giovedì 4 gennaio 2018

Anime Autunno 2017 Review #13


Dovrebbe essere l'ultima settimana.
Nel mentre sono andato a fare un piccolo viaggio e probabilmente mi sono divertito.

Kekkai Sensen & Beyond (12/12) FINALE SENZA ASPETTARE QUATTRO MESI
Con tutta sincerità, rispetto alla scorsa stagione non cambia davvero nulla.
Fine della recensione.

Youkai Apartment no Yuuga na Nichijou (26/26) FINALE SENZA YAMAMOTO
Non mi piace come sia finita la storia di Yamamoto che portavano avanti dalla seconda parte, ma alla fin fine mi sono divertito alcune volte, i personaggi sono carini e alcune vicende sono molto più che apprezzabili e mature, specialmente quell'episodio sulla ragazzina truzza o la situazione in generale dei professori della scuola di Yuushi, da quello impazzito, a Chiaki e la folle con gli occhiali.
Non c'è molto interesse nello spiegare per filo e per segno gli elementi sovrannaturali, anche quando Yuushi fa il corso avanzato con Miyuki Sawashiro - scusate, il nome non lo ricordo più, Akine, forse. Quindi, non serve tantissima conoscenza degli youkai o spiriti in generale del mondo, anzi: non serve per nulla, state tranquilli.

Kujira no Kora wa Sajou ni Utau (12/12) FINALE CON SAMI
Molto sentimentale e drammatico, ma alla fin fine è solo una promozione ben realizzata del manga, che avrei comunque letto, quindi non ha cambiato molto la mia situazione economica.
Ciò che più ho apprezzato è la costruzione del mondo, della balena di fango, nello specifico: molto reale sia per quanto riguarda l'ambiente, sia per le tradizioni culturali della popolazione. Sì, la parte fantascientifica-sovrannaturale prende molto posizione e lascia la vita delle persone di Falaina un pochino in secondo piano, ma solo vedere tutto ciò come base ha davvero incentivato la mia visione.
I personaggi mi piacciono molto, anche Chakuro, però Ouni non si batte. Durante la storia, fin da subito mostrano cambiamenti drastici e ciò li rende sempre più reali.
Tutto è ben costruito.
Però è solo una buona promozione.
Leggete il manga.

Black Clover (13/51)
Perché costruire un pozzo, se la sorella può creare l'acqua?
Perché uscire a prendere l'acqua, se puoi crearla con la magia?
Queste e altre domande nell'episodio di oggi.

Love Live! Sunshine!! 2 (13/13) FINALE VITTORIOSO
Durante questa penultima avventura delle Aqours - annunciato il film finale - mi sono affezionato tantissimo alle nove ragazze e ho finito per adorarle tutte, nessuna esclusa, a differenza della scorsa stagione e delle altre nove ragazze. Sì, alcune sono state sviluppate più di altre - per esempio You ha avuto davvero poco spazio rispetto alla scorsa stagione e Zuramaru Hanamaru ha avuto molto spazio, ma poco sviluppo, ma per come tutte sono cresciute, sono contento comunque.
I temi sono molto simili a quelli della serie originale, anche se molte situazioni sono stravolte, come il non salvataggio della scuola e un finale molto amaro, nonostante sia accaduto quello che è accaduto con il concorso. Questa volta non si è tristi per l'abbandono di quelle del terzo anno, bensì per una dannatissima scuola e sono riusciti per bene a farci immedesimare con Chika, Mari, Dia e tutte le altre.
Un lavoro superbo è stato fatto su Yoshiko Yohane, che da semplice macchietta affetta dalla chuunibyou, è diventata un personaggio molto profondo e forse uno dei più apprezzabili. Ricevono lo stesso trattamento anche Riko e le ragazze del terzo anno, ma rispetto a come era considerata Yoshiko prima dell'inizio di questa seconda parte, il suo cambiamento è stato mostruoso.
Mi sono divertito e mi sono commosso. È stata una bellissima avventura, che porterò nel cuore più dell'altra. Ho adorato le Aqours e spero che il prossimo film renda giustizia a tutto.

Just Because! (12/12) FINALE UNIVERSITARIO
Si potrebbe considerare, guardando le altre storie romantiche del 2017, come un misto tra Tsuki ga Kirei e Kuzu no Honkai, poiché l'amore puro e semplice c'è, ma ci sono anche molte delusioni e tristezza, oltre a un finale.
Ciò che viene rappresentato è una semplice storia d'amore tra liceali, dove una parte vuole diventare migliore solo per essere degna dell'altra, per non deluderla. Di storie romantiche del genere ormai ne siamo pieni, ma continuo ad adorarle, non solo per la simpatia con cui avvengono le situazioni, ma anche per come riescono a farmi immedesimare nei personaggi e farmeli adorare.
Quindi basta questo: buoni personaggi, ben caratterizzati, nel bene o nel male, pochi tira e molla inutili e un buon finale, anche se abbastanza scontato, almeno arrivati ai primi minuti dell'ultimo episodio.
Ovviamente lo consiglio a chi ha apprezzato le due storie (pseudo)romantiche sopra citate e anche a chi vuole scappare da quelle banali storie harem che non hanno mai una fine.

Pokémon Sole e Luna 56
...Un episodio su Komala.
Dopo l'avventura nell'Ultramondo e il matrimonio, un episodio del genere è ben accetto, dai.


E la stagione finisce qui.
Scusate il ritardo, ma non avevo mai voglia di finire questo post. Come già detto, forse, in precedenza, ho deciso di concludere questa serie di post settimanali per concentrarmi di più sul resto del mondo e trattare degli anime stagionali almeno a fine stagione, o se proprio vorrò parlare di un singolo episodio, lo farò con calma. Spero di riuscirci.
Alla prossima, con il riassunto del 2017,
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento