lunedì 18 dicembre 2017

Anime Autunno 2017 Review #11


Settimana prossima arriverà la lista della prossima stagione, però non so davvero se avrò voglia di commentare episodio per episodio. Preferirei cominciare a fare delle vere e proprie recensioni.

Juuni Taisen (11/12)
Ah, è finita?
Non mi aspettavo una conclusione della battaglia così poco esaltante e casuale. Mi aspettavo qualcosa in più, sia per quanto riguarda il Bufalo che per il Coniglio, come un breve flashback, ma nulla. Arriva il Topo, che non vedevamo da tempo, fa quello che doveva fare e basta.
Sapevo già chi avrebbe vinto, leggendo il capitolo che ha dato nascita a questa storia e che dovrebbe venire adattato nel prossimo episodio, però speravo in qualcosa che mi tenesse sulle spine fino all'ultimo, non solo per le situazioni, ma anche per la regia: l'avrei preferita più portata alla tensione che al pensiero del Bufalo.
Molto bella l'abilità del Topo.
Spero, quindi, che il prossimo episodio dica qualcosa in più sul Bufalo, sul Coniglio e ciò che ha portato il Juuni Taisen, dato che mi sembra insulso usare un episodio per venti pagine.

Black Clover (11/51)
Evviva, è l'ultimo ep... Cosa? Ne mancano quaranta?
Il Toro Nero è confermata ancora peggiore Compagnia delle peggiori Compagnie di Maghi. Mi sembra strano che per aver salvato un villaggio, di poveracci tra l'altro, ottengano una stella. Con quale metro di giudizio vengono date le stelle? Mi sembra davvero poco che i più bravissimi Cavalieri Magici abbiano appena una settantina di stelle, comunque. Perciò, penso che ci sia ancora qualcosa sotto.
Ritorna il rompiscatole del fuh-ah e l'episodio si conclude con una vecchina veggente che viene derubata. Molto intelligente e poco esaltante!

Youkai Apartment (24/26)
Prima di lamentarmi del fatto che tutte le meganekko qui sono delle cretine, psicopatiche e cretine, mi stupisco che quella Aoki abbia creato una cricca di malate mentali, autoproclamandosi dio di un nuovo mondo, al fine di abbattere l'attuale regime totalitario di Chiaki, ponendo fine alla sua esistenza.
Incredibile, ma vero. Ed è tutto così casuale che fa ridere. Anche la sclerata di Yamamoto, per quanto fosse un delirio esistenziale, uno sporco ritratto della sua vita, mi ha solo fatto simpatia, sia per come Tashiro l'ha schiaffeggiata, sia per i suoi atteggiamenti.
Davvero divertente.

Shokugeki no Soma 3 (11/12)
Secondo me perde. Perderà malissimo e basta.
Non ho altro da dire.

Inuyashiki (10/11)
Finalmente è arrivato il momento che aspettavo fin dall'inizio, in cui ho rivalutato tutte le mie preoccupazioni, in cui mi sono esaltato come poche altre volte e in cui mi sono emozionato fino alle mie più alte possibilità.
Che combattimento incredibile, violento, estremo, dinamico, esplosivo e sorprendente. Sono rimasto estasiato dallo svolgimento dello scontro tra Inuyashiki e Hiro dall'inizio alla fine. Un combattimento con la quale Inuyashiki riesce ad affinare tutte le tecniche utilizzate anche da Hiro al meglio, destreggiandosi fantasticamente nel volo e nello sparare i missili, riuscendo anche a pianificare una bella tattica.
Stupenda anche la seconda parte, dove stavo quasi per piangere come il tizio di cui non ricordo il nome nel vedere Inuyashiki portare a compimento la sua ragione di vita. Sì, lo avevamo già visto molte altre volte, però è sempre commovente.
Per quanto riguarda Mari, è troppo figa per morire. Me lo aspettavo, ma la scena stava diventando troppo tediosa per farla sopravvivere, ma alla fine è come se tutti noi ci fossimo liberati da un enorme fardello come Inuyashiki, ed è stato bello.
Hiro, invece, è ancora in circolazione, no, per me è morto, no, è ancora in circolazione.
Comunque, non saprei davvero come potrebbe prendere la sua situazione.

Pokémon Sole e Luna 54
L'avventura nell'Ultramondo finisce qui, per ora. Speravo durasse un po' di più, ma già dal quiz iniziale era ovvio che finisse.
Un finale molto diverso da quello del gioco, dove Lusamine non finisce in coma, ma riesce a camminare, a ringraziare i figli e sorridere. Non mi dispiace, però avrei voluto un po' più di serietà nel finale, che un tutto è bene quel che finisce bene. Di sicuro sembra essere finito per il meglio, ed è ovvio che sia così, dato che l'anime non cerca un pubblico maturo, a differenza degli ultimi giochi, però spero sempre in qualcos'altro, come un arrivo di Xurkitree a distruggere tutto.
Molto teatrale la mossa Z di Gladio, molto di più rispetto a quella di Suiren - anche se abbastanza eccitante, quella di Rowlet e anche quella di Satoshi, la quale, però, quest'ultima, è stata ben congegnata.
Partono, quindi, le speculazioni per il prossimo episodio, dove sembra che Lillie se ne vada da qualche parte, ci sia una festa e un momento abbastanza romantico tra Kukui e Burnet, i quali, ricordo, nel videogioco sono sposati, ma qui non hanno ancora dato l'idea di esserlo.
Molto contento, comunque, di come siano andate le cose in questo arco della storia.

Kekkai Sensen 2 (10/12)
...
K.K., ok, cos'ha mai fatto per noi rispetto agli altri? Non è mai stato un personaggio in prima linea, se non un paio di volte, e neanche questo episodio è riuscito a farla risaltare troppo. Molto banale e scontato, poco esaltante.
Non mi sta dicendo molto questa seconda stagione, quella precedente almeno aveva uno sviluppo della trama negli ultimi episodi. Questa neanche.

Just Because! (10/12)
Sapevo che sarebbe finita in quel modo tra Haruto e Hazuki, è la conclusione più ovvio che accontenta tutti, loro due e noi. Non mi stupisce, quindi, ma mi rende felice che lei abbia preso quella decisione. Fin da subito mi sono piaciuti insieme ed è giusto che finisca così.
Intanto, Eita non capisce nulla, ma è giusto che non riesca, Mio si comporta sempre in modo strano e non fa capire per davvero i suoi sentimenti, mentre Ena li esterna troppo facilmente ed è per questo che mi piace.
Probabilmente, entrambi verranno accettati nelle due università opposte, come è giusto che sia, però non avrebbe senso dopo l'annuncio degli ammessi non dirlo all'altro. Lo trovo improbabile. Oppure nessuno viene accettato, o solo uno dei due. Non saprei, davvero.
Comunque, vorrei esternare questa mia paura, che ormai ho da molti episodi: ho il terrore che Ena faccia un incidente con il motorino e si faccia male seriamente. Ogni volta che la vedo in giro muoio dentro, inoltre con in mano il cellulare ho ancora più spavento. Aiuto, spero non sia così.

Children of the Whales (11/12)
Mi rimangio tutti i miei pianti sul fratello. Sì, ho provato molta empatia per lui, ma tutto ciò credendo nella sua morte. Rivederlo mi ha causato molto fastidio. Inoltre, mi chiedo cosa possa fare d'altro un personaggio del genere, che ha già dato tutto.
L'arrivo di quei tizi, oltre a essere molto simpatico, è abbastanza casuale, prima di tutto perché non percepiamo quanto tempo sia effettivamente passato e sembra accadere subito dopo la battaglia, e poi perché non conosciamo per nulla il mondo all'esterno di Falaina. Quindi, spero, che con questo principino verremo a sapere qualcosina.

Kino no Tabi (11/12)
Kino: ORIGINS.
Molto bello. Era ora che scoprissimo qualcosa in più su Kino, la sua vita prima di diventare un viaggiatore, il suo incontro con Hermes e le ragioni del suo viaggio.
Mi ha davvero sconvolto quel paese. Non credevo di vedere delle persone così malate e isteriche, quando all'apparenza sono ridenti e dolci. Chissà quale parte del cervello estraggono per renderli così. Non me ne intendo, ma credo sia davvero possibile rendere una persona in quel modo.
Il vero Kino mi è piaciuto molto: ha fatto da vero mentore per il nuovo Kino, molto di più di quanto abbia fatto il Maestro.
So di averlo già detto molte volte, ma è davvero bellissimo. Dovrei recuperare la serie di quattordici anni fa.

Ousama Game (11/12)
Inutile concludere su un cliffhanger, se prima di loro ci sono altre persone morte che contano comunque per il gioco. E non mi interessa vedere persone tradire altre persone, se non so chi siano queste persone. Sono solo bastarde, ecco tutto.
Anche la pseudo-storia d'amore tra Nobuaki e la ragazza è molto senza senso, non ho mai trovato un senso a quegli amori incondizionati sviluppati in tre giorni.
Le allucinazioni bellissime, gli inganno mentali fantastici di Natsuko e Nobuaki immortale.
Che divertimento.

Dies Irae (10/11)
Il prossimo episodio dovrebbe essere l'ultima della prima parte a cui seguiranno altri sei o sette e finirà definitivamente.
Sono felice che la prostituta-suora sia morta, non ho provato nessuna compassione per lei. Spero, invece, che l'altra, la pseudo-allenatrice di Ren sia ancora viva: come già detto, è l'unico personaggio che mi piace.
Prevedo un cambiamento per Kasumi.

Shoukoku no Altair (23/24)
Personaggi che compaiono per la prima volta ora.
Luoghi stretegici che compaiono per la prima volta ora.
Il personaggio più interessante non si muove dal suo studio.
Personaggi casuali ma importanti che muoiono senza un vero senso logico.
E poi mi chiedo perché non mi piaccia.

Ballroom e Youkoso (24/24) ULTIMO EPISODIO A TEMPO
Al mondo esistono degli sport di cui non frega quasi nulla a nessuno, sia perché poco famosi, sia per il diverso approccio che si ha rispetto ad altri tipi di sport. O semplicemente, non destano interesse. Una situazione analoga avviene con il ballo da sala, uno sport quasi sconosciuto ai molti, poco considerato rispetto ad altri, ma, a parer mio, molto affascinante. E lo dico dopo aver vissuto questa serie, prima non l'avrei mai detto.
Quindi, per quale motivo sei mesi fa decisi di seguire le avventure di Tatara e dei suoi amici? Un po' per interesse, un po' per fiducia e un po' per speranza, al fine di ritrovare le emozioni che provai con Haikyuu!!. Infatti, con quest'ultima serie mi appassionai subito alla pallavolo, uno sport che fino alla visione del primo episodio non consideravo affatto e trovavo insulso. E anche Ballroom e Youkoso riesce nel suo intento, con qualche problema, ma sa rendere il ballo da sala fascinoso e struggente.
I paragoni con Haikyuu!! si sprecano, davvero. Oltre allo stesso studio e allo stesso character designer, molti modi di sviluppare i personaggi e il loro modo di approcciarsi allo sport sono simili. Infatti, ci sarà un ampio uso di metafore, per rendere i passi e la crescita dei ballerini più maestosa e pittoresca, come l'apertura di una porta, o la cornice di un quadro, tra i più iconici.
Le musiche sono perfette, su questo non ho nulla da dire. Rappresentano benissimo i vari momenti e quelle utilizzate nei balli, come nel quickstep o nel slow foxtrot, sono tra le mie preferite, specialmente quella cantata in italiano.
Parlavo di problemi, vero. Problemi che non riguardano lo sviluppo della storia o dei personaggi - in questo caso va molto bene, ma più che altro nelle animazioni. Non critico per nulla i colli lunghissimi, non li ho mai trovati strani, anzi: danno proprio l'idea dell'estensione del corpo fino al suo massimo. Non ho trovato coinvolgente, quindi, le molte scene di ballo dove mostravano i piedi muoversi, per poi spostarsi su un fermo-immagine del ballerino in questione con il suo pensiero, oppure molti movimenti riciclati, visti dall'alto e poveri, o anche fatti in CGI. I momenti belli di ballo saranno pochi, ma molto buoni e ben realizzati, capaci di portare all'interno della sala lo spettatore, anche grazie a ingegnosi effetti di luce, le metafore di cui parlavo prima e i bei vestiti delle partner.
Quest'ultimo potrebbe sembrare un enorme punto a sfavore. E lo è, ma rispetto allo sviluppo dei personaggi, molto vario e reale, non credo importi molto.
Ora scusate, ma vado a vedere dei video di ballo da sala. Devo saperne di più.

Boku no Kanojo ga Majimesugiru Sho-bitch na ken (10/10) FINALE IMBARAZZANTE
È imbarazzante, non vedetelo.
Questo è tutto ciò che mi viene da dire dopo aver ponderato per ore e ore. Ma è la pura realtà. E mi pento anche di essermi divertito un pochino nei primi episodi. Fin dal terzo episodio comincia a diventare ridicolo, imbarazzante e senza senso, con personaggi al limite dell'essere umano sano.
Il loro mancato senso del pudore non fa ridere! E non fa ridere neanche chi con ingenuità sembra non avere pudore! Gah, che pena! Povera la mia Aoi-chan!

Mahoutsukai no Yome (11/24)
Wah! Che bello è stato!
Sì, ok, Elias è molto misterioso, va bene, ma già lo sapevamo, quindi stupiamoci udendo la canzone di Lindel e la comparsa delle elfe, il turbinio di petali nella valle e le luci diffuse per la valle.
Uno spettacolo uditivo e visivo incredibile. Ne sono rimasto estasiato.

One Piece 818
Evviva! È arrivato lo stronzo! Viva Jinbe, salvatore di tutti noi!
Molto divertente lo scontro tra Brook e la mammona, forse anche troppo. Per esempio, il fatto che la tecnica di manipolazione dell'anima del canterino non funzioni, dovrebbe essere un momento tragico, invece diventa un attimo di ilarità.
Non so come siano andate le cose tra loro, il manga è molto intelligente e salta questi attimi di combattimento, quindi non è certo di come Brook riesca nel suo intento.

Dragon Ball Super 120
Finalmente Gohan fa qualcosa di utile... a dieci minuti dalla fine... E non ha nemmeno eliminato l'Universo 3... che bravo figlio, che bravo ragazzo... Gohan. Quindi, ha messo ancora più in pericolo il suo Universo. Bravissimo.
Sicuramente cadranno gli androidi nel prossimo episodio, lo dico a malincuore, poiché Vegeta deve ancora fare qualcosa di concreto, stessa cosa per Freezer.
Saranno i dieci minuti più lunghi di sempre.

3-gatsu no Lion 2 (10/22)
Ecco ciò che adoro di questa storia: il modo in cui i personaggi vengono sviluppati e rivalutati, rendendoli umani e reali, oltre più interessanti. Se prima disprezzavano il pelatone per aver utilizzato quel metodo per vincere contro Harunobu Nikaido, ora possiamo capire i suoi veri sentimenti a riguardo e ciò che ha vissuto.
Ah, ovviamente Hina con i capelli sciolti è troppo carina, mi piace tantissimo. E con gli occhiali lo è ancora di più. Che bella. Adoro il suo sorriso e la sua espressione divertita insieme a Rei, Akari e Momo. Ma sapere che in realtà tutto il resto non va bene, mi rende davvero triste.

Love Live! Sunshine!! 2 (11/13)
Sono stato accontentato un pochino per You. Ha avuto un breve dialogo con Chika, dove spiega i suoi sentimenti, ma avrei preferito qualcosa di più. Anche per Zuramaru Hanamaru non c'è stato un grande sviluppo, sembra essere lì solo per mangiare e divertirsi, a differenza delle altre, a differenza di Yoshiko e Ruby, le quali hanno avuto un grande cambiamento negli ultimi episodi.
Non credo che il prossimo episodio risolva qualcosa: sembrerebbe, infatti, incentrato su Kanan, anche se non ne vedo il bisogno.
Oltre a tutto ciò, un bellissimo episodio, divertente e commovente.
La finale si sta avvicinando e vederle perdere, oltre ad abbattermi sentimentalmente, sarebbe una seconda disfatta troppo grande per loro. Vorrei davvero vederle vincere, più di quelle altre. Dopo aver sofferto così tanto, è ciò che si meritano.

Blend S (11/12)
La relazione tra Dino a Maika va avanti e indietro, come è giusto che sia. Vederli avanzare lentamente, con impaccio è molto divertente, però vorrei vedere dei veri e propri sviluppi, a meno che non decidano di proseguire con una seconda stagione come accadde con Working! e continuare, così, le avventure amorose all'interno dello Stile.
Anche Akizuki e Kaho vanno avanti e credo che a questo punto entrambi capiscano i sentimenti dell'altro, lo spero. L'ultima azione di Akizuki ha ben espresso il suo amore per Kaho. Lo ha capito anche Hideri!
Miu e Mafuyu non si vedono questa volta e mi dispiace molto. Mi sarebbe piaciuto veder proseguire anche l'avventura sentimentale tra Miu e Hideri.

Imouto Sae Ireba ii (11/12)
Sono contento che Itsuki abbia ammesso i suoi sentimenti per Nayu e le sue ragioni per averla rifiutata in passato sono molto profonde ed esistenziali. Non me l'aspettavo! Adoro quando in storie del genere, i personaggi dimostrano di essere molto più maturi si quanto ci si aspetti e facciano proseguire la storia.
Sarebbe bello vedere Miyako diventare una editor, magari non rubando il posto a quella di Nayu, ma di un altro autore, così da vedere ancora più da vicino come lavorano. Sì, ovviamente non lo vedremo mai, ma è bello sperare in una seconda stagione.
Spero che l'anime vada bene e spero anche di riuscire a vederlo finito e che tutto non si concluda durante la realizzazione. Far andare male una seconda volta un anime tratto da una light novel sarebbe devastante per la considerazione che si ha per questi prodotti, sarebbe una grande critica, oltre a uno sviluppo del protagonista.
Molto carino il gioco di oggi. Bella la citazione al Shingeki no Kyojin.

Himouto! Umaru-chan R (11/12)
Kirie mi piace davvero tanto, specialmente ultimamente, dove sta avendo davvero tanto spazio. Ed è giusto che sia così. Sono felice che sia riuscita a esternare i suoi sogni ad altri oltre a Umaru e il modo in cui tenta di aiutare Nana dimostra una grande crescita per lei.
Anche se è stata l'ultima ad arrivare, Hikari si sta dimostrano un bel personaggio, molto dolce e con qualcosa sempre da raccontare e riesce a rivaleggiare per bene con le altre.
Sono triste. Il prossimo episodio sarà l'ultimo. Piango.

Animegataris (11/12)
Aiuto, cos'è stato questo episodio? Non ho mai riso così tanto per la rottura della quarta parete! Assurdo, ma allo stesso tempo inquietante! Avrebbero dovuto mostrare fin da subito una storia del genere, capace di far rimanere senza parole i personaggi e lo spettatore, mi sarei appassionato ancora di più e tutto ciò sarebbe stato sviluppato meglio!
Cambio dello stile di disegno, cambio della proporzione dello schermo, scritte sullo schermo tangibili, cuoricini e gocce di sudore tangibili, animazioni ancora incomplete. Tanto assurdo, quanto divertente e spaventoso.
Avrebbero dovuto azzardare fin da subito qualcosa del genere, invece di posticiparla agli ultimi episodi e renderla, comunque, coerente con tutto il resto.

Code:Realize (11/12)
Che cattivone Finis. Sapevamo già che avrebbe fatto di tutto pur di accontentare il padre ed essere accettato, quindi non mi stupisco di questo suo continuo comportamento folle.
Grande prova di coraggio, ancora, da parte di tutti. Molto bravo Impey a far muovere quel dirigibile in modo innaturale. Molto capace.
Finalmente Lupin dichiara il suo amore e muore. No, dai non muore, lo spero.


Oh, questa volta ho spiegato per bene i miei sentimenti, non me l'aspettavo. Sarà l'eccitazione del finale della stagione. Ecco, tra poco finisce e non ho ancora deciso se continuar ancora con la prossima o fare delle recensioni a fine stagione.
Non so.
Alla prossima,
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento