mercoledì 4 gennaio 2017

Anime 2016 Review


Ed eccomi qui per celebrare la fine del 2016 e dare un primo saluto al nuovo anno, ricordando quello che fu, nel bene e nel male, nella gioia e nel dolore. Durante il sedicesimo anno del 2000 ho visionato dall'inizio alla fine quasi ottanta serie stagionali e cercare il mio parere su ognuna nei post precedenti mi sembra troppo faticoso, quindi una per una, con un rush finale, decanterò ogni mio parere su quest'anno, dove sono cresciuto come persona e spettatore, guardando per la prima volta tutta la Monogatari Series Katanagatari. Altre serie non di quest'anno che ho visto sono la prima di Chuunibyou, Ookami-san to Shincinin no Nakama-tachi e vi consiglio solo le prime due citate. 
Lo scorso anno feci varie TOP e FLOP, ma quest'anno non ho voglia, quindi oltre a darvi i miei pareri, vi dirò quali sigle mi sono piaciute di più. Accontentatevi.

INVERNO
L'inverno è stato abbastanza banale, con poche serie davvero esaltanti o davvero interessanti - tra quelle che ho visto.
Akagami no Shirayuki-hime 2nd Season ha concluso per bene una storia carina, dolce e che mi aveva appassionato nella prima parte. Mi piacerebbe continuare a vedere o leggere le storie di Shirayuki e Zen, anche se Obi è sempre stato il migliore.
Assassination Classroom 2nd Season conclude con fedeltà tutta la storia, adattando fino all'ultima pagina il manga. Però, nonostante tutto, non riesco a farmi piacere il finale, che per quanto poetico, bello, fantastico, va, almeno secondo me, contro tutto quello che si era sviluppato riguardo Koro-sensei. Ok, spero che questa sia l'ultima volta in cui parlo di questa roba. L'opening Bye Bye Yesterday è tra le mie preferite.
Boku dake ga Inai Machi ha saputo tenermi con il fiato sul collo in ogni episodio, andando a sviluppare una storia avvincente e originale quasi fino alla fine. Infatti il finale non è stato dei migliori, per quanto riguarda il destino di Satoru. Spero che questo sia dovuto soltanto alla fine quasi in concomitanza con il manga e quando arriverò a leggere il finale anche lì, spero di non ritrovare lo stesso futuro del protagonista. L'opening, Re: Re: è tra le mie preferite, come questa serie.
Dagashi Kashi è stato assurdo dall'inizio alla fine, però è riuscito a divertire anche me, che non conosco per nulla le caramelle giapponesi, ma alla fin fine i dolciumi sono sempre gli stessi, di paese in paese. Ho adorato i personaggi, genuini e semplici, non troppo forzati né a essere originali, né a rappresentare uno stereotipo. Pochissimi ma buoni. L'opening Checkmate!? mi ha fatto innamorare definitivamente di MICHI, che già cantò qualche sigla di Rokka no Yuusha.
Dimension W ha fatto il suo lavoro, portando molto dinamismo, avventura e una nuova concezione di mondo utopistico, ma allo stesso tempo devastato da questa nuova tecnologia. Il protagonista è tra i migliori di questa stagione, e azzardo a dire di tutto l'anno, ma non voglio spingermi troppo oltre. In ogni caso, è stata un'avventura ben sentita.
Divine Gate ha fallito in ogni punto, dai personaggi, alla storia, alla sceneggiatura, a tutto il resto. Non solo ci sono un'infinità di personaggi non sfruttati al meglio, ma la storia progredisce a stento, lasciando soltanto noia, stanchezza e disgusto. Poteva essere migliore? Non credo.
Gate 2nd Season ha concluso in qualche modo tutta la storia, credo. Mi è piaciuto, però non lo ritengo tra i migliori, né tra i più belli, nonostante mi abbia gasato più volte. In realtà, mi sono anche dimenticato molti aspetti del finale, quindi giudicate voi.
Hai to Gensou no Grimgar ha saputo rappresentare con realismo quello che accadrebbe veramente se si finisse in un mondo parallelo senza motivo e all'improvviso, però, nonostante ci sia riuscito con genialità ha avuto la sfortuna di scontrarsi con un altro anime dalle tematiche iniziali più o meno simili in questa stagione. Ciò la sminuito molto, anche se io sono riuscito comunque ad apprezzarlo, per come ha reso reale la situazione di quei poveri ragazzi.
HaruChika è ciò che definisco un'occasione sprecata. Una sfilza di episodi autoconclusivi che non hanno mai portato nulla di nuovo né alla storia, né allo sviluppo dei personaggi, però credo che questi ultimi siano riusciti da soli a sostenere un'assenza di trama e un susseguirsi di episodi forzati. Chika è stata memorabile, così come Miyoko e Serizawa, Haruta invece no. Uno dei più deludenti.
Kanojo to Kanojo no Neko è stata una breve serie, ma molto intensa, dolce e dal finale spiazzante. Recentemente ho visto il corto su cui si basa, realizzato da Makoto Shinkai, regista e autore di Kimi no na Wa., tra le altre cose, e mi ha fatto apprezzare ancora di più questa cortissima serie, quattro episodi da quattro minuti scarsi.
Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku wo! ha fatto il suo dovere di parodia del genere. Non ho mai visto una sfilza di personaggi così incapaci, ma divertenti e memorabili, i cui difetti vengono portati al massimo, creando una serie divertente, irriverente e ogni volta inaspettata. Questa avventura è durata troppo poco, ma per fortuna continuerà questo inverno, proprio tra qualche giorno.
Koyomimonogatari racconta delle brevi storie accadute al nostro Ararararararararagi-san (Chotto matte Hachikuji, boku no name wa Araragi da, Shitsurei, kamimashita, chigau, wasato da, kamimamita, wasato ja nai?!) tra le varie avventure che ha vissuto, preparandoci, nel finale, a quella che sarà la fine, in qualche modo. 
Luck & Logic fa semplicemente schifo, andate a leggere sopra quello che scrissi riguardo Divine Gate e sarà lo stesso discorso, solo che questa volta mi toccherà vedere anche una seconda stagione.
Musaigen no Phantom World è stata la serie più deludente di questa stagione. Avevo aspettative altissime, bruciate subito in due episodi. La storia per nulla originale sarebbe potuta essere trattata in modo diverso, invece come al solito ci sono i primi episodi autoconclusivi, dove vengono presentati i personaggi, poi quelli in cui vengono approfonditi e il finale di tre o due episodi, dove si scontrano con il nemico potente. Mi aspettavo qualcosa in più.
Nijiro Days è stata una bella storia d'amore tra amici.
Oshiete! Galko-chan mi ha divertito e intrattenuto per quei pochi minuti.
Prince of Stride: Alternative è un'altra grande delusione, ma a differenza di Musaigen..., qui non mi sono per nulla divertito, anzi. Noia, noia, tizi che corrono, si battono le mani, noia, i soliti personaggi determinati, noia. E lo sport che fanno non è neanche esaltante. L'opening è carina, però.
Sekkou Boys è geniale, non ho altro da dire.
Shoujo-tachi wa Kouya wo Mezasu ripropone a un anno di distanza da un'altra serie il tema delle doujinshi gal games, dando però molti più personaggi interessanti e una diversa visione del mondo, che però ho trovato un po' troppo macchinosa, come lo sviluppo di alcuni personaggi, come Teruha, che per quanto mi sia piaciuta non ho capito a un certo punto perché si comportasse in quel modo. L'opening è fantastica.

Haikyuu!! 2nd Season che si conclude in questa stagione è stato bello, ma ormai sapete il mio amore per questa serie.
Lupin l'Avventura Italiana che si è concluso in Giappone in questa stagione ha saputo creare una storia lineare, senza troppi episodi a sé. Consigliata ai fan del personaggio, anche se i riferimenti all'Italia non sono poi così tanti.
World Trigger si concluse in questa stagione dopo poco più di un anno di trasmissione e ripeto le mie parole: inizio noioso, proseguimento incredibile, filler inutile e noioso, leggete il manga.

PRIMAVERA
La primavera mi ha portato odio e amore. Se ci sono state serie fantastiche, divertenti, serie e avventurose, ce ne sono state altre davvero brutte.
Anne Happy mi ha divertito tantissimo, introducendo personaggi molto sfortunati, ma così tanto che ho provato compassione per loro, specialmente per la protagonista, Hibari-chan, innamorata dell'omino che si scusa per i lavori in corso. Ogni episodio è stato comico, assurdo e mi mancano davvero le protagoniste di questa serie spensierata e allegra. Non so perché, ma amo l'opening e la ending.
Bakuon!! non è stato nulla di che. Non ha rappresentato per bene il mondo dei motocicli, però i vari personaggi sono stati decenti. Dimenticabile.
Big Order è stato l'adattamento peggiore di questi tempi di un manga che ha già poco da dare. Mi ha fatto odiare tantissimo i personaggi che già disprezzavo, ha stravolto gli eventi che nel manga erano già abbastanza poco credibili, rendendo la visione di ogni episodio un continuo Pugno Serio in faccia.
Boku no Hero Academia, invece, è stato un adattamento con i fiocchi, le stelline, i dolciumi e gioia. Tutto è stato perfetto e ciò che avevo già letto qualche anno prima, visto animato mi ha fatto gasare lo stesso. Si è preso il tempo che voleva, rendendo ogni attimo indimenticabile. L'opening è fantastica e la seconda stagione che partirà in primavera lo è ancora di più.
Flying Witch è stato semplice, piacevole e divertente, tutto grazie all'atmosfera dolce creata e ai personaggi. Non succede nulla di eclatante perché non è quello che si desidera in questa serie. Shanranran a tutti.
Joker Game se preso per gli episodi autoconclusivi sarebbe una bella serie, ma in realtà c'era tutta una storia dietro e alla fine mi sono chiesto: QUINDI? Si, è stato bello, ma poteva dare di più, creando una trama che occupasse tutti gli episodi. In ogni caso, le ambientazioni sono state interessanti e REASON TRIANGLE è un'opening bella.
Kiznaiver è cominciato con una storia interessante e che si sarebbe potuta sviluppare con più serietà, se non si fosse concentrata troppo sui triangoli amorosi, facendo cadere tutto troppo nel banale. Però i personaggi mi sono piaciuti e vedo l'opening come una lettera d'addio dei BOOM BOOM SATELLITES. Addio, Michiyuki.
Kuromukuro mi ha fatto rivalutare in qualche modo la P.A. Works, che questa volta ha creato una serie giusta e decente, che ha preso il suo tempo, non come le altre che aveva creato in precedenza, troppo veloci e sbrigative nel finale. Questa volta, Kuromukuro ha saputo appassionarmi, grazie ai personaggi e alla storia avvincente. Anche se i mecha non mi sono mai piaciuti, ho gradito molto il loro uso.
Mayoiga aveva tutte le possibilità di essere una delle serie migliori della stagione e invece cade nell'incoerenza, nella schifezza e nell'odio. Personaggi infiniti e solo pochi sfruttati, un finale aperto che non conclude davvero nulla e lascia in sospeso molte questioni. Alla fine mi sono ritrovato davvero senza parole. L'unica cosa davvero decente sono le sigle.
Netoge no Yome wa Onnanoko ja nai Omotta? è stato divertente, anche se verso il finale è come se si fosse dimenticato completamente della trama, portando quella che dovevano salvare ad una situazione peggiore di prima. Ci sono stati momento divertenti, ma non troppi.
Pan de Peace! è Pan de Peace! Fine.
Re: Zero kara Hajimeru Isekai Seikatsu ha saputo tenermi con il fiato sospeso dall'inizio alla fine, anche se nel finale tutto si è un po' allietato. L'ho amato e ormai dovreste saperlo e spero in un seguito, anche se per ora il materiale non è disponibile. Tutto è stato curato nei minimi particolari, dando una visione sempre coinvolgente, dalle animazioni, alle musiche - MYTH&ROID questa volta hanno fatto un lavoro sublime con le ending prima e l'opening poi. Mi dispiace che il fandom sia quello che è e non sia preso davvero seriamente.
Sakamoto desuga? mi ha fatto davvero schifo. Posso capire che ad alcuni sia piaciuto, a causa del protagonista, ma io non ho proprio gradito tutti gli altri personaggi. Li ho odiati dal primo - l'amico brutto - all'ultimo - il presunto cattivone. Non l'ho trovato mai divertente. Non ricordo di aver mai odiato così tanto un intero cast dai tempi di Blade & Soul.
Sansha Sanyou mi ha divertito molto, ancora una volta grazie ai personaggi, che sono riusciti a non cadere mai nel banale anche nelle situazioni più ovvie, come il festival della scuola. Ho amato tantissimo Futaba e Teru.
Tanaka-kun wa Itsumo Kedaruge è un altro slice of life che ho gradito dall'inizio alla fine. Ancora una volta, i personaggi riescono a combattere la noia di Tanaka e ogni attimo passato con loro è stato fantastico. Utatane Sunshine, oltre a essere la giusta theme song per questa serie, lo è stata anche per la mia estate.
Terra Formars Revenge continua ad essere un adattamento orripilante, perché un manga così famoso non può fare così schifo, o almeno credo. Questa seguito è stato sovrastato da noia, dove non accade davvero nulla e i combattimenti non sono neanche dei migliori.
Ushio e Tora 2nd Season conclude tutta la storia e non posso dire altro che mi è piaciuta questa avventura insieme ai due e il finale è stato fantastico. Mi piacerebbe leggere anche il manga, ma ora non ho proprio tempo.

ESTATE
Mi sembra giusto parlare più approfonditamente della stagione estiva, perché non l'ho mai fatto davvero, avendo saltato senza ritegno metà stagione.
91 Days è di sicuro una delle serie migliori dell'anno. Ha ricreato l'atmosfera di quei tempi in modo egregio, facendo interagire personaggi senza scrupoli, assassini e criminali di vario genere, senza farsi problemi ad uccidere persone importanti o ben volute, e con un finale spiazzante. Lo consiglio assolutamente.
Amaama to Inazuma è stata una storia davvero piacevole dell'amore di un padre per la figlia. Mi è piaciuto tantissimo e la dolcezza di Tsumugi mi ha conquistato.
Amanchu! è forse stato troppo lento e avevo aspettative più ampie, però ho gradito molto i personaggio e la storia, per quanto semplice, mi ha preso molto verso il finale. Appena il manga finirà e J-Pop lo concluderà, sono sicuro di prenderlo.
Arslan Senki: Fuujin Ranbu ha sviluppato, ma non troppo, la storia. In otto episodi non si è riuscito a dire nulla e, anzi, mi hanno annoiato un pochino, anche se l'azione di certo non manca.
Danganronpa: The End of Kibougamine Gakuen Mirai-hen e Zetsubou-hen ha portato avanti e indietro la storia di Danganronpa, di cui non avevo apprezzato tanto la prima stagione. Il nuovo gioco di sopravvivenza, che poi si è collegato con l'altra serie in modo egregio, è stato molto più innovativo del precedente e ha saputo continuare a stupirmi. Con queste due, ho saputo rivalutare questa serie.
Handa-kun non è per nulla simile a Barakamon e per certi versi lo considero un Sakamoto desuga? fatto meglio, ma comunque di molto inferiore alla serie principale. Mi sono divertito grazie ai personaggi che circondano Handa-kun e a tutte le situazione in cui incappa, però l'ho trovato molto dinamico, aspetto che in Barakamon è completamente assente. L'ending, HIDE-AND-SEEK, è tra le migliori dell'anno.
Kono Bijustubu ni wa Mondai ga Aru! con strana semplicità e genuinità è riuscito a divertirmi come non mai e ogni volta non riuscivo ad aspettare l'episodio seguente. Per questo devo ringraziare certamente Usami, Uchimaki-kun e Colette, che hanno reso la visione ancora più comica, spontanea e indimenticabile. Mi piacciono molto serie del genere e non lo nego, e questa è stata tra le mie preferite di questo anno. Ne vorrei di più.
Love Live! Sunshine!! presenta un cast ancora precario, non sono riuscito per nulla a farmi piacere quelle del terzo anno, entrate nel gruppo troppo tardi, e le altre non sono da meno, specialmente la protagonista e la pianista, mentre le altre mi stanno bene. La storia è un po' troppo simile a quella delle stagione precedenti, dove però il motivo principale per cui la protagonista decide di diventare una school idol è semplicemente il suo egoismo, poi arriva l'imminente chiusura della scuola, o almeno io la vedo così. Mi aspetto un seguito, che concluda per bene questa nuova storia.
Mob Psycho 100 è cento volte migliore di One-Punch Man, semplicemente perché è più naturale, non vuole essere imbruttente, ma lo è. Ovviamente, il lavoro sui personaggi è lo stesso, tutti ben delineati e con la giusta importanza, ma quello che veramente mi è piaciuto è come sia stata gestita la storia. Un inizio lento, per poi far partire una miccia, che si è trasformata in una bomba H nel finale. Assolutamente fantastico, dalle animazioni che ricalcano perfettamente lo stile di One, ma che riescono a coinvolgere ancora di più dei disegni fatti bene, alle musiche, alla regia dinamica e ricercata. 
Nanatsu no Taizai: Seisen no Shirushi sono stati quattro episodi abbastanza inutili. Speravo coprissero una piccola parte della storia originale, prima del risveglio dei Dieci Comandamenti e invece no. Mi sono piaciuti pochino.
Nejimaki Seirei Senki: Tenkyou no Alderamin è cominciato subito distinguendosi con destrezza da altre serie simili, immergendosi subito in uno scenario di guerra, corruzione e ordini religiosi strani. Il protagonista, per quanto donnaiolo, mi è piaciuto molto e le sue strategie adottate in guerra sono state ogni volta una sorpresa. Seguire questa serie è stato appassionante e piacevole.
New Game! è stata una dolce sorpresa. Mi sono divertito tantissimo con Aoi e tutte le sue nuove compagne di lavoro. Dall'inizio alla fine è stata una visione piacevole e simpatica e dal finale soddisfacente. Però ne vorrei di più.
Orange ha adattato abbastanza bene il manga, però rimane sempre la stessa storia dalla spiegazione sul viaggio nel tempo abbastanza campata per aria. L'unica grossa pecca sono i disegni, diventati orripilanti da un certo punto in poi e che mi hanno rovinato completamente la visione.
ReLife è stato divertente, fantastico, istruttivo e incredibile. Ho amato i personaggi e la situazione in cui si è ritrovato il protagonista. Lo consiglio caldamente a tutti.
Rewrite ha avuto uno dei finali più assurdi e inaspettati di tutto l'anno. L'inizio è stato davvero banale, ma poi nello sviluppo si è migliorato e ora attendo il seguito, quindi non ne posso parlare ancora troppo approfonditamente.
Shokugeki no Soma: Ni no Sara ha concluso le selezioni di primavera e ancora una volta ha saputo tenermi con gli occhi puntati sullo schermo fino alla fine. Mi piace davvero tanto questa serie.
Show by Rock!! Short!! è stato divertente.
Taboo Tattoo è la solita serie che all'inizio parte bene, per poi rendersi molto, troppo banale e confusa. L'unica parte decente è stata la morte dell'amica.

AUTUNNO
La stagione appena conclusa è forse tra le migliori dell'anno, almeno per me. Mi sono divertito più delle altre volte in ogni situazione.
Drifters è magnifico, epico e mi ha saputo trasportare con classe. Ovviamente è una delle serie migliori di quest'annata, grazie a tutti i personaggi coinvolti e all'ambientazione è riuscito a riscrivere il solito genere intrappolato in un mondo parallelo per caso
Fune wo Amu con semplicità, calore e intelligenza ha narrato l'epopea di una piccola sezione di una casa editrice intenzionata a scrivere un dizionario. Mi sono appassionato ai personaggi e il finale è stato molto toccante. Aspettatevi un'opera molto matura.
Getsuyoubi no Tawawa mi rilassava il lunedì sera dopo un primo giorno della settimana sempre sfiancante, come è ovvio che sia. Non è nulla di che, in realtà, ma è stato molto piacevole.
Gi(a)rlish Number poteva dare molto di più da come era cominciato, invece è caduto molto nel banale, narrando la vita delle protagoniste e tralasciando l'iniziale critica del mondo delle seiyuu, per poi ripescarla verso il finale. Per fortuna i personaggi, costruiti per essere odiati, secondo me, hanno saputo tenere saldo l'intrattenimento.
Haikyuu!! 3rd Season ha coperto tutta la partita tra il Karasuno e la Shiratorizawa e niente, sempre magnifico, magistrale e bellissimo.
Hibike! Euphonium 2 è forse stato troppo veloce e sbrigativo e tutto ciò che sembrava tragico alla fine si è risolto con troppa semplicità e spensieratezza. Però sono stato comunque trasportato dalla musica e nel finale mi stavo davvero commuovendo. Chi già mi segue sa che ho amato alla follia la prima stagione e questa conclude per bene tutta la storia.
Lostorage Incited WIXOSS ha riscritto tutto il mondo di WIXOSS, ponendo le basi per uno svolgimento ancora più grosso. Collegato, per ora, con un sottile filo alle serie precedenti, ha saputo ancora una volta appassionarmi e colpirmi, grazie alle solite e gradite atmosfere cupe e un mondo di gioco ormai distrutto e desolato, dove i personaggi questa volta si trovano forzati a dover giocare. Mi aspetto molto dal seguito già annunciato in parte.
Nanbaka ha mischiato con genialità la comicità e la serietà, riuscendo a creare una trama molto interessante. Sto per vedere la seconda stagione, quindi ne riparleremo tra tre mesi.
Occultic;Nine con discorsi complessi, scientifici e lunghi mi ha preso moltissimo e sono stato trasportato in questa avventura tra fantasmi, scandio, frequenze, Vanguard, tette enormi e una trama assolutamente coinvolgente. Consigliatissimo a chi ha gradito Steins;Gate, dello stesso autore. Mi sono innamorato della ending.
Okusama ga Seitokaichou non ha dato nulla di nuovo alla serie, che è rimasta banale. Mi aspettavo qualcosina di più e, anche se l'ho gradita di più rispetto alla prima, rimane pur sempre molto mediocre.
Show by Rock!! # non è stato proprio come volevo. In confronto alla prima stagione, qui si conosce subito il cattivo e le sue intenzioni, ma si aspetterà molto e troppo tempo prima di sfidarlo veramente. Sì, c'è stato lo sviluppo di molti personaggi che ho gradito tantissimo, però mi è sembrato semplicemente una ripresa dei temi della scorsa stagione.
Shuumatsu no Izetta ha ricostruito una nostra guerra che si svolse negli anni '40 in un mondo alternativo, dove la magia esiste ed è vera. Il mondo di quei tempi è stato ben rappresentato, come la guerra e l'azione non manca, come i misteri e i colpi di scena. Anche il finale è stato davvero soddisfacente, anche se avrei tolto proprio quella scenetta finale della baita in montagna.
Stella no Mahou mi ha divertito dalla seconda parte in poi, che ho trovato più interessante e piacevole, proprio quando ormai il titolo della serie dovrebbe essere un altro. Non la considero una delle migliori del genere per quest'anno e se si toglie la passione della protagonista per gli uomini di una certa età, i personaggi sono molto stereotipati.
Watashi ga Motete Dousunda mi ha deluso sotto un solo aspetto: mi aspettavo continui equivoci yaoi e invece è stata la solita commedia romantica trita e ritrita, ma con una protagonista un po' diversa dal solito. Divertenti le varie volte in cui Kae parla del suo amore per quei personaggi, ma poi basta.
WWW.Working!! ha saputo riproporre i temi della serie principali, ma innovandoli e sapendo talvolta migliorarli. Un assoluto must per i fan della serie.


Per quanto riguarda quelle serie cominciate quest'anno, aspetto che finiscano prima di dare un parere e ne riparleremo la prossima volta.
Quindi, riassumendo, quest'anno è stato molto proficuo, ci sono state serie fantastiche che ho amato e ricorderò per sempre, mentre altre davvero orrende e poco originali, che purtroppo, ricorderò per il loro pattume. Ormai avrete capito cosa mi sia piaciuto e cosa no, ma per sicurezza vi lascio il link al mio profilo di My Anime List, che tengo sempre aggiornato.
Noi ci vediamo tra qualche giorno, con l'inizio della nuova stagione! Non vedo l'ora!
Alla prossima,
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento