lunedì 28 marzo 2016

Anime Inverno 2016 Review #12


Anche questa volta la settimana finale arriva - non per tutti - e io sono felice e affranto allo stesso momento. Una delle serie che non volevo abbandonare è già finita, mentre questa settimana se ne va solo uno che era di mio gradimento, forse due, gli altri possono anche finire in pace.

Pokémon XY&Z (16-17/??)
Sono felice che Serena abbia vinto, accedendo alla Master Class e mettendola in culo a quella smorfiosa di merda. La vecchia è stata dall'inizio un personaggio molto interessante e non è cattiva, è solo giusta. So che in futuro sarà ancora più di aiuto a Serena.
Però, la lotta in palestra?
E, dato che gli episodi ora escono a mitraglietta, ecco l'episodio diciassette. Grazie a un altro uccello leggendario, un Pokémon di Satoshi si evolve. Prima Fletchinder in Talonflame, ora Noibat in Noivern. Ora la sua squadra è potentissima, con un Noivern che ha disintegrato uno Zapdos, un Hawlucha che ha tenuto testa all'uccello e Talonflame, che comunque è sopravvissuto a un attacco.
Vedremo anche Articuno?

Grimgar (11/12)
Era praticamente ovvio che incontrassero gli amiconi di Mary. Quest'ultima che purifica i loro corpi non mi ha toccato minimamente, perché come vicenda era super telefonata.
Speravo nella morte di Ranta, che continuo a odiare, invece si salverà. E vorrei vedere come.
Comunque apprezzo Mary più delle altre due.

Prince of Stride: Alternative (12/12) + impressioni finali
C'è stato un tentativo di fare un finale alla Ping Pong, ma non ci sono riusciti. Qui, il vincitore è palese, si capisce subito, in quel fantastico anime andato in onda nella primavera del 2014, il vincitore era incerto perché uno scontro tra due protagonisti. Qui chi può vincere?
Non mi ha soddisfatto per nulla, è una serie sportiva base, con i soliti problemi, i soliti personaggi che all'inizio non vogliono, ma poi lo fanno, l'incapace che rimane a guardare, il figo che vuole solo fare quello sport, il capitano normale e fine.
Lo sviluppo è tra i più banali possibili, con un finale ovvio.
Non lo consiglio per nulla, annoierebbe soltanto. E mi dispiace, perché come sport è abbastanza carino e l'inizio dava buoni sviluppi. Poi si è concentrato su un problema del protagonista abbastanza insulso.
Che tra l'altro, mi sono accorto ora che nel collage non c'è la sua locandina. L'ho messo adesso.

Musaigen no Phantom World (12/13)
Avevo capito l'identità della madre quando Ruru aveva detto qualcosa a riguardo. Più o meno, chi avrebbe mai pensato che si fosse impossessata del corpo?
Comunque è la svolta che volevo, in qualche modo. Avrei preferito un'indagine sull'origine dei Phantom, ma anche questo va bene. Potrebbe in qualche modo portare a nuove rivelazioni.

Shirayuki (11/12)
Episodio veramente random, ma che mi ha fatto ridere abbastanza. Vedere Mitsuhide in quello stato ha reso tutto molto leggero e la tensione degli scorsi episodi è svanita.
Shirayuki è diventata erborista ufficiale ed era anche ora. Sono felice per lei.

AssClass (12/25)
Bravi. Era ovvio che quel gran figo di Karma riuscisse a battere quel cretino.
E poi arrivano le ruspe! Perché quell'uomo non muore direttamente, così saranno tutti felici?

HaruChika: Haruta to Chika wa Seshun Suru (12/12) + impressioni finali
Tutto il resto faceva abbastanza pena, tranne questo finale. Più o meno. Ha spiegato a grandissime linee il motivo dell'abbandono del professore, non andando troppo nello specifico, ma va bene. Non ha fatto vincere quelli e questo mi è sembrato giustissimo. Non li ho mai visti fare pratica, molta gente suonava per la prima volta, quindi questo risultato è più che corretto. Mi ha soddisfatto.
Ciò non toglie il resto degli episodi che non hanno conclusa nulla, annoiandomi e basta. Haruta non mi è piaciuto, per la sua presunzione e quell'apparente omosessualità, però negli scontri d'amore con Chika mi ha divertito, solo perché c'era Chika. Lei ha reso tutto molto più piacevole, insieme a Miyoko Narushima, anche se dopo qualche episodio è passata in secondo piano, per dare spazio a Naoko Serizawa. Queste tre non mi hanno mai annoiato e mi sono piaciute sempre. Credo che queste tre abbiano migliorato sempre di più la serie, che senza avrebbe fatto schifo.
Un'altra serie P.A. Works abbastanza mediocre. Per ora mi hanno solo fatto felice con Shirobako. Spero che Kuromukuro, la loro prossima serie che partirà tra due settimane, sia decente.

Dagashi Kashi (11/12)
Mi sarei aspettato qualcosa in più in quella scatola, ma i primi minuti dentro sono abbastanza. You rimane un buon personaggio e un buon padre e Saya continua a mostrare la sua fortuna nei giochi.
Mi ha divertito la conversazione tra Perry e il giapponese sull'origine del Ramune.
Settimana prossima finisce e tutti questi personaggi mi mancheranno.

Boku Dake ga Inai Machi (12/12) + impressioni finali
Ci sono stati alcuni buchi di trama e alcune cose non spiegate, però tutto è stato gestito così bene, che le parti non adattate dal manga, saranno una scoperta quando lo leggerò. Sì, perché fino a un certo punto si capisce quanto sia ben adattato, poi verso gli ultimi episodi molti avvenimenti o spiegazioni sono stati saltati, rendendo un po' confusa la visione.
Ma mi è piaciuto. Mi ha fatto provare molte emozioni, mi ha commosso, mi ha fatto ridere, mi ha fatto spaventare, mi ha fatto rimanere con il fiato sul collo, mi ha fatto patire la settimana e molto altro. Ogni episodio era pieno di pathos e tensione. 
Satoru mi è piaciuto fin dall'inizio, ha saputo stupirmi e impressionarmi, mi ha fatto dire varie volte "Ma cosa fai, scemo?!", per poi rimangiarmi tutto perché era calcolato. Un bel protagonista. IL protagonista di questa stagione.
Kayo mi ha interessato fin dall'inizio e l'ho amata sempre di più nel corso degli episodi - tranne nel suo finale, che mi è sembrato troppo una presa per il culo. Anche gli altri personaggi sono ben fatti, dalla madre, che riesce a stupire sempre, e gli altri amici.
Tutto è perfetto, lo svolgimento, i colpi di scena, i dialoghi e i finali degli episodi.
Quindi lo consiglio. Sì.

Sekkou Boys (12/12) + impressioni finali
Anche questa fantastica e pazza serie volge al termine. Mi ha divertito e mi ha appassionato di episodio in episodio. Non dimenticherò mai queste statue parlanti.
Sì, perché di statue che parlano e soprattutto cantano si sta parlando. Già dal primo episodio si capisce a cosa si andrà incontro: nonsense, battute su battute e una carica di divertimento che non stanca. I personaggi sono assurdi, dalle statue che hanno tutte una loro personalità, alla manager e a tutti gli altri componenti del settore idol e spettacolo. 
La consiglio caldamente a chi vuole qualcosa di corto, ma divertente e scanzonato. 

Oshiete! Galko-chan (12/12) + impressioni finali
Non è tra i più originali e eccellenti della stagione, però mi è piaciuta guardarlo. I personaggi sono tutti simpatici e le vicende, seppur semplici, sono interessanti. Non è spinto, è fatto apposta per essere così, poiché spiega le varie abitudini o leggende delle adolescenti.
Anche l'ultimo episodio è stato bello. Ha mostrato che l'amicizia tra le tre è pura e che le vere amicizie non nascono dal nulla. Mi ha fatto amare tutti i personaggi e alcuni rimarranno per sempre nella mia memoria.
Veramente accettabile.

Haikyuu!! Second Season (25/25) + impressioni finali
Capolavoro.
Questa serie è stata migliore della prima, dandomi ancora più emozioni, facendomi amare i personaggi e creando degli scontro appassionanti, tutti diversi e incredibili.
Non c'è altro da dire, se non che ho amato ogni episodio, dall'inizio pieno di hype e incontri brutali, alla fine piena di tensione e carica di potenza. Tutto è stato adattato egregiamente, riuscendo a creare delle belle atmosfere, con una buona musica e i giusti cliffhanger. A riempire tutto ciò ci sono i personaggi, che ogni volta riescono a stupire, impressionano e si fanno amare.
Credo che Haikyuu!! stia ricevendo un buon adattamento, fedele, con la giusta velocità e tutta la fama che sta avendo e più che meritata.
Se solo amate gli spokon, allora Haikyuu!! è per voi. Non ha superpoteri come qualcun altro, tutto ciò che fanno è umanamente possibile, ma comunque da potenza e bellezza.
Anche se non seguite gli spokon, ve lo consiglio. Io lo cominciai disinteressato, poi me ne innamorai, perché riesce a dare un senso di appartenenza alla squadra e non si concentra solo sul Karasuno, i protagonisti, ma anche sugli avversari, dando ogni volta un punto di vista diverso. In una partita di questa stagione ho avuto veramente difficoltà a fare il tifo da quanto la squadra avversaria era stata ben sviluppata anche se apparsa l'episodio stesso. 
Cosa dire di più. se non GUARDATELO?
E si aspetta ottobre per la finale.

One Piece (734/??)
Che super-noia. Quando cambiano sigla?

Nijiro Days (12/25)
Sembra che la storia tra il biondino a Anna stia andando avanti, come quella della sorella e il sadico. Tra Mari e il violetto non va bene, continua a essere uguale, non ci sono progressi.
E i Sonar Pocket debuttano in questo episodio! Incredibile, non pensavo li avrebbero messi davvero. Grandissimi!
Vorrei proprio vedere cosa farà il biondino. Le prenderà.

World Trigger (72/73)
Quindi io in tutte queste settimana mi sono fatti problemi per nulla? Sì, perché nel prossimo episodio finisce, così, casualmente. Proprio quando Galopoula arriva. Finirà così, lo so già.
Mi mancherà? Sì,

Dragon Ball Super (36/??)
Vegeta si è salvato con molta fortuna. Cosa ci voleva a buttare quel Lampo Finale all'inizio? Veramente bello, mi sono emozionato.
Ora arriva il secondo scontro che aspettavo dall'inizio: il sayan! 

Luck & Logic (11/12)
Serviva una schifosa Over Trance per far avere una fottuta spada a Tsurugi, che intanto si è trasformato in un personaggio di Saint Seya.
Gli altri si devono solo vergognare, fanno schifo a combattere.

Gate 2nd Season (12/12) + impressioni finali
Questo finale non mi ha per nulla deluso. Si è concluso tutto, dando comunque qualche idea per un altro seguito, ma accontentando tutti. Questa seconda parte è stata un continuo cambia di scenari, di punti di vista e con un ritmo narrativo incalzante. Mi ha colpito fin da subito come si passava facilmente da uno scenario all'altro, facendo avvenire più situazioni nello stesso momento senza dimenticarsi o sbagliare qualcosa o qualcuno.
I nuovi personaggi importanti introdotti hanno fatto bene il loro lavoro: alcuni sono stati così ben costruiti, che li odierò per sempre. Invece, alcuni personaggi principali della scorsa stagione, questa volta sono andati in secondo piano, per far passare altri personaggi che prima erano solo stati accennati. Questa destino è arrivato a molti soldati amici di Itami e anche Rory, se me lo permettete. Sì, perché all'inizio si ha il problema di Tuca e poi il momento di Lelei e Rory ha avuto pochi momenti importanti - la fine della battaglia contro il drago e in questo ultimo episodio quando oneshotta il troll - che, a confronto della scorsa stagione dove in ogni episodio stupiva, la sfigurano un pochino.
Mi sono piaciuti i vari complotti avvenuti e come si sono svolte le cose, sempre con imprevedibilità e intelligenza. Approvo totalmente questa serie.

Divine Gate (12/12) + impressioni finali
Dire che mi ha deluso è poco. Poteva dare tanto, ma invece non ha dato nulla. Molti sono i problemi e ne elencherò alcuni.
Ci sono troppi personaggi introdotti e ne vengono sviluppati decentemente solo sei. A cosa servono una trentina di personaggi, se poi vengono lasciati stare subito, per poi ricomparire casualmente, giusto per far sapere che sono lì e poi ucciderli, per poi resuscitarli nell'ultimo episodio? Tutti quei personaggi in dodici episodi sono come un colpo al cuore. E sono anche inutili. Danno solo fastidio. Quelli importanti non hanno neanche un finale: scompaiono e basta, sembrano avere altre intenzioni, ma poi non si vedono più, oppure muoiono miseramente.
Ogni fine di episodio sembra preannunciare qualcosa di bello, un cambiamento, ma alla fine è sempre la solita pappetta. Non cambia nulla, i tre tizi sono vittima di quel dio, arrivano gli dei norreni e combattono, qualcuno muore, ma alla fine non c'è un vero cambiamento, neanche nel finale. Tutto rimane come prima, come se non fosse successo nulla. Il finale è inutile.
Sceneggiatura abbastanza orrenda. Ci sono molti momenti di noia, di nulla, dove parlano continuamente di cose già dette o che non interessano. Personaggi scritti con il culo, l'azione è poca e non appassiona.
Però è meglio di altre serie che ho seguito, questo sì.

Shoujo-Tachi wa Kouya wo Mezasu (12/12) + impressioni finali
Non è stato un capolavoro, però è apprezzabile. Ha avuto i suoi momenti brutti, dove i personaggi agivano in modo completamente stupido, ma ha saputo intrattenere. Non lo metto allo stesso piano di Saenai Heroine no Sodatekata, anche perché alla fine sviluppano due concetti diversi, ma anche perché ci sono differenze in quanto a finale e sviluppo dei personaggi. Se nel secondo caso è palese che non sia finito, nel primo lo è, non vedo come ci possa essere un seguito, però nel secondo i personaggi hanno avuto una evoluzione e anche un piccolo finale provvisorio, in questo caso, invece, non ho visto un finale per l'amore di Yuuka e anche per Bunta. Kuroda è felice, è cambiata, l'ho notato con piacere, ma questi sono come prima.
In ogni caso, è stata una visione piacevole.


La prima settimana dei finali è conclusa. La prossima sarà l'ultima e sarà anche in concomitanza con l'inizio della stagione primaverile. Credo farò l'ultimo post con solo i finali e poi uno con l'inizio della stagione, è l'unico modo.
Quindi, alla prossima.
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento