lunedì 31 luglio 2017

Anime Estate 2017 Review #5


Già all'inizio di questa quinta settimana, mi rendo conto di aver esagerato questa stagione.

Pokémon Sole e Luna 34
Era proprio necessaria una puntata su Kaki? Bravo, hai catturato un Marowak, vantati, ora!
Senza i montanari sarebbe stato troppo banale.
Da cosa è scaturito questo mio odio per Kaki? Non saprei.

Appli Monsters 42
Oltre a essere stato troppo facile ritrovare e recuperare Hajime, per quale motivo Leviathan lo ha fatto trasformare in un Appmon così comune? Erano presenti centinai di Sleepmon, quindi per quale motivo? Potrebbero servire a uno scopo preciso e tutti quegli Sleepmon potrebbero essere dei bambini, però ora non ci sono abbastanza informazioni per teorizzare. Avrei preferito che Hajime fosse stato Bootmon? In parte. Ora devono dare una logica a questa sua trasformazione, poi si vedrà.
Rei travestito da manager e mascotte mi ha fatto troppo ridere. Inoltre, Erena si è comportata davvero in modo esilarante con lui. È partita la ship.

My Hero Academia 2 (16/25)
Mi sta venendo da pensare una cosa...
Prima di tutto, esprimo il mio apprezzamento per questo episodio, fantastico, come al solito, e perfetto nelle tempistiche.
Quindi.
Ora siamo arrivati al capitolo 54 e l'arco di Stain si conclude con il 59. Quindi è molto probabile che vedremo anche il prossimo arco. Non si arriverà nel bosco, però almeno vedremo dei bei combattimenti se lo vedremo.
Mi aspettavo episodi più dilatati e invece tutto è accaduto velocemente. Credo sia anche la scelta giusta, dato che il tutto accade nell'arco di pochi minuti.

Made in Abyss (3/13)
Da questo episodio comincia la storia vera e propria, l'avventura di due bambini alla ricerca di una madre dispersa, verso il fondo sconosciuto di un abisso, senza esperienza, senza armi, senza nient'altro che la fiducia.
Bene, spero che dal prossimo episodi ritorni quell'atmosfera che ho trovato nel primo episodio, così misteriosa e onirica da essere fantastica.

Koi to Uso (4/12)
La speranza che Nejima-kun si ribellasse al governo è svanita dopo il recente incontro a casa sua. Mi sarebbe piaciuto vederlo alzare in piedi e urlare allo scandalo, manifestare il suo amore per Takasaki e lasciare senza parole quel Motoi e l'altra. E invece no!
Ma va bene così, o tutto sarebbe andato sul fantapolitico.
Takasaki non me la racconta giusta: molto probabilmente ha ricevuto l'avviso governativo, ma vuole nasconderlo. Inoltre, chi è quella ragazza dai capelli bianchi che sembra troppo perfetta per essere reale?
Prossimo episodio: in costume!

Vatican Kiseki Chousakan (3/12)
Quanto è bello? Quanto?
Ogni nuovo episodio diventa più appassionante, misterioso e spaventoso. Mi piace come vengano risolti alcuni misteri durante le indagini per aggiungerne altri, ma credo di averlo già detto la scorsa volta.
Ancora atmosfere inquietanti, con persone schizofreniche, cadaveri mummificati, droghe, esorcismi, spaccio e altro. Cosa si vuole di più? Inoltre, ancora si trovano risposte scientifiche, come con il guardiano.
Non mi aspettavo tanta magnificenza!

Isekai Shokudou (4/12)
Ho adorato tantissimo la storia dei Lizardman, come è stata sviluppata lentamente, descrivendo alla perfezione il rito del campione prima di entrare nel locale e ciò che succede dopo. Una storia di vita, di una lunga tradizione di queste bestie.
Carina anche la storia dell'elfa, però è vegana, quindi è da debellare, però la voce di Youko Hikasa ha reso tutto migliore.
Faccio notare che la ragazza dai capelli neri in lista come personaggio principale ancora non c'è.

Aoyama lo spazzino (4/12)
Wow, c'è un altro germofobo nella classe di Aoyama. E quindi?

Youkai Apartment (4/??)
Mi ha stupito che non abbia deciso fin da subito di rimanere nella residenza e rinunciare al dormitorio, anche dopo quella grande festa. Stavo pensando a un timeskip, magari subito dopo la fine della scuola, dove lui ritorna lì e continua a vivere.
Takenaka si merita quella fine, bastardo infame. Yuushi non deve neanche pensare un secondo in più a quel traditore.

Smartphone! (3/??)
Explosion!
Un episodio molto bello e non solo perché c'è lo shogi, ma anche per l'alta componente RPG, con dungeon, rovine, scritte misteriose e boss finali. Oltre all'avventura con quella reliquia antica, continua la lore sul mondo fantasy, con delle domande sullo spostamento della capitale e un nuovo attacco alla famiglia reale, questa volta proprio al re!
Che ruolo giocherà Touya in tutto questo?

Due banane in mano e si comincia il prossimo episodio!

Aho Girl (4/??)
Anche la professoressa si rivela un'idiota di prima categoria, facendosi fuorviare dalle parole di Yoshiko, che questa volta ha dei riflussi per aver mangiato troppe banane! Da lei non me l'aspettavo!
Il bulletto di qualche episodio fa ritorna e diventa il servo di Akkun. Chissà come si comporterà...

Tsurezure Children (4/??)
Almeno qualcuno riesce a portare avanti la propria relazione andando a letto, mentre altri sono ancora fermi alla dichiarazione.
Finalmente non viene presentato nessun personaggio nuovo e si continuano storie d'amore che già conoscevamo e ancora una volta mi sono divertito, specialmente all'inizio e alla fine.

New Game!! (3/12)
Dov'era Hajime in tutto questo?
Aoba cresce ulteriormente, diventando più consapevole di se stessa e della sua posizione, venendo aiutata da Hifumi. Mi è piaciuta la loro conversazione al ristorante e spero di vedere più loro interazioni in futuro.
Come succede con Nenecchi e Ahagon Umiko: adoro come interagiscono, come si comportano - da sole o insieme - e le adoro. Preferisco Nenecchi a Shizuku come duo comico con Umiko, perché semplicemente Shizuku si comporta in quel modo con tutte, mentre Nenecchi sfoggia quella sua autorevolezza solamente con la nativa di Okinawa.
Rin continua a dimostrare il suo amore per Yagami, intanto...

703 Batsu (4/12)
Molto simpatica la nuova ragazza.
Viene approfondita la struttura delle domande, anzi, ripetuta. Un bel riassunto delle spiegazioni avvenute in mezzo alla competizione negli scorsi episodi.
Fukami comincia a provare qualcosa per il protagonista? Speriamo di sì e speriamo anche che questa storia vada avanti.

Hajimete no Gal (3/10)
Ranko è una brava persona. I sentimenti che prova per Yukana sono più veri di quelli di Junichi, quindi non si può fare altro che apprezzarla.
Per fortuna questa volta gli amici cretini sono comparsi solamente all'inizio e non c'è stata nessuna fantasia erotica di troppo o lotte tra personalità. Un episodio semplice, ma molto più bello dei precedenti.

Clione no Akari (3/12)
Quindi?
Quella ragazza canticchia, e quindi?
Non mi sta toccando minimamente come storia, sia per come è mal raccontata, sia per come è mal presentata: i compagni di classe non si vedono, non si sente ciò che prova quella povera ragazza, anzi... Non si capisce proprio, ciò che le sta succedendo viene raccontato da altre persone. Inoltre, neanche il comportato tecnico è dei migliori, specialmente quello sonoro: nella scena durante la pausa pranzo le voci in sottofondo davano fastidio, erano brutte da ascoltare, mentre il monologo interiore del protagonista sembrava una frase detta a voce alta da quanto era uguale sia l'intonazione che l'altezza del sonoro.
Wow, ho detto anche troppo...

Sakura Quest (17/25)
Quel professore, nonostante dica belle parole e sostenga i vecchietti della fermata del bus, non me la racconta giusta, principalmente per aver nascosto la presenza delle antiche reliquie da portare in salvo nel suo magazzino degli attrezzi.
La mia teoria sullo scettro come reliquia è caduta inesorabile e sono triste per questo.
Sanae porta l'internet nelle case di tutti e l'idea di creare un Manoyama-network mi piace e in futuro potrebbe dare molte altre soddisfazioni!

Youkoso Jitsuryoku Shijou Shugi no Kyoushitsu e (3/??)
Horikita si tramuta in una Senjougahara e con un compasso trafigge il protagonista. L'effetto non è mostrato e neanche il vero motivo, anche perché fino a quel momento Horikita non aveva mostrato nessun sentimento d'odio o avversione nei confronti di altri e nemmeno la voglia di uccidere o fare del male. Ha aiutato fino all'ultimo tutti, quindi per quale motivo?
Kushida era sicuro che nascondesse qualcosa e dopo aver capito che la sua rivale in amore sarebbe stata Horikita, ha svelato la sua vera personalità, oppure una derivata dall'odio represso in tutti gli anni di vita. Non si sa. Sta di fatto, che la preferisco adesso: fredda, spietata e molto più interessante.
Compare un tizio biondo dongiovanni. Avrà qualche parte importante?

Netsuzou TRap (4/12)
Che schifezza avere solamente nove minuti. Non si riesce a raccontare nulla e si ferma casualmente nel mezzo dell'azione, senza creare pathos.
Sì, quel cretino picchia Hotaru e quindi mi sta sulle scatole e dovrebbe morire. Però anche Hotaru non scherza a rompere le scatole a Yuma mentre tenta di portare avanti la sua relazione con Takeda.

Gamers! (3/12)
Desu desu!
Episodio fantastico! Mi ha divertito tantissimo per come i personaggi hanno interagito tra loro e portando la storia a mete che non mi aspettavo.
Amano trova una nuova amica, però partono le solite lotte sul moe e ho apprezzato come il loro rapporto in quei pochi minuti si sia evoluto. Tasuku ha fatto la sua parte e non mi aspettavo così tanta vicinanza ad Amano e che lo aiutasse nella sua storia d'amore con Karen. Sono sicuro che si stia comportando in quel modo con Chiaki solamente per Amano e anche per migliorare la figura della ragazza, anche perché, come visto nello scorso episodio, il suo amore per Aguri è diventato puro e reale. Quindi, quando Aguri li vede così vicini è per il motivo teorizzato da me la scorsa volta: Chiaki è quel MONO che chiede sempre aiuto ad Amano. Infatti, il ragazzo, inviando la richiesta a Chiaki, lei l'ha visualizzata, attirando l'attenzione di Tasuku con il quale stava molto probabilmente cercando Aguri. Sì, che teorie formidabili!
Karen fa molto la vittima, poverina, ma ora per come è stata sviluppata Chiaki, non posso fare altro che apprezzare quest'ultima.
Desu desu!

Sakurada Reset (17/24)
Sapevo che Soma Sumire avesse utilizzato il potere di quel tizio dal passato per comunicare con Asai Kei! Una teoria giusta, almeno! Mi sento fiero di me stesso! Non avevo, però, considerato quell'altro personaggio chiuso nella sua bianca stanza, perché, semplicemente, non lo vedevamo da una decina di episodi e lo avevo dimenticato.
Il motivo per cui i poteri sono rinchiusi a Sakurada viene spiegato ed è anch'esso legato ai poteri. Una speranza nel futuro distrutta da quelli dell'Amministrazione e i loro sporchi comodi.
Ora che Soma Sumire non riesce più a predire il futuro, cosa potrà accadere?

Dragon Ball Super 101
Caulifla e Kale mi piacciono tantissimo e ora che quest'ultima è riuscita a controllare il suo potere è diventata troppo potente.
I Pride Troopers fanno davvero schifo, gli unici che si salvano sono Jiren e, forse, Toppo e il fratello mal riuscito di Beerus e Champa. Anche se Toppo sembra saper usare solamente il Justice Flash, ridicolo.
Muten fantastico. Tensinhan usa il triangolo ancora, quindi è probabile che Piccolo utilizzi ancora il Makanko Sappo.

One Piece 799
Il combattimento prosegue e va bene. I combattimenti di questa saga sono di contorno.
Il viaggio nel mondo degli specchi comincia per Chopper e Carrot, mentre Cracker sfoggia la sua vera abilità. Bene così.

Princess Principal (4/??)
Questa volta, si salta al caso 9, con la spadaccina giapponese Chise già presente e con una storia dietro piuttosto misteriosa. Qual è lo scopo di questi salti temporali? Vedremo gli altri casi, oppure solamente alcuni, per esempio il reclutamento di Chise?
Al momento, tutto si fa ancora più interessante e sto adorando alla follia le protagoniste. Non ce n'è nessuna che non apprezzi.

Ballroom e Youkoso (4-5/24)
Due episodi questa settimana!
Kiyoharu è un pazzo furioso, dovrebbe darsi una calmata, anzi... ormai non può più muoversi. Chissà se lo rivedremo presto.
Il gorilla non ha fatto nulla di male e mi dispiace averlo incolpato per nulla, anche se non me la racconta ancora giusta, a causa della prima impressione che ho avuto su di lui.
Shizuku sembra avere dei problemi in testa enormi e l'arrivo di quel bastardo di Gaju non li sta risolvendo. Questo nuovo personaggio mi sta troppo sulle scatole per come tratta la sorellina e Tatara, il quale sta diventando potentissimo.
Mako-chan mi piace tantissimo e vedere nascere una nuova coppia mi rende felice. Ho grandi aspettative per Tatara e Mako-chan!
Carina la canzone italiana nel quinto episodio. Mi piacerebbe sapere il titolo.

Kakegurui (5/12)
Yumeko e Mary si alleano per sventare la minaccia di quel fesso. Non mi aspettavo una loro collaborazione, anzi... così tanto affiatamento. Le ho viste molto felici insieme, a tenersi per mano e fare anche delle pose. La loro relazione ha raggiunto un'ulteriore meta e ora sono amiche per la pelle, che bello! Stanno proprio bene insieme!
La ragazza che ha giocato con loro mi è piaciuta molto e mi piacerebbe rivederla come altra amicona e vederla crescere e aumentare la propria autostima.

The Reflection (2/??)
Ma...
...Il capo dei villain è... Stan Lee?
A me sembra ricreato proprio a sua immagine. La prima volta che è comparso mi sono addirittura spaventato.
Comunque, vediamo il punto di vista di I-Guy e di come sia iper-tecnologico con la sua crew. Però, continuare a vedere flashback del genere, con scene che abbiamo già visto, ma con altri dialoghi mi ha infastidito. Però almeno è spiegato un po' tutto.
Intanto, non riesco a capire il potere di I-Guy.

Hina Logi (6/12)
Il solito episodio estivo in costume con annessa contemplazione delle stelle, tra cui ovviamente il Triangolo Estivo, ovviamente.
Oltre a tutto ciò, veniamo a sapere alcune cose in più sui vari mondi - probabilmente era già stata detto nella serie principale la situazione degli umani, ma ho dimenticato tutto - e anche di Bell.
Bene così?

Centaur no Nayami (4/12)
Oltre ad ammirare le farfalline delle proprie amiche, oltre a studiare come sempre per gli esami di recupero, oltre a leggere Monster Musume, oltre alle carinissime acconciature di Hime, c'è una lore dietro a questa storia che è incredibile. Non solo fatta di leggi riguardanti la vita, la procreazione e la convivenza, ma anche politica interna ed esterna, trasporti e perfino la religione.
Questo fattore continua a colpirmi e interessarmi sempre di più: ormai non mi interessa più la vita di Hime e le sue amiche, bensì scoprire sempre più particolari del mondo dove vivono, così simile, ma così diverso.

18if (4/??)
Un altro episodio autoconclusivo.
L'ennesimo episodio autoconclusivo.
Che non porta a nulla, se non una storia carina, ma senza ulteriore espansione. Fino a dove si vorrà spingere questa triste continuità?
Siamo appena al quarto episodio e mi sto già annoiando.

Shoukoku no Altair (4/24?)
Sharha non c'è. Sembra essere stata abbandonata.
Mahmut impara nuove cose da un suo compaesano sfuggito alla distruzione del villaggio, impara come comportarsi e riceve altri insegnamenti. Quel Suleyman è un personaggio molto interessante e spero di rivederlo. Però...
Però.
Però questi si ammazzano, mandando a fuoco il villaggio, producono suoni con i fischietti, richiamano aquile e nessuno si sveglia, nessuno sente un rumore, nessuno sente caldo, nessuno esce di casa per vedere cosa stia succedendo. Che bel villaggio.
Comunque... una città basata su Firenze. Non riesco ancora a capire bene la geografia del continente, tra Turchia, Firenze, Mont-Sant-Michelle, eccetera. Dovrebbero contestualizzare di più queste città.


Si conclude la settimana con stile. Mi sembra di aver già concluso una settimana con questa frase...
Mmh... In ogni caso, mi sto divertendo e questo è ciò che importa.
Alla prossima,
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento