domenica 3 aprile 2016

Anime Inverno 2016 Review #13


E così si conclude la stagione invernale del 2016, la prima di quattro dell'anno. Mi ha dato molte emozioni, un po' di delusioni, ma anche tanta felicità.
Beh, si comincia con la fine.

Hai to Gensou no Grimgar (12/12) ultime impressioni
Avrei preferito la morte di Haru. Sarebbe stato più conclusivo, avrebbe distrutto ogni speranza in un sequel e avrebbe causato ancora più depressione nel gruppo, però va bene lo stesso, anche se non ho gradito come sia riuscito a sopravvivere. Quel gigante sembrava così overpower ed è stato sconfitto come un semplice Cobold.
In ogni caso, è stata godibile. Ci sono state, come sempre, situazioni di alta qualità e situazioni di merda. La morte di Manato è stata un gran colpo di scena e l'esistenza stessa di Mary è un dono del cielo. Yume è troppo gioconda, mi sta sulle scatole, Shihoru è troppo androfobica, mi sta sulle scatole. Mary è perfetta. Ha avuto un grande sviluppo nel corso degli episodi e in questo ultimo mi è piaciuta troppo. Anche gli altri personaggi sono accettabili.
Tranne Ranta.
Ranta è come una trivella che ti penetra l'ano fino ad arrivare alla gola. Non posso vederlo, sentirlo o immaginarlo. Mi fa schifo. Quello che provano i personaggi per lui e lo stesso che provo io: odio. Non è concepibile un personaggio così stupido, aggressivo e stupido. I maschi tsundere fanno schifo.
Comunque, ha avuto bei momenti e per questo lo approvo. A questo punto, un seguito ci starebbe bene, dato che hanno adattato due novel su otto.

Luck & Logic (12/12) ultime impressioni
Capolavoro incompreso o lerciume evidente?
Opto, ovviamente, per la seconda scelta. Seriamente, cosa voleva dire questa storia se non pubblicizzare spudoratamente quelle carte collezionabili. Non ha voluto dare nulla di nuovo, non ci ha neanche provato. Questa serie è solo ridicola, dalla trama ai combattimenti, fino ad arrivare alle trasformazioni con abilità annesse. Quanto ho riso nello scontro finale, non perché realizzato male, ma per il travestimento dei due contendenti. Sembrava il carnevale dei transessuali. Non si può fare una cosa del genere.
Non è impossibile creare una serie animata per pubblicizzare un prodotto del genere. Lo stesso discorso vale anche per quella schifezza di Divine Gate, ho assistito a una grandiosa serie chiamata Selector Infected WIXOSS, dove la base è la stessa, pubblicizzare carte collezionabili, l'unica differenza è che WIXOSS riesce a creare una storia incalzante, appassionante e originale. 
No, non provate neanche a guardarlo. Che pattume.
E si rumoreggia già un seguito.

Musaigen no Phantom World (13/13) ultime impressioni
Questa serie è stata un pochino deludente. Mi aspettavo molto, la trama di basa lasciava a immaginare complotti, scontri con mostri e altro. Invece c'è stata solo una sfilza di episodi autoconclusivi, un mistero solo verso la fine e gli scontri erano carini solo per le animazioni.
L'unica decenza, forse, sono i personaggi, tranne Mai, che è stereotipata assai. Gli altri mi sono piaciuti e hanno saputo, in qualche modo, tenere testa a una storia banale, scontata e già vista da ogni dove. I primi episodi sono stati carini, ma andando sempre più avanti, hanno cominciato ad annoiare.
Questa volta la KyoAni mi ha deluso, anche perché la storia sembrerebbe farsi più interessante dopo l'episodio finale.
Fa niente, fa niente.

Akagami no Shirayuki-hime 2nd Season (12/12) ultime impressioni
Dolce, semplice e avventurosa questa seconda parte. Ha saputo rendermi felice, grazie ai suoi personaggi e le loro vicende. Il metodo di narrazione non differisce molto dalla precedente stagione, semplice, ma incalzante. Forse quello che cambia è il modo di trattare i personaggi: infatti si ha uno sviluppo su tutti, anche i secondari, dando alla narrazione una spinta in più.
Cosa dovrei dire di più? L'ho amato e basta.

Assassination Classroom 2 (13/25)
Finalmente, era il momento che aspettavo da anni. Sono felice. E tutto è stato anche ben gestito, con la giusta velocità e i giusti metodi. Era ora. Finalmente.

Dagashi Kashi (12/12) ultime impressioni
Mi aspettavo qualcosina di più dal finale e invece si conclude come se fosse un normale episodio. Comunque, complessivamente questa serie mi è piaciuta. Mi sono piaciuti tantissimo i personaggi e le loro interazioni, e poi le caramelle. Sì, da noi non ci sono le stesse che ci sono da loro, ma in ogni caso mi ha fatto rivivere quel momento dell'infanzia dove mi facevo di caramelle frizzanti.
Sembrerebbe una serie come le altre, e invece ha saputo farmi ridere e mi ha appassionato, non so neanche io come. E infatti ne vorrei di più.

One Piece (735/??)
Il dogeza del Fujitora impressiona di più nel manga, però, dai, anche qui è stato ben fatto.

World Trigger (73/73) ultime impressioni
Era il 5 ottobre 2014 quando cominciai questa serie. All'inizio ero incerto: non mi piacevano i personaggi, non mi convincevano le vicende, ma andando avanti ha cominciato a piacermi, fino ad arrivare alla grande invasione e lì è iniziato l'amore. Certamente è stato un bel viaggio, che mi ha trasportato per molto tempo. Ha avuto i suoi alti e i suoi bassi, l'inizio abbastanza lento, quel filler lunghissimo e alcuni episodi che si dilungavano troppo.
Concluderlo così è stata la scelta giusta: era troppo vicino al manga e si sarebbe anche entrati nell'azione, che avrebbe portato a un adattamento più veloce. Alla fine, è palese il loro incitamento a leggere l'opera di Daisuke Ashihara ed è quello che sto facendo e consiglio di farlo caldamente.
Mi aspettavo di scrivere di più, ma alla fine tutto ciò che ho da dire è che è una bella storia con molto potenziale, saprà stupire e appassionare. Anche con le opening, che ommiddio sono tutte e tre fantastiche.
Sono triste. Ora cosa farò ogni domenica dopo One Piece?

Dragon Ball Super (37/??)
Vegeta sterminatore. Riesce a riportare tre vittoria di fila, facendo passare in vantaggio il suo universo, ma ora tutta la sua gloria finirà, ne sono certo. Hit mi ha intrigato fin dall'inizio e so che nessuno potrà fermarlo.
Il combattimento con l'altro Sayan non è stato nulla di speciale dal punto di vista di tecniche, ma ha portato un cambiamento nel piccolo Sayan. Spero di rivederlo, magari con un viaggio sul suo pianeta.


Posso dichiarare ufficialmente conclusa la stagione invernale!
Mi ha dato felicità, delusioni e divertimento come al solito, ma non la ritengo una delle migliori di questi tempi. L'anno è appena cominciato, ma già alcune di queste serie potrebbe rimanere nella lista di Miglior Anime dell'Anno. Ho già stilato una lista di serie migliori e peggiori, che vedrete a fine anno, con le premiazioni. Non ho intenzione di fare la comparazione tra prima impressione, primo episodio e fine, per due motivi: non ho voglia e poi la fine che avrebbe fatto una serie si capiva subito dalla mie parole iniziali, dopo la visione del primo episodio e non cambiano dalla mia visione finale, quindi non lo faccio.
Quindi, salutando l'inverno, saluto anche voi!
Alla prossima,
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento