mercoledì 13 dicembre 2017

Autunno Anime 2017 Review #10


Cosa? Siamo già alla decima settimana? Quindi mediamente ne dovrebbero mancare altre tre. Inoltre, avremo già un finale e sono triste.
Aiuto.

Black Clover (10/51)
Oh, quindi il vecchietto è morto davvero, che disdetta, e si mettono anche a sghignazzare sulle tombe altrui, che bravi!
Era sicuro che qualcuno macchinasse all'interno dell'ordine dei cavalieri e avesse spedito quelle persone per prendere quella pietruzza, e chi, se non quelli del Sole, o come diamine si chiamano? I più potenti e ammirati, ovviamente, sono cattivoni. Non mi stupisco.

Youkai Apartment (23/26)
Ricompare l'Antiquario, come se nulla fosse, e, come se nulla fosse, non menziona neanche quello che è successo nel deserto, nonostante le richieste di Yuushi. Bello, davvero bello.
E Chiaki sta male da sempre, bene, mi aspetto qualche ricaduta in futuro, non ci sarà da stupirsi: hanno menzionato l'anemia, Yuushi ha chiesto con ignoranza cosa fosse, quindi accadrà sicuramente qualcosa.
E spero che Yamamoto stia firmando la sua condanna a morte a fine episodio, o semplicemente le dimissioni dalla scuola. Boh, ho visto solo che Tashiro le darà un bello schiaffo del prossimo episodio e non vedo l'ora.

Juuni Taisen (10/12)
Quanti pianti, davvero. Non mi sarei mai aspettato di affezionarmi alla Tigre. Fino a qualche episodio fa la davo per morta già allo scontro con la Capra. Invece ha resistito fino a qui, donandoci un bel flashback e un'introspezione con molti colpi di scena, specialmente in questo episodio.

Children of the Whales (9/12)
Un altro lungo ed eterno pianto. Nonostante sia stato approfondito solo recentemente, soffriamo per come quel personaggi abbandona la scena e con noi, anche quelli intorno a lui, un po' come accadde lo scorso episodio con quell'altro personaggio.
Ouni dimostra tutta la sua rabbia e tutta la sua potenza, ribadendo di essere il più forte, ma il più debole psicologicamente. Ripeto, è un personaggio che adoro e vedere sempre più momenti dedicati a lui mi rallegra tantissimo.
Sono rimasto stupito dall'evolversi della situazione, oltre che dallo scenario creato, molto ripugnante, ma affascinante allo stesso tempo, ne sono rimasto estasiato.
Cosa accadrà, ora che Chakuro possiede quell'oggetto in grado di sconvolgere ulteriormente l'equilibrio della vita degli abitanti di Falaina?

Shokugeki no Soma 3 (10/24)
Lo davo per spacciato, per espulso, per umiliato.
E invece no.
Kurokiba Ryo ribadisce la sua posizione di personaggio più imbruttente di tutti e disintegra a colpi di spinaci e salmone quell'infame e altezzoso tizio della Central. E mi sono emozionato. Mi sono innamorato di nuovo di Ryo e della sua cucina.
Sarà che il salmone è l'unico pesce che mangio, sarà che lo spinacio è l'unica erba che mangio, sarà che amo il riso, vorrei mangiare ora e adesso quel coulibiac.
Impressionante.

Kekkai Sensen 2 (9/12)
La vicenda si è conclusa con un inaspettato intervento di Sonic.
Questo episodio mi ha divertito per lo più per Chain e le sue amiche, un gruppo che adoro e di cui vorrei vedere più missioni, e le musiche utilizzate, le quali hanno creato un'atmosfera particolare: sembrano, infatti, inadatte a scene d'azione del genere se ascoltate singolarmente, ma sono riuscite a donare comunque dinamicità alla scena.

Boku no Kanojo ga Majimesugiru Sho-bitch na ken (9/10)
La sorellona non è così male come pensavo e ricordavo. Mi ha divertito abbastanza. Anche Akiho, alla fin fine, non è così male, dai.
Rimane tutto imbarazzante, come l'omosessuale, però... però nulla, è troppo imbarazzante.
Fortunatamente il prossimo episodio sarà l'ultimo.

Pokémon Sole e Luna 53
Comincia il viaggio oltre l'Ultravarco, contro i Nihilego e contro Samina. Fin da subito, il mondo di UC 01 ci è sembrato magnifico e stupendo, ma allo stesso tempo piuttosto ostile.
I nostri protagonisti stanno dimostrando molta forza d'animo e coraggio nell'affrontare prima il territorio, poi i vari Pokémon circondati da Ultraenergia di Samina.
Anche se Kawe è riuscito ad infliggere ingenti danni su quella Salazzle, non credo proprio sia stata terminata e spero anche di vedere Suiren e il suo Idrovortice Abissale. Sarà molto interessante vedere come siano cresciuti in tutto questo tempo come allenatori.
Spero non si concluda subito questa vicenda e che duri almeno altri cinque episodi, o che comunque la minaccia delle Ultracreature non termini con Nihilego.
Magari vedremo le altre in un film, che dovrebbe venire annunciato a breve, magari in questi episodi.
Chissà quanto durerà ancora questa serie.

Inuyashiki (9/11)
La spietatezza di Hiro non conosce limiti. E, se lo sterminio di cento persone a Shibuya sembrava già tanto, l'avvenimento a fine episodio mi ha lasciato senza parole. Mi aspettavo che accadesse qualcosa anche a quei passeggeri, ma non che l'incidente coinvolgesse anche la città.
In tutto questo, il signor Inuyashiki dov'è? Continuiamo a vivere la sua impotenza di fronte a un tale affronto alla popolazione, non fa che vivere una serie di rimorsi, senza che possa risolvere la situazione. Fino a metà serie, lo avevamo visto come un difensore, una persona forte, ma ora capiamo ciò che è veramente, nonostante abbia le stesse capacità di Hiro.
Non riesco neanche a capacitarmi come la gente apprezzi le azioni di Hiro e lo veda come un idolo, ma è un fatto che potrebbe accadere facilmente nella realtà, quindi non c'è nulla di cui stupirsi, come bambini in possesso di uno smartphone e stupidi adolescenti che preferirebbero morire pur di lasciarlo a casa.
Adoro come riesca a rappresentare la realtà.

Net-juu no Susume (10/10) ULTIMO EPISODIO E SONO SODDISFATTO
Un bel finale per una bella storia, divertente e commovente, dolce e sincera.
L'avventura di Morioka Moriko e il suo ritorno ad essere una NEET sembrava molto normale, con le solite giornate passate a giocare e giocare, stare svegli fino a tardi e distruggersi la salute, finché d'un tratto, inaspettatamente, è cominciata una storia d'amore non convenzionale, incredibile e trainata dalla casualità.
I personaggi mi hanno divertito molto, mi è piaciuto vederli destreggiarsi tra la vita vera e quella del videogioco, tentando di nascondere o rivelare la propria identità, tra appuntamenti e situazioni imbarazzanti.
Per fortuna è finito in modo accettabile: mi ero affezionato tanto ai personaggi, che vedere un finale buttato lì, mi avrebbe fatto arrabbiare, nonostante molti di questi siano stati dimenticati, ma almeno i due principali hanno ricevuto molta giustizia.
Una commedia romantica molto carina che consiglio.

Just Because! (9/12)
Mio capisce i suoi veri sentimenti riguardanti se stessa, il suo futuro e l'amore. In questi ultimi episodi ha avuto una crescita strabiliante, la quale l'ha portata a giocare alla pari con la fotografa per quanto riguarda il mio apprezzamento. Tenta di recuperare terreno con il suo sviluppo, ma Ena ha dimostrato di essere la migliore fin dall'inizio, senza mai perdere posizione o deludere. E in questo episodio, nonostante l'alta concentrazione su Hazuki, Mio e Haruto, è riuscita a creare delle situazioni memorabili nel cuore di Eita e nel mio, ovviamente.
Forse Eita non si merita Ena, però non vorrei vedere Ena triste, ma neanche Mio, però Ena è superiore, però Eita non la merita, però non vorrei vedere Ena piangere... AIUTO.

Dragon Ball Super 119
Piccolo mi ha un pochino deluso. Con Gohan stava davvero facendo bene e, appena combatte da solo, viene eliminato malamente.
Almeno quel Quitela è stato eliminato. Fin da subito è stato inutile, con tutti i suoi guerrieri non capaci a combattere ma ammirabili solamente per le loro capacità.
Quindi rimangono tre universi. Il 3 cadrà e sparirà nel prossimo sicuramente, per concentrarsi completamente sul''11, anche se il 7 ha davvero troppo combattenti disponibili.

One Piece 817
Molto ben fatto questo episodio: i sentimenti contrastanti di Sanji vengono ben rappresentati, sia con il suo volto che con le sue azioni. L'esagerazione nel caso di Pudding ha giocato a suo favore, il modo in cui imita Sanji e si prende gioco di lui, così prorompete, caricaturale e incisivo, l'hanno resa ancora più folle.

Ballroom e Youkoso (23/24)
La coppia Kugimiya è diventata la mia preferita, dopo questi due episodi, dove entrambi sono stati ben sviscerati e sviluppati. Mi è piaciuta molto la loro determinazione e come dimostrano di essere migliori di Tatara. Vederli vincere, dopo tutto ciò, sarebbe bello, anche per coronare il vero ritorno sulle scene di Kugimiya, però non sarebbe male neanche vedere trionfare Tatara, il quale si sta impegnando davvero tanto.
Chissà cosa combinerà nel terzo heat, con uno stile a lui sconosciuto.

Mahoutsukai no Yome (10/24)
Nonostante tutto sia ancora molto misterioso, scopriamo qualcosina sul passato di Elias e ciò che lo lega a Lindel. Non sappiamo davvero nulla delle sue origini e questo episodio sembra farci intendere che in passato Elias fosse una bestia assassina o comunque qualcosa di temibile, come ha dimostrato negli scorsi episodi trasformandosi e perdendo il controllo in quel modo.
Chise sta per intraprendere un compito molto importante e alquanto affascinante, dal mio punto di vista. Spero che il suo viaggio per costruire la bacchetta sia reso bene.

Blend S (10/12)
Era ora che Mafuyu ricevesse più attenzioni, sia da noi che dagli altri personaggi. Vederla interagire in quel modo con Kaho, quindi senza picchiare gente o sputare sentenze, mi ha rallegrato la giornata.
Mafuyu si è rivelata essere una sorella maggiore, oltre che a una persona abbastanza sadica. Mi piace come i personaggi siano davvero tanto diversi dal loro personaggio del locale e vedere Mafuyu aiutare Kaho con la scuola, ma anche con l'arte degli adulti, ha reso più chiara la sua età e la sua vera personalità.
Akizuki tenta di ammettere i suoi sentimenti, ma è più tsundere del personaggio di Kaho e sono troppo carini insieme. Spero che il titolo del prossimo episodio non mi inganni e sia dedicato a loro due, magari anche a Maika e Dino, così da rendere tutte le coppie canoniche. Sarebbe davvero bello.

3-gatsu no Lion 2 (9/22)
Nei ricordi di Rei, Nikaido sembra essere morto! Ne parla come se lo fosse, come se non fosse più con lui e non potesse più affrontarlo! Per fortuna non lo è, il suo stato di salute è solo peggiorato, ma ho avuto davvero questa impressione.
Ma almeno Rei ha saputo dare tutto se stesso, sia nello shogi che non Hina.
Il loro abbraccio mi ha trasmesso calore, amore e pace interiore. Davvero bello.
Impressionante la visione che Rei ha avuto del pelatone, tutta movimentata, un insieme di linee confuse, da cui spunta una mano. Una sequenza ben realizzata che ha saputo rendere ancora più temibile quell'avversario.

Imouto Sae Ireba ii (10/12)
Era ora! Evviva! Finalmente! Urrà!
Chihiro conferma di essere una bella femmina e tutti noi siamo felici! Tutto il resto non importa più! Nayu interessata ai peni animali è solo una bazzecola in confronto a questa rivelazione tanto attesa!
Però.
Però c'è anche la questione familiare, la quale viene approfondita per bene e non è molto felice, anzi: Itsuki ha un grande problema con il padre, che non avrei mai immaginato. Deve aver provato molto dolore negli ultimi anni, trovando conforto solamente nello scrivere, nelle sorelline e poi anche nei suoi amici. Deve essere stata dura per lui accettare tutto.
Chissà se vedremo risolta la situazione. Non credo.
Mentre, godiamoci Haruto e la sua sorellina con una degna conclusione al brutto risultato dell'anime. La sorellina ha sempre dimostrato un interesse per il fratello e sentirla difenderlo e insultare quella merda ha reso tutto più chiaro.
Viva le sorelline!

Love Live! Sunshine!! 2 (10/13)
Mi piace quando quelle del terzo anno sono riunite da sole a parlare del proprio destino e cosa accadrà al gruppo quando andranno via. Mi da molta tristezza, ma anche felicità nel vederle prendere le loro strade, specialmente se sono rimasto molto affezionato a loro.
Hanno vissuto bei momenti insieme e rivivere con loro la loro infanzia, mi ha avvicinato ancora di più a questi personaggi.
Ma mi sono anche divertito! E con Chika, addirittura! Non l'avrei mai detto! Inoltre, continuo ad apprezzare le interazioni che Zuramaru Hanamaru e Yoshiko Yohane hanno ogni volta, mi divertono e le vedrei per sempre.
Ah, quando hanno spiccato il volo con il pulmino, ho creduto fosse una metafora sulla morte, vedendo come guida Mari... davvero, non ho capito cosa significasse...

Himouto! Umaru-chan R (10/12)
Un bel tempo speso con TSF-san e UMR-san. La nostalgia per Sylphin ormai è cosa di tutti i giorni, lo abbiamo visto con il centro commerciale e ora con i suoi ricordi di quando era piccola.
Ecco, ricordi. Ricordi come quelli di Nana del primo giorno di scuola. Mi ha divertito molto anche la sua fantasia sull'immaginare tutti come scodelle di ramen o Taihei, me lo aspettavo e lo ottenuto, bellissimo.
Inoltre, mi piace il rapporto che si sta creando tra Umaru, Hikari e Taihei.


Animegataris (10/12)
L'esagerazione è di casa qui, ma credo che tutto sia lecito, se pensiamo agli ultimi fatti: un gatto parlante, tutti cominciano a capire quello che dice il gatto, una stanza misteriosa, una camera blindata, passaggi segreti nella scuola, professori dalla sessualità discutibile, della pioggia in una stanza isolata e una persona che non sembra essere invecchiata. Che ci sia lo zampino di quale spirito? Sicuramente, ora lo penso più di prima.
Però questa esagerazione, anche nella ricerca dell'anime del preside, mi ha dato un pochino fastidio, poiché troppo pomposa, con troppa gente coinvolta in troppo poco tempo. Le coincidenze le posso accettare, la storia nasce proprio da queste, ma simili avvenimenti non mi vanno giù.

Kino no Tabi (10/12)
Non ci voglio credere, che tristezza, che depressione, aiuto, sono rimasto senza parole, che bell'episodio, incredibile, inaspettato, impressionante, sentimentale, catastrofico, illusorio.
Mi è piaciuto tantissimo e le sole parole fanno fatica ad esprimere tutte le emozioni che ho provato. Fin da subito mi aspettavo altro, come un grande inganno che avrebbe portato Kino al baratro, invece fino alla fine non stava accadendo nulla, mi stavo divertendo, provando simpatia per i personaggi e vivendo il paese come Kino e Sakura. Fino a quel momento, in cui nulla è stato più come prima.
Un episodio ben gestito, che ha saputo trasportare all'interno delle vie del paese e farci provare le stesse esperienze di Kino. Bellissimo.

E ora si comincia con gli ultimi, gli scarti che non apprezzo molto di questa stagione.

Ousama Game (10/12)
Una corsa contro il tempo dove personaggi mai visti si scontrano e si fanno del male. Ma quando Nobuaki ha legato così tanto con i compagni di classe? Quando, se ha impiegato più tempo ad andare al villaggio con la coppietta che ha famigliarizzare con gli altri? Perché adesso la fighetta crede in lui e la donnaccia si struscia sul suo corpo muscoloso? Quando hanno cambiato visione su di lui?
Ah, non lo so, davvero. Che rabbia.
Tanto muore il tizio che dovrebbe essere avanti, non lo vediamo da quando ha fatto il bulletto, sicuramente è rimasto indietro.

Shoukoku no Altair (22/24)
Che bella battaglia, per nulla noiosa e poco chiara.

Dies Irae (9/11)
La suora è davvero una puttana, in tutto e per tutto. Non si smentisce neanche nel vestiario e poi si arrabbia se viene definita tale. Cretina.
Mi dispiace che la ragazza dalla fazione ambigua abbia fatto quella fine, spero non sia morta, mi stava simpatica.
Mentre, compare un nuovo personaggio bruciato, o forse lo avevamo già visto nei primi episodi, non so. Che ruolo giocherà? In ogni caso, cambierebbe poco. A Ren servono degli alleati forti.

Code:Realize (10/12)
Che brutta roba quella di Finis, e ovviamente anche quella di Cardia. Tante copie di una sola persona, come se fossero dei backup, delle riserve. E mi sembra strano, poiché solo un Finis sembrava comportarsi come il solito, mentre gli altri no. Strano, strano.
Cardia poteva liberarsi corrodendo quei tentacoli, invece di dimenarsi e cercare l'aiuto di Lupin, ma poco importa, ora tutti stanno morendo...


Una settimana molto sofferta per svariati motivi, ma sono comunque arrivato alla fine.
Tra poco è Natale e siamo tutti più felici, ma vi ricordo che un altro anno è passato e cosa avete fatto? Nulla? Bene, alla fin fine è ciò che si dovrebbe fare davvero.
Alla prossima,
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento