martedì 26 dicembre 2017

Anime Autunno 2017 Review #12


Terzultima settimana, in linea di massima. Il tempo è passato davvero veloce. E non ho davvero voglia di fare recensioni finali totali tombali.

Black Clover (12/51)
Oltre al complotto ordito dal tizio nobile, ho poco da dire riguardo questo episodio.
La cosa più importante è, forse, la delusione riguardante il character design dell'Imperatore Mago: troppo semplice, senza nulla di peculiare se non una specie di cicatrice, non ha nulla di interessante.
Mi aspettavo un personaggio di spicco solo a vederlo, come può essere il capitano dell'Alba Dorata, invece è un uomo di mezza età biondo e basta. Delusione.
Non avevo voglia di trovare altre pic.

Juuni Taisen (12/12) UNO DEI CENTO POSSIBILI FINALI 
Sapevo già cosa sarebbe successo in questo episodio, però mi ha comunque stupito la ricomparsa dei personaggi morti e la spiegazione dei loro desideri se fossero ancora vivi.
Sono sicuro che come romanzo è cento volte meglio, sia per l'introspezione con i personaggi, che con le scene d'azione poco presenti, come Nisio ci insegna.
È stato comunque una buona rivalutazione delle battle royale, non voleva essere tale, ma solamente un nuovo modo di vederle.

Shokugeki no Soma: San no Sara (12/12) FINALE ALLA FRANCESE
Sapete già quello che penso di questa serie. Mi piace, la adoro, amo i personaggi e il modo in cui si relazionano con gli altri e dimostrano il loro spirito combattivo. Però, in questa terza parte, oltre allo spirito combattivo, ho visto poco d'altro. Sì, c'è stato un volere di cambiamento, si stravolgere tutte le basi poste fino a quel momento e lo apprezzo, ma, per ora, non si è mai percepito un vero e proprio pericolo nella figura di Azami Nakiri per i protagonisti. Tutto si è concluso proprio quando decide di fare sul serio, quindi meglio aspettare la quarta stagione in primavera per vedere come la storia si evolve, sperando veramente in qualche colpo di scena forte.

Youkai Apartment (25/26)
Lascio stare il loro inglese. Non mi sono mai lamentato e non lo farò ora, ma, dai, lo parlano davvero male. Che schifo.
Mi piace come si sia conclusa l'avventura di Chiaki e tutti gli studenti che lo disprezzavano. Mi ha davvero stupito vederlo atteggiarsi in quel modo. È sicuramente uno dei migliori personaggi della serie, dopo Yuushi. [risata]
La stronza Yamamoto non compare e non viene neanche citata, come se fosse morta. Credo che la sua storia sia rimasta incompiuta, come la situazione con Aoki, dato che il prossimo e ultimo episodio sembra trattare tutt'altro. E ciò mi da fastidio. Mi innervosisce tantissimo.

Children of the Whales (11/12)
Ma chi sono quei due schifosi gemelli? Sì, so chi siano, ma davvero, dove sono stati fino ad adesso? Il loro colpo di stato sembra una bambinata in confronto all'espressivo e cocente discorso di Orka a inizio episodio.
Anche io avevo già capito il vero motivo per il quale vivessero così poco, ma, come Chakuro, non volevo accettarlo. Dannato nous, peggiore di quell'altro che ruba i sentimenti.

Ousama Game The Animation (12/12) FINALE CHE CONTINUA COSA?
È un survival game fatto malissimo. Non c'è empatia con i personaggi, non si sa nulla di tutti loro e muoiono e basta. Mi ha fatto davvero pena.

Erano una classe felice...
Inuyashiki (11/11) FINALE DRAMMATICO
Per quanto sia diverso dal manga, va benissimo per chi non lo ha letto e non toglie nulla alla visione, che rimane sempre pressante, commovente, eccitante e impressionante.
Mi è piaciuto tantissimo e il finale mi ha lasciato un grande segno indelebile nel mio cuoricino.

Just Because! (11/12)
Bel titolo per l'episodio, mi piace tantissimo.
Oltre a fare l'esame e a fare l'esame, non accade quasi nulla, ma ciò che succede è molto importante. I personaggi si dimostrano ancora più decisi e ciò va benissimo.
Ora, i sorrisi. Per me, solamente due sono di felicità. Ovviamente, quello di Ena, non ci si può sbagliare a riguardo. E anche quello di Eita. Ho interpretato, invece, quello di Mio come un sorriso di sconforto, di rassegnazione, come se si ancorasse all'ultimo barlume di felicità che le rimane.
Ah, e con tutto ciò, Ena ha perso, verrà rifiutata, ne sono sicuro.

Kino no Tabi: The Beautiful World - The Animated Series (12/12) FINALE ESTREMO
Non ho ancora visto la prima versione di più di dieci anni fa, quindi le mie parole riguardano questa serie e questa serie soltanto.
Mi è piaciuto tutto.
I personaggi, le ambientazioni, i vari pseudo-insegnamenti, che poi sono domande esistenziali.
A volte tranquillizzerà, altre causerà una perdita della propria morale umana, altre farà ridere, altre farà odiare Hermes e altre trasporterà in Paesi incredibilmente realistici, ben strutturati, con una loro storia e una loro ragione di esistere.

Dies Irae (11/11) FINALE CHE NON È UN FINALE, CONTINUA LA PROSSIMA STAGIONE
Per chi ha giocato i primi minuti della visual novel, sa quanto la comparsa di Schreiber era attesa e finalmente è arrivato! Era ora e sta già cominciando a dimostrarsi un personaggio assurdo, folle e sadico! Era quello che volevo!
Bey non credo abbia finito di raccontare la sua storia. Il ricordo di una certa ragazza fa sembrare che abbia ancora qualche collegamento misterioso con altri.
E il passato di Ren e Kasumi finalmente svelato. Un padre bastardo, ma di genitori del genere ne abbiamo già visti tanti qui, perciò non ci si stupisce molto.
Povera tizia rossa...

Shoukoku no Altair (24/24) FINALMENTE IL FINALE
Se tutto fosse stato meglio gestito in più tempo, sarebbe stato certamente più esaltante e reale. C'erano tutti i presupposti: una buona geografia dei luoghi, con tutte le loro tradizioni, storie, economie, una sfilza di personaggi adatti al loro ruolo nella storia della loro patria e per la guerra, manovre di battaglia interessanti.
Però tutto ciò è stato condensato troppo frettolosamente, risultando in un brodo sconnesso e poco chiaro, causante solo noia e confusione.
Mi dispiace.

Pokémon Sole e Luna 55
Finalmente è arrivato il loro matrimonio! Che bel momento, davvero. Sono davvero felice per loro.
Mi sarebbe piaciuto, però, vedere il cameo di alcuni personaggi di altre isole, non solo le due visitate, tipo Augusto, Malpi e Hapi. Sarebbe stato bello.
Da ora, quindi, ricomincia il cazzeggio, anche se quel Poipole alle fine mi fa pensare ad altro, come il loro diventare dei guardiani delle isole, combattenti delle Ultracreature e difensori della giustizia.

Love Live! Sunshine!! 2 (11/13)
Molto bella la nuova canzone e i loro abiti. Mi sono piaciuti e sono rimasto davvero impressionato e compiaciuto da questa loro ultima fatica. Sentire prima dell'esibizione ogni loro volere, speranza, sogno e determinazione ha sicuramente influenzato, ma già la scalata che ci ha portati tutti insieme all'Akiba Dome insieme a loro era abbastanza.
Per la prima volta, mi sento di dire di volerle vedere vincere, anche se sembra scontato. Voglio vederle trionfare, sorridere insieme e vedere ogni loro sogno coronato. Lo voglio.

Kekkai Sensen 2 (11/12)
Che bello quando ci sono dei veri avanzamenti di trama a un episodio dalla fine. Sono davvero felice.
Sono felice anche che Michella dica finalmente qualcosa e faccia qualcosa.
Non mi sta intrattenendo per nulla.

Blend S (12/12) FINALE CON STILE
wowowo

One Piece 819
Il ciclo del passato di Sanji si chiude con questa bella storiella raccontata da Reiju.
La bella tavolata arriverà quando? Sono stanco di aspettare Gangster Gastino.

Dragon Ball Super 121
Finalmente una bella strategia dell'Universo 7, che riunisce tutti i propri combattenti per fronteggiare quella bestia davvero potente e minacciosa.
L'eliminazione del membro del nostro Universo preferito di oggi è stata abbastanza casuale, ma si presagiva una sua caduta da tempo immemore, quindi non ci si stupisce.
Freezer fa finalmente qualcosa e ci ricorda di essere presente sul campo di battaglia trasformandosi, anche. Cosa farà d'ora in poi lo sa solo lui.
Quindi, ora si va direttamente contro Jiren. Bene.
Ah, grande rivelazione di Mosco-sama! Non l'avrei mai detto!

3-gatsu no Lion 2 (11/22)
Amo Shimada e lo amerò per sempre. Ancora una volta dimostra la sua superiorità, anche se tutta questa sua rivalsa finirà tra non molto.
Mi ricordavo diversa la situazione dei poster, ma forse verrà ripresa più avanti. Comunque ho riso abbastanza, ovviamente non quando Rei piangeva dalla felicità, ma in tutti gli altri avvenimenti.
Il ritorno della professoressa stronza il prossimo episodio. E, quindi, una delle parti più coinvolgenti e struggenti della storia. Se pensavate che fino ad ora Hina ha sofferto troppo e abbastanza, vi ricrederete.

Mahoutsukai no Yome (12/24)
Sembra il finale di stagione! Dai, che tristezza! Per fortuna non lo è, ma lo sembra davvero!
Comunque.
Che bell'episodio. Molto riflessivo all'inizio, con il momento in cui Chise capisce la sua vera situazione e cosa fare da ora in poi, poi con una bellissima e stupenda sequenza di vera e propria magia. Mi sono emozionato tantissimo vedendo le fiamme cospargere la vallata e spiccare il volo.
Bellissimo.
Dire che da qui tutto comincia a farsi più serio è un eufemismo, ma davvero, i prossimi episodi saranno sicuramente devastanti.

Code:Realize (12/12) FINALE CON MATRIMONIO
Una storia che si lascia seguire senza troppi colpi di scena, ma con buoni personaggi e vicende abbastanza sconcertanti. Molto lineare e si concentra davvero troppo su tre personaggi, lasciando gli altri molto in disparte, anche quando hanno molto da raccontare, per esempio Saint e il suo gruppo di pseudo-eroi.
Cardia è troppo pura per appartenere a una storia del genere, dove ci sono cloni, distruzione e morte, però va bene, è un bel personaggio che cambia molto durante l'avventura.
Il lato otome-game non viene sviluppato molto, dato che l'unico uomo a prendere tanto il sopravvento è Lupin, mentre gli altri sono, sì, molto interessanti e belli, ma rimarranno sempre di minore impatto e piuttosto stereotipati.

Imouto Sae Ireba ii (12/12) UN FINALE È TUTTO CIÒ DI CUI HAI BISOGNO
Oltre ai giochi carini di ogni episodio, le battute sconce di Nayu e una abbastanza decente storia d'amore, di altro mi ha dato solo una intelligente critica agli anime tratti da light novel con base le battaglie nelle scuole di magia, molto presenti almeno all'inizio del decennio.
I personaggi sono simpatici e la loro interazione fa scaturire molte situazioni strane e divertenti.
Nulla di più.

Animegataris (12/12) FINALE AURORA
Avrebbero dovuto sfruttare questo finale meglio e renderlo presente fin da subito una così grande storia assurda e ben macchinata. Avrebbe sicuramente giovato la visione fin da subito, invece di vedere un'assurda battaglia contro la presidente del consiglio studentesco, la realizzazione di un anime alquanto bislacco e la storiella del preside.
Questa è la mia unica critica. Anche perché i personaggi sono molto simpatici e divertono, per esempio KaiKai e il suo pseudo-amore per Miko, la smania di Arisu per i solidi e Sebas e tutto il resto.
Avrebbero potuto azzardare di più.

Himouto! Umaru-chan R (12/12) FINALE NATALIZIO
Ecco, proprio così si realizza un sequel. Se me lo avessero chiesto tre mesi fa, avrei detto di non volerlo e di essere indifferente. Mentre ora sono davvero felice di aver ritrovato Umaru e tutte le sue amiche. Mi sono divertito, ho adorato i personaggi e i loro grandiosi sviluppi, le loro interazioni e tutte le vicende, mi sono commosso vedendo il passato di Sylphin e ho riso insieme alle situazioni disperate di Kirie.
Non rimpiango nulla, è stata una seconda stagione con i fiocchi, che mi ha fatto rivalutare non solo tutta la serie, ma anche Umaru, la quale qui è molto più aperta, gentile e caritatevole con tutti, una persona più cresciuta.
Ne voglio ancora, dannazione.


Questi tre mesi sono passati molto veloci, a differenza di altre stagioni. Mi sembra ieri ottobre e tutta l'eccitazione per la nuova stagione, mentre ora siamo a fine anno con l'eccitazione per Violet Evergarden e gli altri di minore importanza - no, in realtà io aspetto di più Sora Yori mo Tooi Basho. Quindi, sono felice, sono soddisfatto? Sì, abbastanza. Non ci sono state tantissime storie indimenticabili, giusto una o due, né storie bruttissime, giusto una o due, quindi non mi lamento.
Perciò, in attesa della primavera, che sarà devastante, passiamo per l'inverno.
Alla prossima,
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento