domenica 24 settembre 2017

Anime Estate 2017 Review #13


Questa settimana c'è una strage!

Keppeki Danshi! Aoyama-kun (12/12) FINALE SPORCO
Non fa ridere. Non ha per nulla senso ed è imbarazzante. Quello che dovrebbe essere il protagonista, Aoyama, in realtà è solo un fantoccio che potrebbe anche non esistere e sarebbe andato tutto uguale. Ciò che rappresenta, ovvero un germofobo bravo nel calcio, non è nulla, poiché per tutta la durata della serie non faremo altro che guardare le imprese di altri personaggi, come i compagni di squadra, di classe, di altre scuole, fumettisti e altri, che, sinceramente, non hanno nulla di interessante, non fanno ridere, non sono simpatici, sono solo tristi nel voler emulare Aoyama o fare meglio di altri. Tra tutti, il tizio che mostra i muscoli addominali mi fa più arrabbiare, non solo perché ha la voce di Takehito Koyasu, ma perché, semplicemente, una volta va bene, ma ad ogni singola parola si deve spogliare. Imbarazzante.
L'unica nota positiva sono le ragazze, davvero carine e varie, più interessanti rispetto ai ragazzi. 
Il resto fa pena. Mi aspettavo delle risate, più concentrazione su Aoyama e, invece, come già detto, non fa altro che stare sullo sfondo. Un peccato.

My Hero Academia 2 (23/25)
Bravi a quelli che hanno superato la prova, si sono impegnati molto, hanno anche superato le proprie preoccupazioni. Povera Ashido, tutta colpa di quel Kaminari. Non riescono mai a fare nulla, mi dispiace per loro.

Koi to Uso (12/12) FINALE BUGIARDO
Uno sviluppo niente male per una storia d'amore travagliata. Infatti, questa volta l'indecisione del protagonista non è dettata dalla sua stupidità, ma dalle leggi, che impongono a lui un matrimonio con un'altra ragazza, diversa dalla sua amata, pena una vita fatta di soprusi. Ovviamente, rimarrà comunque indeciso sul da farsi, ma comunque la sua scelta è molto ben contestualizzata: vediamo il governo molto attivo in questa campagna, lo sentiamo sempre presente.
Oltre a ciò, vedere in azioni i personaggi mi è piaciuto, ho gradito molto la presenza dei quattro protagonisti, specialmente Nisaka, il quale, fino alla fine, è rimasto quello più imprevedibile. Per le ragazze non ho una vera e propria scelta, poiché entrambe hanno saputo dare qualcosa in più, hanno saputo deliziarci con belle parole e belle azioni, senza mai cadere nel banale o nel fastidioso: sono ragazze pure, reali, con veri sentimenti che vanno a contrastare il volere del governo o del partner assegnatole. 
L'unica vera pecca, oltre alla opening che rimarrei ad ascoltare per ere geologiche, è il finale, aperto, inconcludente, dettato dalla presente prosecuzione dell'opera originale. Infatti, dubito ci sarà un sequel, probabilmente qualche special comico, semplicemente perché serie del genere servono solo a promuovere la fonte originale. Sperando che nel futuro arrivi da noi il manga, consiglio a tutti coloro che amano le storie d'amore, dato che qui troveranno un contesto un pochino diverso da quello solito.

Con le solite due banane in mano e il viso rigato di lacrime, si continua...

Aho Girl (12/12) FINALE SCIOCCO
Mi ha fatto ridere? Sì. Quindi questo solamente va benissimo. Non c'è bisogno di dire quanto io abbia adorato la performance di Aoi-chan nel ruolo di Yoshiko e come questo personaggio mi abbia divertito per tutto questo tempo, insieme a tutti i suoi compagni di avventure stupidi più o meno di lei.
Mi sono divertito, ho riso, mi sono commosso, ho esultato e ho apprezzato questa storiella simpatica, di un povero ragazzo alla prese con la vicina idiota, sua madre idiota, la sorella idiota, la presidente del comitato disciplinare, un cane eroico, un ragazzo di strada ebete e delle gyaru finte. 
C'è di meglio, certo, però Yoshiko tenta e ci riesce, anche bene.

Tsurezure Children (12/12) FINALE CHE NON VOLEVO
Non volevo che finisse. Non voglio!
Comunque.
La difficoltà nell'esprimere apertamente i propri sentimenti, la difficoltà di proseguire una relazione nonostante il pieno amore. Questi sono i temi che questa seria ha rappresentato, con molte risate, ma anche dolcezza e realtà. Tutti i personaggi, e sono tanti, hanno una loro caratterizzazione, un loro modo di approcciarsi alla vita, all'amore e all'altro sesso, sono unici nel loro genere, e ogni loro (dis)avventura amorosa rimarrà impressa nei nostri cuori.
Mi sono divertito, mi sono arrabbiato, mi sono appassionato, ho pianto e riso con tutte le coppie, una migliore dell'altra. Vederle crescere, alcune più di altre, durante la storia, mi ha reso partecipe di un neonato amore, pieno di sincerità, fraintendimenti, ma, più di tutti, passione.
Ho adorato alla follia Chiaki e Kana, mi hanno divertito, ho anche quasi pianto per loro. Mi piace tantissimo Takano, non solo perché suono il sassofono, ma anche perché nel suo essere dandere, è riuscita col tempo a capire Sugawara, più o meno. Infine, anche Kamine e Gouda sono stati fantastici, perché hanno rappresentato quelli più maturi e fecondi, dando molto momenti dolci.
Forse, l'unico vero difetto è dare una grande lista di personaggi e lasciarne indietro, però, molti, per svilupparne altri, come per esempio la ragazza del club di astronomia, oppure i primi due che si sono visti. Mi dispiace molto.
Rimane, comunque, una storia e un metodo di narrare molto valido. Lo consiglio caldamente a chi adora le storie d'amore puro, senza troppi fraintendimenti o giri di parole, dove ogni momento è buono per ridere.

Lo smartphone (11/12)
Mi ha stupito come quella automata sia stata intraprendente con Touya. Alla fine, non sembra provare amore o altri sentimenti oltre la sottomissione, quindi nulla di speciale. Invece, Linze finalmente ha portato la storia a un altro livello! Bravissima!
Mi sarebbe piaciuto vedere anche le altre isole volanti, ma a questo punto credo che tutto si concluderà con un matrimonio enorme. Lo spero. Così Touya diventerà potentissimo.

New Game!! (11/12)
Tsubame ha delle ragioni molto fondate, un obbiettivo solido e per questo la ammiro, però rimane il suo comportamento iniziale. Io non dimentico. Può aver fatto pace con Nenecchi, può aver ottenuto il lavoro e tutto il resto, però quella sua parte di personalità rimane. Potrebbe non ripresentarsi mai più, però il fastidio che mi ha dato rimane incorruttibile.
Comunque, Kou sembra avere altri piani invece di andare a sposare Rin. Non so se è effettivamente vero quello che abbiamo sentito, potrebbe essere un malinteso, oppure Kou vuole davvero andarsene, però quali dovrebbero essere le sue ragioni? Ti certo, non si chiamano Aoba e Momiji, questo è sicuro: si stava divertendo con loro e si preoccupava davvero. Quindi per quale motivo?
Umiko mi piace troppo. Non so come farei senza di lei.

Made in Abyss (11/13)
Nanachi è un bel personaggio. A differenza di altre persone, tipo Tsubame, anche se si comporta in modo ambiguo, scorretto o ingiusto, le sue motivazioni vengono spiegate subito, rendendo il personaggio più apprezzabile e reale, nonostante tutto. Ed è per questo che adoro Nanachi, mi ricorda quei vecchietti insegnanti che, oltre a pensare all'allievo, pensano anche a loro stessi.
Intanto, Reg ha le visioni e scopriamo l'esistenza dei Residui, anche se Nanachi sembra essere altro, rispetto alla sua coinquilina. Quest'ultima, oltre a essere spaventosa, perfetta rappresentazione della maledizione dell'Abisso, sembra essere interessata a Riko. Potrei farci molte teorie a riguardo, però mi sembrano molto improbabili. Cioè, non potrebbe essere la madre, dai. Inoltre, oltre ai funghi molto belli e affascinanti, bisogna concentrarsi sulla supposta che un certo amico di Nanachi ha fatto. Chi potrebbe essere? E se fosse davvero la bionda Lyza? Anche se sembra che Nanachi conosca un uomo, forse il padre di Lyza. Di certo, la Residua è un personaggio chiave della storia!


Youkai Apartment (12/24)
La situazione si è sistemata prima del previsto. E danno la colpa al professore, quando lui voleva solamente eccellere nel suo lavoro. Non viene specificato quando abbia cominciato ad avere quei pensieri, se prima o dopo il comportamento delle studentesse. Comunque, hanno incolpato solo lui ed è finita, cibo, destino, cibo, Ryu-san, cibo, cyun, Hase e basta.
Akine torna e ritorna la lotta per la best girl.

Isekai Shokudou (12/12) FINALE DELIZIOSO
È perfetto, non c'è altro da dire.
Ogni episodio è una scoperta verso un nuovo mondo, con creature, costumi, religioni e politiche diversi rispetto al nostro, il quale, però si scontra con la nostra realtà, riunendosi in una taverna, dove molte creature di differenti etnie si cibano con felicità, senza pregiudizi, se non riguardanti il cibo.
Ogni personaggio ha una sua storia, una sua ragione, una sua avventura, delle preferenze, dei problemi, tutti, però, colmati dal dolce profumo del cibo. La taverna, con i suoi piatti, da sfondo a molte storie fantastiche, appassionanti, le quali approfondiscono sempre di più la storia dell'altro mondo, rendendolo più vivo, più reale, più vicino di quanto non sia.
Adoro tutto di questa storia, dai personaggi, alle vicende, a come sono presentati i piatti. Tutto è perfetto e non si percepisce neanche una probabile pesantezza nella ciclicità degli episodi, anzi. Ogni storia ha sempre qualcosa di nuovo, che rende unica tutta la serie.
Ogni episodio è una scoperta verso un nuovo mondo. Loro aprono una porta versa il nostro, portandosi dietro tutti i loro trascorsi e condividendoli con noi.
Vorrei saperne di più.

Nana Maru San Batsu (12/12) FINALE AL CARDIOPALMA
Non ho belle parole da spendere, dato che come storia e personaggi è stato abbastanza mediocre e l'unico personaggio interessante, alla fine è risultato molto fastidioso.
Molto interessanti, però, i quiz e le varie sfide. A volte ho saputo rispondere, altre volte le domande erano troppo assurde oppure fermate prima dell'inizio.
Nient'altro da dire.

Netsuzou TRap (12/12) FINALE TRADITORE
Grandi aspettative prima, durante e alla fine di ogni episodio, rese vane dallo svolgimento, dalla stupidità dei personaggi e dall'inutilità del tutto. Una storia ridicola, senza capo, né coda, il cui unico scopo è far svegliare la libido dei ragazzini con insulse ragazze che si baciano e che si vogliono bene, senza rendersi conto che l'unico a rimetterci è Takeda, un povero ragazzo vittima delle conseguenze.
Da evitare.

Youkoso Jitsuryoku Shijou Shugi no Kyoushitsu e (11/12)
Era ovvio chi fosse il colpevole di quelle azioni, e che comunque agisse per conto di altri, quindi ora la vera sfida è capire chi ci sia dietro tutto: il cretino della C, Katsuragi della A, oppure Ayanokouji? Sì, sospetto anche del protagonista. Ultimamente ci viene mostrato lui da bambino in quella classe e ciò mi mette molti dubbi: perché il numero dei bambini gradualmente diminuisce? Vanno via poiché inadatti a quel luogo, oppure per aver finito gli studi, lasciando, quindi Ayanokouji da solo?
Anche Hirata sta avendo dei problemi. La sua vera personalità, o più semplicemente il suo trauma, verrà a galla?

Digimon Universe: Appli Monsters 50
Per fortuna anche Gaiamon è stato mangiato: avevo paura che si occupasse di tutto lui, lasciando senza fare nulla e con una figura di merda alle spalle gli altri, rendendoli inutili. Per fortuna.
Mi ha stupito molto la forza di Leviathan rispetto al grado Dio. Ora non so se aspettarmi una cosa stile Goku e Vegeta con Majin Bu, oppure no. Sarebbe bello vedere l'interno di quella bestia.

Gamers! (11/12)
Sono davvero contento che Aguri e Tasuku si siano finalmente ricongiunti. Aguri è la ragazza tra le quattro tre che più preferisco, per questo il solo vederla felice, mi rasserena. Per questo, non mi fa né caldo né freddo la lotta tra Karen e Chiaki, non so davvero chi preferire, se una o l'altra, quindi lascio il tempo al tempo.
Konoha da solo fastidio, è lì solo per supportare la sorella, sono carine insieme, ma nulla di più.

Clione no Akari (11/12)
Poverina.

Pokémon Sole e Luna 43
Mi piace come in questi anni B-Roccia e Kasumi non abbiano poltrito e invece abbiano trovato delle Megapietre e creato delle belle strategie. Mi sono piaciuti nelle varie lotte!
La Mossa-Z di Turtonator su MegaSteelix è stata un colpo. Che questa nuova meccanica sia effettivamente meno efficace delle Mega? Potrebbe essere.
Ma comunque ciò che importa è che Kukui vuole istituire la Lega anche ad Alola, quindi finalmente la storia va avanti, senza perdersi troppo in chiacchiere! Nel prossimo episodio compariranno Samina, Ciceria, Vicio, Magnolia, Nebulino e l'Altare Solare/Lunare di Poni! Che bello!

Sakura Quest (25/25) FINALE IN CUI PIANGO
Anche la fine di questa avventura è giunta al termine. Dopo molte peripezie, intoppi, spettacoli teatrali, apparizioni in televisione, ricerche di oggetti, indipendenze e fughe, anche per la regina Yoshino arriva il tempo di concludere la sua storia, una storia fatta prima di riluttanza, poi impegno, poi amore, poi desiderio e infine gioia. Seguire la regina insieme alle ministre nel tentativo di rivitalizzare una cittadina rurale di nome Manoyama mi ha appassionato fin dall'inizio: mi sono piaciuti i personaggi, il modo in cui aiutano o si oppongono, il modo in cui evolvono durante la storia e come tutti riescano a superare i momenti più difficili per loro stessi o per Manoyama.
Un'avventura piuttosto atipica da seguire, sia per l'obbiettivo finale, sia per tutto lo svolgimento, che va oltre i soliti canoni, ma rimanendo comunque sulla terraferma.
Anche se fa parte di un progetto interno alla P.A.Works riguardante il lavoro, non vedo minimamente il motivo per il quale dovrei paragonarlo a Shirobako - Hanasuku Iroha devo ancora vederlo - dato che i temi, lo sviluppo dei personaggi e il modo in cui vengono conseguite le cose sono completamente diversi. Sì, forse Shirobako ha dato qualcosa in più rispetto a molte altre storie, ha portato una specie di rivoluzione nel nostro mondo, però vorrei considerare Sakura Quest come un'opera alla pari, forse anche migliore solo per come è coraggiosa nel trattare un tema molto distante dalla realtà di ognuno. Attenzione, non sto dicendo cosa sia meglio, non fraintendete e leggete bene.
Comunque, ho vissuto questa storia nel miglior modo possibile: amando i personaggio e stupendomi di ogni loro cambiamento. Abbandonarli mi fa sentire male, li amavo, vorrei sapere di più su di loro, vorrei vederli continuare la loro vita.
Ed così, che sulle note di Freesia ho pianto.

18if (12/13)
Mi aspettavo che apparisse anche la sorella, quindi nulla di speciale, anche come è stata neutralizzata. Nulla di tanto eclatante. Anche l'apparizione di una forma primordiale di Leviathan non ha portato a nulla: è stato sconfitto senza troppe storie.
Finalmente finirà il prossimo episodio.

Shoukoku no Altair (11/24)
Shahra torna per mezzo secondo e scompare di nuovo. Dannazione, perché?
Prevedibile l'attacco da parte delle altre forze, per impedire il matrimonio e tutto il resto, ma non la morte del sultano mascherato e il suo precedente tradimento. Ritengo molto strano che i soldati abbiano accettato il suo omicidio di buon cuore e obbedito subito al suo assassino.

One Piece 806
Finalmente si conclude lo scontro e anche in modo abbastanza esagerato da parte della Toei. Cracker disintegra metà isola, come se fosse un personaggio di Dragon Ball, bene così.
Spero che il combattimento tra Rufy e Sanji non sia tedioso come quest'ultimo...

Vatican Miracle Examiner (11/12)
Era naturale il coinvolgimento di quel prete dai capelli bianchi in tutto ciò e che tenessero delle persone nascoste da qualche parte e che tutto fosse collegato alle banconote. Avevo dimenticato l'esistenza di quella compagnia agraria, quindi non l'avevo minimamente considerata.
Comunque, ho gradito come la fiaba sia stata utile per trovare il luogo e di come abbiano tentato di dare del tempo allo spettatore per risolvere gli indovinelli.
Dove è finito Julia, ancora? E Ryouta morirà?

Ballroom e Youkoso (12/24)
Le sigle sono già cambiate! No! Non ci credo! Che tristezza! Uffa!
Comunque.
Scopriamo che Tatara si fa di acidi, o cose simili, e vive in un trip mentale assurdo guardando Sengoku ballare. Capisco l'esaltazione del momento, ma arrivare fino a vedere la realtà distorta è assurdo, Tatara!
In ogni caso, capiamo che Sengoku è su di un altro livello rispetto a Tatara, Gaju e tutti gli altri. Ah, a proposito di quel bastardo: non so se gradire o meno il fatto che i due siano diventati amici e che il cretino si stia comportando bene. Gaju rimane sempre uno stronzo, anche se ha cominciato a vedere Mako come una vera e propria persona.
Ovviamente, quella ragazza comparsa nello scorso episodio è una compagna di classe di Tatara e, a quanto sembra, una fan di Sengoku, però non sembra gradire il ballo. Che finga di disprezzarlo come copertura o altri motivi personali? Tatara farà da tramite e in questo modo lei conoscerà Sengoku. Per ora sembra un personaggio interessante.
Anche la partner di Sengoku lo è.

The Reflection (10/12)
Eleanor si è fatta soggiogare da Wraith, che si scopre essere suo fratello, che è morto, e così il suo spirito si è impossessato di lei, prendendo così forma? Cosa?
X-On è abbastanza inutile, potrebbe prendere i poteri degli altri e utilizzarli al meglio e invece sembra voler tenere solo quei tre. Molto intelligente. L'unico bravo è I-Guy.
Come finirà tutto ciò? Spero che quel Wave One stia a indicare anche una Wave Two e quindi una seconda stagione.
Ma le giapponesi?

Dragon Ball Super 108
Era ovvio il piano di Freezer fin da subito, però non ho comunque gradito come sono stati gestiti i tempi: una prima parte di nulla, dove Gohan fa lo stupido e le prende da uno Yardrat e poi una seconda parte dove accade tutto il resto, togliendo il tempo di capire prima cosa avesse intenzione Freezer e poi il destino di Frost. Lo stupore non c'è stato, era tutto chiaro. Che peccato.
Intanto, Goku contro Ribrianne fa ridere.

Kakegurui (12/12) FINALE SCOMMESSO
Le scommesse al limite dell'assurdo sono arrivate solo sul finale, dove hanno scommesso le proprie vite senza ammazzarsi, però in generale ho gradito molto ogni personaggio presentato, ogni tipo di gioco e le situazioni assurde che hanno vissuto.
Jabami Yumeko è uno di quei personaggi che piace, nonostante sia una malata mentale. E la apprezzo, perché tra tutta la sfilza di personaggi in generale fissati mortalmente su qualcosa, riesce a distinguersi da come si comporta, imitando un gatto, facendo la carina o invogliando la gente a scommettere. Anche Suzui durante la storia ha cambiato approccio verso se stesso, le scommesse e gli scommettitori, diventando ciò che nessuno si aspettava.
Sì, il finale è molto sbrigativo, la scommessa della vita si conclude con Abdul, DIO e Cameo. Lascia molte cose in sospeso, molte domande sul futuro e non soddisfa come dovrebbe.
Quindi andrò a leggere il manga sicuramente, che mi dicono sia davvero fantastico.
Guardatelo, se cercate qualcosa di diverso e fuori dai soliti schemi.

Centaur no Nayami (12/12) FINALE ORDINARIO
Negli ultimi episodi si è davvero perso tra seni, scenette inutili e irrilevanti, quando fino a quattro episodi primi si parlava di religione, politica, discriminazione, culture e futuro. Un vero peccato, perché fino a quel momento mi aveva stupito come l'autore ha creato un nuovo mondo, popolato da esseri umani evoluti con parvenze animali, un mondo che ha preso una diversa direzione biologica.
Comunque, la visione è stata molto piacevole e i personaggi mi hanno divertito e anche insegnato molto sul loro mondo.

Princess Principal (12/12) FINALE SPIATO
Fin da subito, l'avventura da spia di Ange e le sue amiche mi ha trasportato, presentando un mondo dispotico, quasi steampunk, pieno di tradimenti, macchinazioni e omicidi. Una situazione molto atipica per delle ragazze molto carine, quasi innocenti e fragili. Ed è proprio questo il punto forte: delle spie giovani, belle, impegnate a cambiare la realtà in cui vivono.
L'andamento degli episodi è ciò che colpisce di più, ovvero seguono un ordine sparso, come accade di solito nei film di Tarantino, al fine di lasciare in sospeso alcune cose e risolvere successivamente, al fine di arrivare al finale con originalità. L'azione sarà unita al dialogo, allo spionaggio, all'inganno e a una giusta dose di simpatia, creando un mix omogeneo, il quale rende ogni episodio speciale.
I personaggi principali sono accattivanti, misteriosi e ognuna delle cinque ragazze ha un proprio modo di fare che le distingue dalle altre e, anche se la mia preferita è Ange, anche le altre hanno saputo impressionarmi e piacermi in vari modi.
Quindi, per concludere, Princess Principal riesce a non tradire le aspettative, concludendo egregiamente ciò che si era prospettato, facendo dubitare, odiare e apprezzare i vari personaggi. Mi sono davvero divertito guardando questa serie, l'ho amata. Per questo mi piacerebbe vedere qualcosa in più, dato che, sì, tutto è concluso, ma alcuni personaggi e alcune questioni sono rimaste in sospeso. Per questo, è necessario capire se nei piani degli autori e vedere le vendite. Anche solo degli special sui casi lasciati indietro mi andrebbero bene.


Sono in pochi ad essere rimasti! Chi sopravviverà per ultimo? Questo viaggio cominciato il primo luglio sta per concludersi!
Alla prossima,
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento