giovedì 31 dicembre 2015

Anime Autunno 2015 Review #13


Questa è la settimana conclusiva e devo dire che non ho sentito tanto peso nel finire le serie come è successo altre volte.

Prison School Drama (9/9) impressioni finali
Come trasposizione è molto fedele e non pecca in quasi nulla, infatti la regia è abbastanza buona, la fotografia anche e la sceneggiatura è fedele. Anche le ambientazioni sono convincenti e molto simili alle originali, come gli attori, che sono identici ai personaggi creati da Akira Hiramoto, ma l'unica pecca è qui. Infatti, per quanto molti siano convincenti, alcuni non li ho trovati naturali e poco bravi nel recitare, come Mari - non ho voglia di andare a cercare i nomi - che ha sempre un'espressione vuota, quando il suo personaggio in molte occasioni riesce a dare delle emozioni forti, come l'odio verso i maschi, qui è sempre la stessa. Forse in questo ultimo episodio riesce a sforzarsi, ma nulla. Gli altri convincono a stento, Meiko riesce a fare il suo lavoro solo con il corpo, e Joe non sa neanche tossire. Devo premiare molto Gakuto, che è riuscito a interpretare un personaggio molto difficile in modo molto naturale. Stesso premio va a Hana, che è riuscita a cambiare personalità molte volte e in modo impeccabile, interpretando magistralmente la biondina tiracalci.
Beh, cosa dire di più? È una buona reinterpretazione della storia, divertente e piacevole da vedere per i fan della serie di cui non ne hanno mai abbastanza come me.
Se invece cercate qualcosa di più ricercato e differente rispetto all'anime, poche volte è differente. Anche il finale, per quanto gestito diversamente, finisce nello stesso modo.
E intanto aspettiamo il doppiaggio, di cui è uscito un teaser - insieme a quello di One-Punch Man - che sembra molto buono.

AntiMagic Academy (12/12) impressioni finali
Non ho provato nulla nel finale e poche cose durante la visione dell'intera serie. La grandezza di cui parlavano in molti non l'ho percepita. Alla fine è stato un anime normale, con personaggi normali e vicende normali, che a volte hanno potuto sorprendere, ma non di tanto.
Forse questa trasposizione non è riuscita nell'intento di trasporre la novel, non lo so, ma io non ho provato quasi nulla e i personaggi, per quanto carini e con delle personalità abbastanza delineate, non li ho trovati speciali.
Molto probabilmente è solo l'inizio di tutto, infatti vengono buttate nel fuoco molte organizzazioni, molte relazioni tra vari personaggi e altre cose che potrebbero rendere una seconda stagione ancora più interessante e dinamica di questa.
Nel mentre aspetto.

Ushio e Tora (26/26)
Non c'è nessun impressioni finali perché semplicemente so che non è finito e ci sarà un seguito sicuro in aprile, quindi non ho voglia di dire che comunque è stato lento e all'inizio ripetitivo e che la vera battaglia contro Hakumen non arriva mai, quindi posticipo queste chiacchiere a giugno dell'anno prossimo. Così è meglio.
Che tra l'altro, Yamato Animation ha detto che continuerà il simulcast. E spero non in quella merda di Play Yamato.

Haikyuu!! (13/25)
Partita veramente bella. Il colosso alla fine non era nulla di speciale e si è rivelato un novellino. Sarebbe stato peggio se fosse stato uno abbastanza esperto. Però le difficoltà le hanno comunque avute ed è questo il problema. Quei due tizi che ha incontrato Hinata sembrano molto forti ed è meglio per loro essere più precisi.

Ore ga Ojōsama Gakkō ni "Shomin Sample" Toshite Gets♥Sareta Ken (12/12) impressioni finali
Come genere, è riuscito a essere divertente e diverso, uscendo dai molti canoni dell'harem, in qualche modo. Resta sempre lì, però il protagonista riesce a destreggiarsi bene e risulta anche molto simpatico, circondato da ragazze svampite.
Oltre a ciò, c'è stata anche molta azione, come nell'ultimo episodio, dove i combattimenti parodizzano quelli shonen, con pugni assurdi e spade che distruggono muri e robot enormi. Mi ha divertito molto il finale, anche se prevedibile, per arrivare alla prevedibilità, c'è stato un percorso molto imprevedibile ed è questo che mi ha fatto apprezzare questa serie più di altre, anche perché le quattro ragazze principali sono state tutte piacevoli e non odiabili. Anche se c'è la solita tsundere, non sono riuscito a odiarla come di solito succede, perché la sua storia è stata gestita bene e il suo carattere e comportamento portano a molte scene comiche da parte di altri personaggi.
Ha ampiamente soddisfatto le mie aspettative e non ero partito con grandi speranze.
La consiglio a chi piace il genere, ma anche a chi non lo ha mai provato, così, per tentare qualcosa di nuovo per entrambe le parti.

Onsen Yousei Hakone-chan (13/13) impressioni finali
Dovrei anche parlarne? Semplicemente, è stato mediocre, ma cosa ci si deve aspettare da quattro minuti per episodio? Niente sarà mai come Danna ga Nani o Itteiruka Wakaranai ken, che in tre minuti è riuscito a creare personaggio credibili e belli.

World Trigger (60/??)
Episodio inutile per prendere tempo.

Dragon Ball Super (25/??)
Il combattimento non è nulla di che. Goku sembra inutile, mentre Freezer continua a essere animato malissimo. L'unico punto a favore dell'episodio è Champa-sama, che sarà da tramite per la prossima avventura. Mi piace come sia apparso così a caso.

Pokémon XY&Z (7/??)
È stato bellissimo.
I combattimenti sono stati fantastici e per una volta Satoshi ha rischiato di perdere seriamente, come il nuovo Capovillaggio. Incredibile, veramente. L'evoluzione di Gekkouga mi ha stupito, infatti non ha assunto subito la forma nuova, ma solo a un certo punto e poi ritorna normale. Strano. Chissà cosa succederà poi.
Devo fare un plauso a quel Bisharp, che è riuscito a tenere testa a tre avversari insieme. 

Owari no Seraph: Nagoya Kessen-hen (12/12) impressioni finali
Ammetto di aver preferito la prima serie. Questa seconda mi ha deluso sotto molto aspetti. Mi ha deluso così tanto, che non ho voglia di parlarne troppo, quindi sarò breve.
I personaggi sono tutti stupidi. Anche quelli che prima sembravano avere un barlume di intelligenza, si sono trasformati in macchiette inutili e sciocche. I nuovi personaggi sono piatti, odiabili e poco originali, a partire dal capellone dell'altra squadra, fino a Kureto.
Le vicende sono ancora più assurde. Fino al finale potevo accettare un po' tutto, da Guren e Shinya che si fanno sopraffare da quel figo di Crowley e Yu che fa continuamente il pirla, ma il finale. Cos'era quel robo enorme? Non ho potuto crede ai miei occhi. È stata una situazione assurda e casuale. La sorellina potevo accettarla, ma poi è arrivato quel demone enorme che ha rovinato tutto ciò che era rimasto di decente. Ovvero poco nulla.
In realtà, non mi interessa per nulla quello che succederà da ora in poi, anche se era quello che volevo fin dall'inizio, ovvero i cinque più Mika contro i vampiri e l'esercito. Questa fuga è stata gestita così male che è risultata ridicola. Basta, non ne posso più.

Sakurako-san no Ashimoto ni wa Shitai ga Umatteiru (12/12) impressioni finali
Anche questa serie mi ha deluso non poco. Avevo grandi aspettative, ma alla fine ha buttato molta carne al fuoco per nulla. I casi non sono stati neanche troppo interessanti, tranne uno, e alcuni mi hanno dato un senso di inutilità. Ci sono state molti prefigurazioni, ma in tutta la serie non hanno portato a nulla, come i flashback di Sakurako sul fratello. Io volevo risolto quel mistero nell'ultimo episodio, ma alla fine non è stato detto nulla. Non me ne fregava nulla del primo incontro tra Sakurako e il ragazzo, e invece è successo. Noioso e non voluto.
Ci fossero stati soltanto casi su casi - interessanti - senza troppi collegamenti tra loro mi sarebbe piaciuto, e invece è saltato fuori un collegamento, un omicida seriale, Mi ha sorpreso negativamente, perché non serviva. Se ci sarà una seconda serie, forse potrei cambiare idea.


Questa volta il ritardo è dovuto al fatto che ho recuperato alcune serie di quest'anno. Comunque è tutto finito, nel bene o nel male. Tra qualche giorno usciranno le nomination della mia classifica personale del 2015. In quanto a Lupin III ho deciso di seguire gli ultimi episodi in giapponese, quindi a fine febbraio, semplicemente perché hanno più cura rispetto a quelli italiani e forse farò anche un paragone.
In questi giorni ho recuperato Rokka no Yuusha e Death Parade. Mi sono piaciuti abbastanza. Hanno saputo stupirmi in vari modi. Quindi ci sarà qualche nomination per loro nella classifica.
Alla prossima,
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento