domenica 27 settembre 2015

Anime Estate 2015 Review #11


Un'altra settimana comincia e finisce. Delusioni, apprezzamenti. Tutto questo in una delle settimane cruciali per la stagione!

Lupin III (11-12-13/24)
Fantastico. Tre episodi bellissimi, che concludono un arco della storia, andando ad analizzare il passato di Rebecca, che ho trovato molto particolare e inaspettato. Anche come si è evoluta la storia negli ultimi minuti dell'episodio tredici mi ha sorpreso. Non mi sarei mai aspettato un Lupin sconfitto e arrestato. Si prevede ancora più figaggine.

Million Doll (11/11) + impressioni finali
Non sono sicuro di aver capito la morale.
Questa serie è stata una merda. Non ha un filo conduttore, le cose accadono e finiscono lì, non hanno continuità. Alla fine sembra che tutto sia un prologo per una lotta tra due otaku per far arrivare in alto le loro idol preferite, ma è tutto qui. Solo alla fine sembra esserci uno scopo. Le puntate precedenti sono state un'accozzaglia di roba inutile, di finti moralismi e basta.
Mi vergogno di aver visto questa serie.
E io che mi aspettavo tanto.

Akagami no Shirayuki-hime (12/12) + impressioni finali
Ci sarà l'altra parte a gennaio, quindi non è finita veramente, comunque non c'è nulla da dire che non abbia già detto: storia d'amore che apprezzo e mi piace, in un'ambientazione che amo e basta. Semplice, ma diretto e bello.
Anche quest'ultimo episodio non spicca in originalità, ma ha sempre qualcosa di speciale che lo caratterizza e che me lo fa apprezzare sempre di più.

Sore ga Seiyuu! (12/13)
In due episodi sono riusciti a fare quello che Million Doll (vedi sopra) non è riuscito a fare neanche in dodici episodi. Ho apprezzato tantissimo lo sforzo delle tre protagonista e la loro forza d'animo, così come tutti gli altri personaggi coinvolti, da Kaibara - che si è superato ed è diventato l'uomo assurdo per eccellenza - a Konno fino a Yui Horie, che ritorna con i suoi insegnamenti. Veramente over the top. Mi dispiace che finisca nel prossimo episodio. Vorrei vedere di più.

Overlord (12/13)
Scontro imprevedibile con molte abilità tamarrissime. Shalltear si è subito dimostrata un avversario temibile e non credevo lo fosse veramente, ma a quanto pare sembra un altro piano ben studiato di Ainz-sama. Cosa trama veramente?
Sono rimasto anche sorpreso dalla reazione di Shalltear prima della battaglia.
E Sharknado a caso è stato wow.

Monster Musume (12/12) + impressioni finali
Finale soddisfacente, dove si conclude la vicenda della Messaggera della Morte in un modo inaspettato. Beh, anche io credevo alle sue parole. Poi si passa a una giornata quotidiana, che ho apprezzato molto anche per la grande presenza di Suu, vera star della serie. Si sono rivisti alcuni personaggi passati ed è bello scoprire che fine hanno fatto.
Ho apprezzato questa serie fine dalle prime puntate per la freschezza, l'originalità dei personaggi e le avventure dello sventurato Darling. In realtà non mi è mai interessato del fanservice presente, perché altro mi intratteneva, come la gag legate alla goffaggine di Miia o Cerea. Lo consiglio a chi vuole passare il tempo con personaggi divertenti e particolari.
Si vocifera che stiano già lavorando alla seconda stagione. Io spero di sì.

Ore Monogatari! (24/24) + impressioni finali
La risposta di Rinko era palese, ma ho comunque gradito come è stato gestito tutto. E questo finale è stato uno dei migliori. Mi ha soddisfatto - anche se voglio di più - e ho gradito come è stata conclusa la puntata.  Questa serie mi ha accompagnato per molti mesi e sono fiero di aver cominciato a vederla anche se non era tra le mie prime scelte.
Ho apprezzato tutto, dai personaggi, alle storie d'amore e mi sono sentito parte della storia in molti casi. Mi ha reso felice in molte situazioni, ridere in altre, mi ha fatto sciogliere per il troppo amore presente - positivamente ovviamente. La consiglio a chi non ne ha mai abbastanza di storie d'amore e chi fanno schifo, perché questa è su un altro livello.
Ho amato questa serie e continuerò ad amarla. Aspetto il live action e spero che qualcuno porti il manga in Italia.

Kuusen Madoushi Kouhosei no Kyoukan (12/12) + impressioni finali
Alla fine è stato d'intrattenimento. L'inizio faceva cagare in modo assurdo, poi si è riscattato verso la parte finale, però l'inizio scialbo non lo scordo, eh.
Scontro finale con lo stalker che dovrebbe essere epico, impressionante, ma in realtà non lo è a causa delle musiche sbagliate e un doppiaggio che in questo ultimo episodio fa un po' pena. Nei doppiatori c'era poca decisione, non so. Non mi aspettavo che Kanata rimanesse sdraiato a dormire per tutta la durata della battaglia e neanche che l'E601 occupasse così poco spazio. Infatti Yuri mi ha sorpreso, come nella torta finale, ma lasciamo stare, Kanata è cretino e si sapeva già da tempo. Anche lo stalker vivo dopo tutte le botte che ha preso è una delusione, ma alla fine non ha fatto nulla di male se è stato posseduto dallo scarabeo volante.
In generale, ha avuto più bassi che alti, ci sono scelte discutibili di alcuni personaggi e le animazioni a volte fanno pietà, ma verso la fine, come ho già detto, si è migliorato, ma comunque non mi sento di consigliarlo. Anche se prende, la storia è banale, riciclata, con personaggi stereotipati e situazioni già viste troppe volte.

Ninja Slayer (24/26)
Parte uno della parte quattro. Incredibile. Riesce sempre a stupire con poco.
Questo episodio è stato wooo. Un'emozione dopo l'altra. Laomoto potentissimo come mi aspettavo e infatti avevo sempre dato per svantaggiato Fujikido, ma eeeeh. Incredibile spettacolare. Un combattimento intenso, imprevedibile e bellissimo.
Il finale mi ha fatto rabbrividire. Sarebbe bello e drammatico allo stesso momento se Fujikido morisse dopo aver ucciso Laomoto e Dark Ninja, ma io spero sopravviva.

Wakaba*Girl (13/13) + impressioni finali
Finale semplice, ma che connota il cambiamento di Wakaba durante la serie, che è stata easy, senza troppe pretese, ma abbastanza d'intrattenimento e simpatica, con personaggi carini.
Se si ha tempo da perdere in modo decente, tra le tre miniserie di questa stagione, è quella che consiglio di più. Le altre due sono merda sciolta in confronto a questa, che nella sua semplicità è riuscita a divertirmi.

Ushio e Tora (13/26)
Altre rivelazioni sul conto della madre e finalmente si va veramente da lei.
Lo scontro tra Tora e Hitotsuki è stato fantastico e fino alla fine non ero sicuro della vittoria di Tora.

Shokugeki no Soma (24/24) + impressioni finali
Anche qui è arrivato il finale che non mi è dispiaciuto. Sì, non è decente far finire la serie in mezzo a un grande evento, portando così a quasi nessun cambiamento finale, però mi ha appassionato e ho apprezzato tutto, sono rimasto stupito dal cibo, rimanendo affamato - infatti ogni volta prima di far partire l'episodio avevo un gelato in mano - e impressionato. La visual del cibo è fantastica e anche come sono creati i piatti mi ha lasciato sempre senza parole: precisi, complessi ma sempre realizzabili anche nella vita reale.
Per quanto riguarda i personaggi tutti sono convincenti, anche i giudici che appaiono per mezzo episodio. Primo tra tutti, il protagonista, Soma, mi è piaciuto fin dall'inizio e ho continuato ad apprezzarlo, continuando a stupirmi. Altri memorabili sono Nikumi, che porterò sempre nel cuore, Megumi, che si è rivelata un gran bel personaggio, poi Alice, Hayama e il resto.
Non ho mai parlato delle musiche, perché semplicemente negli altri non mi hanno particolarmente colpito, invece qui danno sempre qualcosa in più alle scene: quando si parla di un cibo proveniente da un certo posto del mondo, parte una soundtrack che ricorda quel posto - come la musica indiana durante la presentazione del basilico sacro - rendendo più speziato il tutto.
Credo basti.

Prison School (12/12) + impressioni finali
Eh, qui si va sull'amore puro.
Sapevo già prima di cominciare il primo episodio che sarei incappato in una serie che va oltre tutto, dall'ecchi all'epicità. E continuando di settimana in settimana, me ne sono fregato delle tette di Meiko e dei suoi squat o di tutto il resto, perché è di più. Molto di più. E non so neanche dire veramente cosa mi abbia appassionato e cambiato.
Forse grazie ai personaggi protagonisti, che hanno molte sfaccettature e cambiano, litigano, si alleano e combattono insieme. Li ho amati tutti e cinque, anche se Gakuto rimarrà sempre il migliore, il grande stratega, che mi ha sempre stupito e divertito e il suo ultimo piano è stato un mindblow continuo. Anche gli altri personaggi sono fantastici, da Meiko a Hana, al preside a Chiyo e Anzu. Non a odiare nessuno. Di solito c'è un personaggio che per le sue azioni mi sta sull'anima, ma questa volta no. Hana mi ha sempre stupito e credo che se fosse stata gestita in un altro modo l'avrei, sì, odiata, ma non è questo il caso. Best girl.
Forse le vicende che legano i protagonisti, in particolare i loro ultimi tentativi di non essere espulsi, fino ad arrivare al finale imprevedibile. Sapevo che sarebbero rimasti, ma non fino a quale punto. Un ribaltamento dei ruoli mi ha veramente sconvolto.
Molti potrebbero non apprezzare, altri sì: è una serie particolare, filosofica, ma di certo non ha punti morti. Infatti consiglio di non vederla velocemente, perché i cliffhanger di fine episodio sono il massimo. Ti stuprano l'anima e la buttano fino al prossimo episodio.
Ho detto nulla, ma abbastanza. Non fatevi ingannare dall'incipit, perché non è nulla in confronto alla grandiosità di tutto il resto.
Spero in una seconda stagione, dato che c'è molto materiale.
Rabu rabu purizun.

Gakkou Gurashi! (12/12) + impressioni finali
Una serie inaspettata e particolare. Dai primi minuti non capivo il senso, poi nel finale della prima puntata ho capito tutto ed è stato sorprendente. Nascosta da una superficie moe, c'è una storia di zombie, sopravvivenza, dove nulla è come sembra. Mi ha colpito fin da subito la psicologia di Yuuki e la sua successiva evoluzione, infatti la vedremo lottare per le sue amiche e contro se stessa, per riuscire a capire che non sta vivendo più la vita di tutti i giorni.
Gli altri personaggi sono abbastanza piatti, tranne Mii-kun, che durante gli episodi è cambiata, dimostrandosi molto forte emotivamente. Le altre due non fanno molto. Kurumi e Rii-chan fanno la loro porca figura con il badile e le tette, per il resto non sono nulla in confronto alle due compagne o al cane, che è la vera star dello show. Fino alla fine.
Non è una serie che consiglio caldamente: ha molte pecche, come la storia di base già vista e, appunto, quei due personaggi; ma comunque mi è piaciuta abbastanza.

Classroom Crisis (13/13) + impressioni finali
Devo dire che è stato un bel viaggio.
Questa serie ha toccato molti generi, dalla fantascienza, al fantapolitico, rendendolo molto vario, appassionante, complicato e bello. Gli intrighi non finiscono mai e si fatica a capire come può andare avanti la storia, essendoci molte vie e molti personaggi enigmatici.
Non è una storia per tutti. In molti punti potrebbe annoiare, ma ne vale veramente la pena. Nelle ultime puntate ha saputo tenere alto il pathos, fino ad arrivare a un finale inaspettato e aperto.
Non c'è molto da dire, se non che tutti i piani e intrighi interni della società e nell'A-TEC rendono tutto molto apprezzabile. L'ho seguito con piacere.

Working!!! (13/13) + impressioni finali?
Ma è veramente finito? Quello speciale d un'ora è vero? Oddio.
Il punto quattro è stato completato per metà. Mahiru è guarita - mi ha fatto ricordare il season finale della prima stagione quel parco, che ricordi - ma non ho ancora visto un Takanashi confessare il suo amore, perché rapito dalla madre? No, non ci credo. Non può essere finito così.
Comunque, oltrepassiamo i miei deliri per parlare di questa bellezza. Se la prima stagione era bella, la seconda meravigliosa, questa è un capolavoro. Abbiamo Yamada che ritorna dalla famiglia, Otoo che incontra finalmente la moglie e Sato che confessa il suo amore a Yachiyo. Un tripudio di bellezza.
Sono contento di questa terza stagione per tutto. Come al solito i personaggi sono fantastici, strani e divertenti e la commedia è a non finire. Ho riso come non mai e ho amato tutto. Tutto. Se non avete ancora visto nulla di Working!! muovetevi adesso, tre stagioni sono nulla e invece chi è scettico riguardo a questo seguito deve morire nello spazio.
Tra le tre è la migliore. Fantastica.

Denpa Kyoushi (24/24) + impressioni finali
In confronto a GTO è una merda. E ho detto tutto.
Però è comunque divertente in alcuni punti, però i personaggi sono penosi e stereotipati. I disegni molte volte fanno pena e non hanno il naso.
Non guardatelo. Oppure fatelo, senza aspettative.

Pokémon XY (87/93)
Finale molto triste. La doppiatrice cambiata di Eurika si nota adesso. Mi abituerò.

Arslan Senki (24/25)
Daryun mi ha un pochino deluso. E questa roba della magia mi ha rotto l'anima. Una spiegazione sarebbe gradita. La femmina Lusitana che fraintende tutto è ridicola. Spero che Arslan la combatti e la uccida come doveva essere nel primo episodio.

One Piece (711/?)
Questa è l'inutilità. Nulla è stato utile, tranne la scena iniziale e quella finale.

World Trigger (47/50)
Kuga ancora vivo, lo sapevo. Spero che la prossima battaglia sia più appassionante e imprevedibile.

Charlotte (13/13) + impressioni finali
Che finale di merda per una serie mediocre fin dall'inizio. Tutto è stato gestito malissimo, sopprimendo un protagonista che poteva essere interessante a una macchietta schifosa che va avanti solo grazie agli altri e non sa decidere da solo. Il suo viaggio finale - abbastanza casuale, prima va a Napoli, poi in Germania, sale in Scandinavia, finisce nella penisola Iberica e poi in Sicilia - poteva essere fatto meglio. La sua pazzia poteva essere più ampliata, la sua agonia poteva darmi qualche sensazione in più al disgusto. Invece è stato tutto veloce, casuale e brutto.
I personaggi non sono granché. Oltre al protagonista, ci sono degli altri che esistono solo per esigenze di trama e che poi non fanno nulla, ovvero gli amici del fratello, che sono serviti solo per il flashback e basta. Nao meh. Alla fine è stata solo un ponte di collegamento per tutto il resto, quindi va bene. Gli altri due del Consiglio sono veramente inutili. Toglieteli e sarà tutto uguale.
Serie mediocre, sfruttata male. Non esistono più le storie di superpoteri di una volta.

Gangsta. (12/12) + impressioni finali
Sono molto infastidito. Che finale di merda. Ma non dico l'episodio finale, intendo TUTTA la vicenda finale. Personaggi buttati a caso, ma interessanti, situazioni incredibili e senza via di scampo, per poi concluderle in modo brusco e non voluto. Potevano risparmiarsi molte puntate precedenti per creare una situazione di stallo che però sarebbe stata considerata come finale aperto invece di far finire così. Fosse una serie originale mi sarebbe piaciuto, l'avrei accettato, sapendo che prima o poi avrebbero mandato in onda un seguito e invece no. Il manga è stato Togashizzato e non continua, a quanto pare. Quindi niente finale. Niente.
E dire che l'inizio era bello, interessante, tamarro. Mi ha deluso su tutto. Mi stavo anche divertendo.


La prossima sarà l'ultima settimana. Non ho voglia di continuare a scrivere. Sono incazzato con tutti questi finali che ho dovuto subire.
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento