domenica 8 ottobre 2017

Anime Autunno 2017 Review #1


Benvenuto autunno mio, spesso portatore di poche novità, ma buona, che rispetto alle altre stagioni, sei il più anonimo, anche se quest'anno mi offrirai non poche felicità. Benvenuto autunno mio e grazie in anticipo.

Black Clover (1/??) PRIMO EPISODIO NON TANTO ORIGINALE
Inizio abbastanza stereotipato, con un protagonista all'inizio senza nulla di speciale, solo determinato, un rivale/amico potentissimo e un primo nemico da combattere che metterà alle strette il rivale, così che il protagonista sfoderi il suo potere nascosto che non aveva mai scoperto da quando è nato.
Bellissimo.
Asta è odiabile, non mi piace per nulla la sua voce quando urla, cioè sempre. Da fastidio, irrita, uccide, stermina. Dovrebbe morire.
Ah, dimenticavo i soliti bulli che si prendono gioco del protagonista e poi le prendono dal rivale.

Youkai Apartment (14/24)
Che bravi, hanno mangiato tanto, si sono fatti i regali e Hase è tornato. Oltre al nuovo allenamento, vorrei che quel professore non provocasse danni come l'ultimo e che sia solamente una persona divertente.
Meganekko in arrivo!

Juuni Taisen (1/??) PRIMO EPISODIO MORTALE
Spero non vinca quella persona. Spero che il finale non sia come quello contenuto in Oogiri, anche se la visione non sarà certo guastata per questo motivo. Fin da subito, tutti i personaggi hanno una loro peculiarità e si distinguono dagli altri per il loro comportamento, attivo o passivo che sia.
Non mi aspettavo una prima concentrazione sul Cinghiale e il suo sviluppo, sia del passato, che durante il gioco, anche perché, di solito e sottolineo di solito, il primo a essere presentato è il protagonista e vince, come in Battle Royale, o più semplicemente quella roba di Mirai Nikki, altre volte è un suo amicone, ma sempre lì siamo. Invece, in questo caso tutti sono personaggi, nessuno è un reale protagonista, almeno fino ad adesso, quindi è imprevedibile la svolta che potrà avere, se differisce da quel capitolo one-shot.
Coniglio è un personaggio assurdo come ci si immaginava e con una strana capacità. Presentarla fin da subito è un bene e vederlo con un esercito di non-morti potrebbe cambiare ogni carta in gioco.
Come già detto, Cinghiale era un personaggio che mi stava piacendo, macchinatrice, bastarda, omicida, peccato. Davvero impressionante.
Scimmia non credo sia il solito personaggio buonista, spero non lo sia e che in realtà voleva uccidere tutti e vincere per se stessa. Sarebbe uno stravolgimento interessante.
Bue è un figo, lo adoro, è il mio segno. Anche il vecchietto di cui non ricordo il segno potrebbe essere interessante e anche artefice dell'esplosione. Il Topo potrebbe nascondere qualcosa, mentre il Cane sembra solo il solito violento senza cervello. Gli altri devo ancora inquadrarli per bene.
Ah, il moderatore, l'arbitro c'è da considerare. Potrebbe intervenire? È una possibilità. Potrebbe favorire la vittoria di qualcuno, anche. Non mi è sembrato il tipo che si attiene troppo alle regole.
Le strade sono moltissime!

Shokugeki no Soma: San no Sara (1/24) PRIMO EPISODIO GUSTOSO
Ovviamente, quando Erina decide di parlare e comparire di più, Risa Taneda dice di non riprendere troppi ruoli in una volta e quindi ciao. Per fortuna nel normale parlato, la nuova seiyuu assomiglia abbastanza a Risa, però nell'urlato un po' meno.
Soma parte subito alla carica, sfidando uno dei 10 Eletti, imparando dai suoi sbagli e da altri personaggi. Mi ha fatto piacere rivedere la pseudo-rivale di Megumi durante la prima fase delle selezioni. Sarà una sfida molto accesa, contro un inaspettato Yuki Kaji!
E Soma è sempre a rischio espulsione! Non è una novità... Ma saranno ventiquattro episodi, come la prima stagione! Che bello!

Ousama Game (1/??) PRIMO EPISODIO GIOCOSO
E alla fine furono di meno.
Povero personaggio protagonista, che si ritrova come Shogo Kawada a dover ripetere le stesse esperienze, vedere persone morire e soffrire, anche se attira figa. Mi sembra giustissimo. Però mi piace quando il protagonista ha già avuto esperienze del genere e sa cosa fare, anche se, come al solito, non gli crede nessuno, anche quando la gente muore palesemente. Sì, all'inizio poteva sembrare uno scherzo di cattivo gusto, però, vedere ancora ordini, un po' più spinti, con delle regole più ferree e venire, quindi, convocati per sapere della morte di alcuni compagni di classe, potrebbe destare qualche sospetto. E invece no, lo picchiano, ma alla fine crepa il bullo.
Almeno muore malissimo. Mi è piaciuta la sua morte.
E anche come a fine episodio nella stessa foto della classe compaiano delle X sui volti dei morti, con tanto di countdown dei sopravvissuti.
Un po' come Battle Royal di Koushun Takami.

Kino no Tabi: The Beautiful World - The Animated Series (1/??) PRIMO EPISODIO AOI YUUKI
Mentre ancora nessuno è riuscito a capire quale sia la correlazione con la serie uscita più di dieci anni fa, io mi godo questo episodio e la mia amata Aoi-chan, in un viaggio in un Paese alquanto particolare. Anche l'atmosfera è piuttosto strana, molto tranquilla, nonostante il mistero del viaggio e di ciò che si andrà a incontrare.
Ho gradito molto come è stato gestito il racconto, con momenti calmi e altre che presagivano un aumento della tensione, con Kino in pericolo. E invece tutto è andato contrariamente a ciò che mi aspettavo. Uno svolgimento egregio.
Non so se saranno una serie di episodi autoconclusivi, oppure no. Non credo mi interessi, se la varietà di Paesi da mostrare nel viaggio di Kino sarà molto ampia.

Just Because! (1/??) PRIMO EPISODIO PERCHÉ SÌ
Bellissimo. Bellissimo. Fantastico! Che felicità! Mi è piaciuto tantissimo!
Ho adorato i personaggi presentati, tutti, dal protagonista appena trasferito, al suo amico delle scuole medie, alla ragazza del club di fotografia, mentre gli altri devono ancora mostrarsi per bene, come la suonatrice di tromba, la presidentessa e gli altri due ragazzi, anche se credo che non saranno solo loro i personaggi principali.
Mi piace molto come l'amicizia tra i due sia stata sviluppata e come si sia subito entrati nell'ambiente scolastico e si senta molto questo fattore: i personaggi sono vari e fanno tutti cose diverse, nonostante i protagonisti siano stati i due ragazzi, è come se la concentrazione fosse andata anche su tutti gli altri.
Mi sono divertito e subito affezionato ai personaggi. Voglio subito sapere come continuerà e come andrà a finire la missione del battitore!

Net-juu no Susume (1/10) PRIMO EPISODIO IRL
Abbastanza carino. Era ovvio che Lily in realtà fosse un maschio e ciò non può che piacermi. Sarà divertente vedere alcuni equivoci tra i vari personaggi, oppure un'eventuale incontro IRL, così da far nascere vero amore oppure odio.

Dies Irae (0/18) EPISODIO 0, CHE STA PER QUELLO CHE HO CAPITO
Okay, c'è un generale nazista potentissimo, gente impazzita che uccide a caso, tizi a caso che fanno robe e muoiono. Bene così. Questo episodio introduttivo non ha introdotto nulla.

Shoukoku no Altair (13/24)
Che bravo, risparmia le donne per non far scatenare il pubblico femminista. Mi sembra più che giusto, mentre fa uccidere gli uomini con semplicità. Per questo torna ad essere un Pasha!
Che persona brava e intelligente!
Cosa farà nel ruolo di Ministro degli Esteri?

Mahoutsukai no Yome (1/24) PRIMO EPISODIO CHISE TI AMO
Come prima esperienza è decisamente fantastica, però io, che ho già letto, ho trovato alcune accortezze abbastanza rilevanti, ma andiamo con calma.
Bellissimo, commovente e piacevole. Fin da subito si percepisce quell'aura di mistero e di paura che aleggiano in quella casa d'aste, per poi scomparire nel momento in cui Elias e Chise compaiono davanti alla casa del mago, completamente opposta al luogo precedente: gioiosa, rigogliosa, luminosa e meravigliosa.
Nulla è ciò che sembra: Elias sembrerebbe un malefico individuo, però, nonostante alcuni modi bruschi, è una persona dal cuore d'oro e tiene molto a Chise; le fate si dimostrano caritatevoli e simpatiche, per poi tramutarsi in tutt'altro. Tenete bene a mente questo fattore, sarà molto presente.
Se il dialogo tra Chise ed Elias sulle Sleigh Beggy è abbastanza completo, ci sono stati molti tagli nei dialoghi, per esempio durante il primo incontro con fate e con Elias, entrambi riguardanti il decadimento della magia, tema che comunque verrà trattato anche in futuro. Invece, compare Silky, la domestica, quando Chise non la incontrerà fino al mattino dopo, dove verrà presentata per bene. Che scelta strana.

Love Live! Sunshine!! 2 (1/??) PRIMO EPISODIO STONATO
Per quanto non mi piaccia Chika, mi è piaciuta molto in questo episodio. Ha saputo superare la prima difficoltà della stagione e ritornare determinata come un tempo, non che ci volesse così tanta voglia, comunque.
La situazione della scuola è peggio di prima e anche le teste di Mari e Yoshiko Yohane.
In generale, è stato un buon inizio e ammetto che preferisco queste nuove alle altre, ma solo perché sono più peculiari, hanno più tic o strani comportamenti, mostrati più spesso.
La grafica 3D non compare, però dalla opening sembra essere ulteriormente migliorata. Non mi è mai interessato delle canzoni, quindi non ne parlerò mai, se non quando davvero serve.

Ballroom e Youkoso (14/24)
Gah, che personaggio odioso! Non ci credo, non voglio vederla in un ruolo del genere, anche se sinceramente importante e interessante. Spero che questa Akira sia come quell'altra Akira di WIXOSS e diventi il mio personaggio preferito, o mannaggia a tutti, perché Aoi-chan! Ha anche molto seno, va contro la tua natura!
Chinatsu mi convince sempre di più, è proprio una brava ragazza. Il rapporto che ha con il gran lavoratore Tatara mi piace, mi divertono insieme e migliorare come coppia, li farà migliorare anche nella vita.
Compare il personaggio minaccioso, il becchino della situazione, ed è anche allievo e principiante della madre di Kiyoharu. Una svolta decisamente importante! Quale sarà il suo ruolo nella vita di Tatara da ora in poi?

Un gatto senza palle (in senso figurato)
Blend S (1/??) PRIMO EPISODIO SADICO
Il gestore è italiano, si chiama Dino ed è un pervertito. Benissimo così! Già mi piace!
La protagonista è davvero carina e simpatica e anche le altre due ragazze lo sono. Mi piacciono per come lavorano e riescono a mostrare una diversa personalità, per poi divertirsi da sole per bene.
Mi sono divertito!

Code:Realize: Sousei no Himegimi (1/??) PRIMO EPISODIO VELENOSO
Sapevo di Saori Hayami, però sentire all'improvviso Yuki Kaji mi ha stupito!
Comunque, era da tempo che non sentivo Saori Hayami in un personaggio così pacato e dalla voce monotona, ricordo Urara Shiraishi e basta - Yotsugi anche, quindi, dopo le urla convulse in Kakegurui, sentirla così non mi dispiace.
È stato un inizio interessante, per nulla pesante, semplice e diretto. I personaggi mi piacciono e tutti hanno qualcosa di peculiare: Impey sembra il solito cretino e invece si dimostra razionale in alcune situazione, mentre Arsène è gentile, ma piuttosto impacciato. E Cardia è bellissima.
Anche l'ambientazione potrebbe dare molte sorprese. Ho sempre gradito le storie ambientate nella Londra vittoriana, quindi ha un punto in più per questo suo lato.

Dragon Ball Super 109-110
Nonostante il Blue, nonostante il Kaioken x20, nonostante il God, nonostante la Genkidama, nonostante l'Ultra-coso-della-Percezione, Goku non riesce a fare nulla contro Jiren, il quale si dimostra il vero protagonista di Dragon Ball. Sto davvero tifando per lui, è un personaggio molti interessante, dal portamento serio e, ovviamente, figo. Ho adorato come non si sia quasi mai mosso, se non sul finale, e comunque disintegrare Goku.
Certo, non è finito il loro combattimento, il Saiyan riceverà un altro power up e vincerà, in qualche modo, però, per ora, Jiren ha dimostrato di essere davvero il più potente e l'attesa è stata ben ripagata. Anche se ora sembra piuttosto indebolito, credo che non sarà difficile per lui vincere contro Hit, mentre Goku è alle prese con Freezer e Vegeta con Ribrianne, che ommioddio che palle quella donna.
Finalmente è accaduto qualcosa di bello.

Animegataris (1/??) PRIMO EPISODIO DI UN PRIMO EPISODIO
La riccona mi piace tantissimo. Incarna molto lo stereotipo dell'otaku oujo-sama, però è proprio questo che mi piace. Mentre la protagonista deve ancora dimostrare di esserlo.
Vediamo già alcuni degli altri personaggi principali, anche se sono interessato all'amica del club di atletica, ma solo per Rie Takahashi.
Mi ha divertito capire tutte le citazioni fatte, nascondendo e modificando i titoli veri.
Ah, dimenticavo il gatto parlante. Che sia come il coniglio di Anne Happy, quindi un robot?

Imouto Sae Ireba ii (1/??) PRIMO EPISODIO MEGLIO DI EROMANGA-SENSEI
Sì, è decisamente meglio.
Infatti, credevo che il protagonista avesse una sorellina e invece ha un fratello minore - trap, tra l'altro. Quindi meglio così, meglio. Anche gli altri personaggi: sono più adulti e più intelligenti. La ragazza di turno mi è subito risultata simpatica, anche se abbastanza fuori luogo, per poi adorarla sul finire dell'episodio.
Credo, anzi, spero andrà molto più sul sentimentale e non si tramuti in una storia harem, anche perché l'altra ragazza non sembrava molto interessata al protagonista. Quindi va benissimo così, i personaggi mi hanno subito convinto e anche il protagonista che, per quanto strano e con un assurdo modo di pensare, è molto intelligente e alla fin fine sa cosa deve fare in realtà.
Inoltre, molto gradite le menzioni a Komachi e Kobato, di Oregairu e Haganai rispettivamente, quest'ultima opera è dello stesso autore, mentre poco gradita la presenza di Kirino di Oreimo come esempio di imouto cattiva. Quel poster di Oregairu è fantastico.

Himouto! Umaru-chan R (1/??) PRIMO EPISODIO ONII-CHAN
Ricomincia come se nulla fosse, incontriamo di nuovi i personaggi come se nulla fosse, fanno riferimenti alla scorsa stagione come se nulla fosse e si divertono come se nulla fosse e compare Miyu Tomita in varie comparse come se nulla fosse. Fantastico!
Ebina è sempre carinissima e Sylphin è sempre la mia preferita e Kirie continua a non avere abbastanza spazio. Nulla di nuovo, alla fin fine.


A questo punto, concludo qui, dato che Kujira no Kora wa Sajou ni Utau non vuole arrivare e Kekkai Sensen & Beyond sarà domani per Vvvvid - e sì, ho visto l'ultimo episodio due giorni da - perciò aspettiamo domani. Questa volta ci vorranno due settimane soltanto a far partire tutto, quindi meglio così!
Questa prima settimana è stata molto interessante e per ora non è comparso nulla di relativamente brutto, forse solo Dies Irae, ma si capiva già da subito.
Quindi, alla prossima,
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento