho trovato molto innovativo.
Altri punti a favore sono i personaggi ben caratterizzati e alcuni veramente belli che ricorderò per un po', la lunga lista di oggetti e incantesimi magici usati - ce ne sono veramente tanti - e la musica, che rende ogni cosa più appassionante ed eclatante.
Lo consiglio a chi vuole un fantasy fuori dai canoni e un po' a tutti. Non azzardatevi a pensare che sia come Sword Art Online. Sono due serie completamente differenti.

Arslan Senki (25/25) + impressioni finali
Finale giusto, ma deludente, perché mi aspettavo una guerra ad Ecbatana, o almeno il preludio, e invece a fine episodio si stanno solo dirigendo là.
Comunque, è stata una serie carina, non delle migliori del suo campo, però accettabile. Ha avuto i suoi alti e bassi, i suoi momenti epici e quelli da infiniti punti di domanda, ma alla fine mi è piaciuto tutto, tranne Arslan, che mi sta sulle palle perché fa schifo e non sa fare nulla di concreto e servono cinque persone minimo per aiutarlo, come il grandissimo Daryun, che ho apprezzato fin dall'inizio e Farangis, grande donna.
I colpi di scena qui sono vari e rendono la storia più intrigante. Anche le battaglie sono state rese bene, intendo lo svolgimento tattico, non l'animazione, perché lì, ciao. Ne ho viste di migliori, però fanno comunque bella figura.
Alla fine è una bella storia di una guerra fra due regni, una guerra per interessi religiosi, dinastici e altre robe. Ho gradito che sia stata seguita passo passo, senza saltare una battaglia o un avvenimento, rendendo tutto scorrevole e realistico. Sì, perché è tutto molto realistico, tranne quel fottuto mago dell'ombra che non c'entra un cazzo con nulla e sta lì solo a salvare gente forte.
Guardatela se avete tempo.

Pokémon XY (88/93)
Episodio incentrato sui miei due personaggi preferiti ed è stato bellissimo. Una scelta narrativa molto intelligente. Citron vero protagonista, prima con Luxray ora con Bunnelby. Storie fantastiche e piene di feels.

Dragon Ball Super (12/?)
Bellino in alcuni punti e finalmente lo scontro si infiamma fino  portare alla distruzione dell'universo. Si è ritornati agli sguardi interminabili. Ed è bello.

God Eater (9/9?) + impressioni finali?
E ci volevano nove episodi per avere un po' di decenza e guarda caso per il resto dovremo aspettare l'inverno. Peggio di Kekkai Sensen, che dovrebbe arrivare tra qualche settimana.
Per ora mi ha annoiato, schifato e tutte le altre reazioni negative. Non guardatelo ora. Semmai quando si saprà del finale.
Ho smesso di guardare anime tratti da videogiochi di questa genere.

Ninja Slayer (25/26)
Ci sono rimasto male. Una specie di episodio riassuntivo che mostra cose non mostrate prima, ma che non influiscono sulla trama.


E ci vediamo domani con le prime puntate autunnali e Haikyuu!!.  Sottolineato, in grassetto e corsivo, così si capisce che lo amo e del resto me ne frega poco.
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento