domenica 12 marzo 2017

Anime Inverno 2017 Review #10


Settimana numero dieci. Bella, bella, sono molto emozionato per tutti i finali che stanno per arrivare.
Annuncio già che, dopo il post settimanale prossimo, arriverà la lista - già completata - della prossima stagione. Spero di incontrare le vostre aspettative.

Gabriel DropOut (9/12)
Scusate, ma questa settimana Vigne si prende il premio per miglior personaggio, scusate, ma, nonostante Satania e la sua voglia di sabotare il Natale - anche se non credo sarebbe riuscita a fare qualcosa - e infiltrarsi in Paradiso e Gab ubriaca, Vigne mi ha stupito come mai prima d'ora, mostrano un lato piuttosto strano della sua personalità: il voler festeggiare per bene le feste, senza intoppi. E quando dico di essere scoppiato in una fragorosa risata, nonostante l'ora tarda, non scherzo. Amo il tipo di espressione che ha fatto Vigne e su di lei sta d'incanto.
Poi le solite cose, Satania presa in giro da Raphi, ancora una volta in modo inaspettato, con il costume da cervo e il tentativo di Gab di ingannare la security sono situazioni minori in un episodio in cui Vigne è stata la star.
Ritorna il corno dell'apocalisse e Satania in yukata è fantastica.

3-gatsu no Lion (20/22)
Me lo aspettavo. Mi aspettavo un finale del genere. Prima ci preoccupano con il sogno di Shimada, poi ci fanno divertire con Nikaido preoccupato, Smith osservatore e Rei commentatore, con quel tizio scorbutico, e poi la vangata sui piedi finale.
Shimada era troppo spaventato da ciò che lo avrebbe aspettato se avesse vinto, così tanto da non riuscire a vedere la mossa vincente, che praticamente tutti - Rei - avevano notato, anche Shoya, il quale avrebbe voluto divertirsi di più. Questo non me lo aspettavo, una persona del genere, apatica, insensibile, mostra qualche sentimento in una situazione del genere. Quanto vuole essere ancora di più bastardo?
Tutto ciò ha fatto crescere in Rei la voglia di andare avanti, affrontare di nuovo una tempesta, ovvero raggiungere e superare il meijin. È stata una fantastica digressione sulla vita di Shimada: ha sconvolto sia la narrazione, sia il protagonista, portando la serie a livelli altissimi di coinvolgimento sentimentale.
Se non fosse per la parte finale della versione completa, Sayonara Bystander sarebbe una bella canzone. Invece Answer è la mia canzone preferita.
E mancano due episodi, aiuto. Per fortuna ho il manga da leggere.

Acca (9/12)
La bomba è stata piazzata, Grossular, ora non si torna indietro. Ho fatto bene a diffidare di quel bastardo di Lilium fin dall'inizio e tifare per Grossular, povero schiavo. 
Episodio pieno di cambiamenti, cruciale per il futuro di tutti i personaggi. Mi è piaciuto molto come Rail sia stato utile a Lotta, mi piacciono davvero insieme e il modo in cui ha tentato di proteggerla mi ha reso molto felice, anche se non riuscirà mai a surclassare il baffuto.
Intanto, Jean continua ad andare in giro, chiedendo informazioni a tutti.
Ora mi viene qualche dubbio sulla situazione di Grossular: se è sempre stato Lilium ad agire dietro le quinte, perché Grossular si sta facendo comandare così facilmente? Non credo ci sia stato ancora rivelato che Grossular era Abend, però la relazione che entrambi hanno con Nino mi fa continuare a sospettare così, quindi è probabile che Lilium conosca la vera identità di Grossular e lo stia minacciando così, però non credo vada a favore di Lilium, così. Mi piacerebbe vedere qualche spiegazione a riguardo.
Però, quale sarà la scelta migliore? Lilium e il suo colpo di stato, per far innalzare la ACCA e Jean come veri sovrani, o la principessa, zia di Schwan, la quale, però, vuole far uccidere Jean e Lotta?
Lilium mi ha fatto davvero spaventare, prima per come ha acconsentito al piano di Grossular, poi per come ha spiegato tutto con calma e poi per come ha quasi strappato i bei capelli del direttore di Rokkusu. Bestiale.

Trickster (21/24)
Quindi il tizio è morto per davvero e uno dei tanti personaggi inutile si è rivelato un po' meno inutile, essendo in combutta con Venti Facce fin dall'inizio. Quindi tutti quei suoi errori erano ponderati? Spero di sì.
Non c'è più da questionare riguardo la stupidità di Akechi.
Ancora tre episodi. Aiuto, non ce la faccio più.

Piace (9/12)
Non credo sia passato un giorno, da quando ha cominciato a lavorare dal vecchio a quando i tizi delle trattoria hanno implorato il suo ritorno. Sarebbe troppo assurdo.
Brava, Morina, continua a migliorare come se nulla fosse.
Molto carino quel momento durante il bagno.

Digimon Universe: Appli Monsters 22
Dezipmon è un personaggio molto interessante, però non lo vedremo più. Mi è piaciuto come Hackmon lo abbia sfidato e anche il suo incontro con Rei.
Revivemon è piuttosto figo, però non credo sia forte quanto gli altri, il numero mi è sembrato un po' basso, ricordo di aver pensato: "Oh, tra poco raggiungere il 10'000" lo scorso episodio con la Ultimate di Dokamon. Si vedrà.

Little Witch Academia (9/25)
Difficilmente si potrà eguagliare lo scorso episodio, però anche questo mi ha divertito e commosso nel finale, anche se l'origine del morto si era capita subito dopo la scoperta del quadro.
Solo questo ho da dire, nulla di più.
Ah, mi chiedo se qualcuno sappia che Ursula in realtà è Shiny Rod. La direttrice non mi è sembrato lo sapesse, oppure stava facendo dell'ironia.

Nanbaka 2 (10/12)
Quindi il travestito non ha nessun potere speciale? Bene, non avrebbe avuto molto senso una tale capacità. Invece, Trois e Honey sono dei gran fighi. Trois aveva già mostrato la sua abilità con gli esplosivi, quindi Honey mi ha davvero stupito con i suoi fili e l'attacco finale - per quanto non abbia fatto nulla - è stato davvero devastante da vedere!
Uno si riconferma il miglior amico che tutti vorremmo avere.

Kobayashi-san Chi no Maid Dragon (9/??)
Amo i personaggi di questa serie. Tutti. E in questo episodio il mio apprezzamento è salito maggiormente.
Kobayashi si impegna per rendere felice Kanna e anche se stessa, andando a vederla al festival dello sport. Kanna dimostra di avere dei sentimenti, come l'ira, la compassione e la devozione, anche se non li mostra facilmente. Saikawa non sa fare il suo dovere, però è una bambina su cui si può contare. Shouta ha una sorellona incredibile. Lucoa non fa apposta a mostrarsi, è un drago spontaneo e intelligente, ed è per questo che mi piace tantissimo, nonostante sia sessualizzata all'estremo. Elma fa tanto la superba, ma i suoi problemi sono più seri di molti altri.
E poi mi sono divertito da matti.
La staffetta è più esaltante di quella di Orange. Davvero, non sto scherzando.

KonoSuba 2 (9/??)
Questa volta il personaggio principale è Aqua, seguiamo le sue solite disavventure nella sua città, dove viene venerata, al fine di salvare tutti dal Re Demone.
Nonostante si ripeta la questione dei sudditi, continuano a farmi morire dal ridere, sia come trattano Kazuma, che quell'altro tizio e perfino Aqua. È incredibile come la dea riesca a farsi odiare da tutti, anche dando consigli ai seguaci, come non passare al culto di Eris perché ha il seno imbottito.
Kazuma rimane come al solito il migliore, non solo nel suo dialogo con Aqua, ma anche alla terme, quando ormai non gli interessa più del giudizio della gente.
Un altro episodio fantastico: l'arrivo in questa nuova città ha fatto solo bene.

Chaos;Child (9/??)
Sì, la rossa è colpevole di tutto. Bastarda.
Dopo tutti giri di parole, si è arrivati alla verità che si cela dietro la ragazza assassina ed è veramente sconvolgente: è frutto dell'immaginazione di Takuru portata alla realtà grazie al suo potere da Gigalomaniac. Eh, cosa? Sì, incredibile. Credevo fosse una normale psicopatica, che magari aveva alterato la sua età o il modo in cui viene vista e invece no, è semplicemente un'amica immaginaria.
Ah, e Onoe non è di certo la mente dietro tutta questa faccenda. 

Masamune-kun no Revenge (10/12)
Il bastardo è anche raccomandato! La situazione non poteva diventare peggiore, sia per Masamune che per noi spettatori, continuamente presi in giro dai soliti cliché. Sto perdendo le speranze? Non del tutto. Spero solo che Masamune disintegri il grassottello, eliminandolo dalle scene.
Comunque, la sua origine è ancora sconosciuta: non si sa se effettivamente ci fossero due Masamune nel passato di Adagaki Aki o semplicemente un impostore, anche perché la storia del soprannome mi sembra una bugia enorme.
Intanto, Yoshino viene trattata sempre più come oggetto moe e non mi dispiace affatto. Mi piace come personaggio, però vorrei vederla più attiva, ora che si sono create delle vere e proprie fazioni: Masamune, il cicciotto e le amiche di Adagaki Aki.
Vedremo una conclusione a questa storia o dovrò leggere il manga?
È necessario che Kojuurou interpreti Biancaneve. Per l'umanità intera. Per rivangare il passato.

Pokémon Sole e Luna 17
Questa volta le espressioni e gli atteggiamenti dei personaggi sono stati esasperati fino all'ultimo e... continuano a essere geniali, divertenti e originali. Il modo rozzo, sporco e impreciso in cui vengono presentate  rende queste scene più comiche, memorabili e realistiche, sì, realistiche: è del tutto diverso rispetto alla staticità delle scorse serie, dove per fare un'espressione corrugavano solamente due sopracciglia e arrossavano le guance. Questa volta no. Le bocche sono storpiate, non seguono il viso, lo stesso per ogni altra parte del viso, come in un dipinto cubista, altre esaltano i lineamenti del viso, dalle rughe naturali a quelle create dall'apertura completa della bocca. In ogni caso, danno un realismo diverso in entrambi i casi, offrendo diversi aspetti dei personaggi. E poi le esasperazioni nelle animazioni come quelle di questo episodio, con Kaki che esplode, non si erano mai viste prima in Pokémon. Ed è fantastico. Bellissimo.
Questo nuovo stile semplice riesce a dare sfogo ogni volta a nuove espressioni, reazioni e gag incredibili. Se in X&Y avevano raggiunto la qualità con la maturità, questa volta non sono per nulla scesi, magari in questo ambito un pochino, però per quanto riguarda divertimento e animazione, questa serie è di netto superiore a tutte quelle precedenti. Prima venivano usati solo i Pokémon come mezzo comico, ora anche gli umani. Bellissimo.
Pikachu vero investigatore.

Seiren (10/12)
Continua a comparire Tsuneki e ora mi sta davvero stufando: è sempre la stessa tsundere che odia i cervi. In ogni situazione è sempre la stessa, perché sfruttarla fino allo stremo? E perché dare tanto spazio agli altri due membri del club di economia domestica, se la loro unica utilità è portare Kyoko da Tsuneki e metterla in dubbio su Kamita, quando potrebbero dire: "Ah, abbiamo origliato tutto perché siamo brave, quindi ti aiutiamo, vivi la gioventù, noi siamo delle pazze, è meglio per te non diventare come noi, puliremo tutta l'aula da sole alla fine della festa, vai a mangiare i super pancake di quarto livello di Natale con Kamita" E quindi, finale.
Mi lamento troppo.

Kuzu no Honkai (9/12)
Ecchan arriva e crea di nuovo quella sua atmosfera tipica, molta diversa da quella di Mugi, più sensibile, più vicina a Hanabi, più triste. Dopo qualche ragionamento, ho capito che in realtà, quel Mugi non è nulla in confronto a Ecchan, la quale ama profondamente Hanabi, non la sfrutta per il suo corpo, non si nasconde dietro falsità, il suo amore è puro. E avrei voluto tantissimo vederla felice, se non fossero intervenuti vari fattori, tipo quel cugino schifoso e sporco, però non mi è dispiaciuta la sua presenza. Ha fatto per bene il suo lavoro, ha incitato Hanabi - nonostante l'avesse appena conosciuta - ad andare avanti, verso un futuro incerto, ora che sia quel cretino di Mugi, che il professore, che la sua migliore amica non sono più al suo fianco.
Appunto, ora che tutto per lei deve ricominciare, come si comporterà? Come vedrà, ora, Mugi e tutti gli altri? Anche se fa la simpatica con Moca, so che non va per nulla bene. Mi sento emotivamente coinvolto nella sua vita ora più di prima.

Schoolgirl Strikers (10/13)
Odile, o Sachiko, è un personaggio interessante, sia per quanto riguarda la sua forza, che per il suo passato e la svolta che potrebbe portare esso e la sua unione con la Fifth Force, che credevo sarebbe avvenuta in questo episodio e invece no. Chissà come si potrebbe concludere tutto, oppure arriverà una seconda stagione. Se così fosse, apprezzerei tantissimo, perché alla fin fine, i personaggi mi piacciono e anche tanto e non mi dispiacerebbe continuare a vederli. Magari la storia fa un po' acqua, però è l'aspetto meno importante quando ci si diverte, no? NO?
Comunque, padre di Odile super professore creatore di varchi dimensionali confirmed e non mi vorrei spingere troppo in là, però credo che abbia installato anche nella figlia uno di quei cristalli. Poi potrebbe aver semplicemente creato la quinta dimensione e tutti gli Obli, ma va bene uguale.
Tierra non si rende tanto utile e non mi sarei mai aspettato un comportamento tanto moe moe kyun da parte sua. Credo che a questo punto metterò in risalto questo tipo di espressione, che, come ho già detto all'inizio, amo alla follia. E poi si addormenta sul luogo di lavoro! Si scorda di annunciare robe e dorme! Poverina, deve soffrire molto la stanchezza: insegnante e allo stesso tempo a capo di una squadra di giovini problematiche. Mi dispiace molto per lei.
Interessante l'Obli con l'amplificatore: poteva distruggere tutte una buona volta con ferocissimo Ondaboato. Anche senza STAB - mi sembrava palesemente di tipo Buio puro - con una carinissima Sciarpa Seta avrebbe inflitto ingenti danni. Perché si sa che Ondaboato è meglio di Iper Raggio. Sempre.
E questa volta, nessuna si lava. Incredibile!
Ho scritto tantissimo. Non me lo sarei mai aspettato da questa serie.

Urara Meirochou (10/12)
Chiya è proprio inutile in queste situazioni: le altre tre mostrano il meglio, tutto ciò che hanno studiato e, invece, Chiya si limita a seguirle. E alla fine si fa anche catturare da uno strano spirito, però, lo ammetto, è stata una scena abbastanza spaventosa, se si paragona a tutto il resto dell'episodio, molto semplice e simpatico. Ora che ci si avvicina al finale, sarebbero gradite delle risposte.
Avrei preferito vedere delle altre divinatrici coinvolte durante la gara, invece seguiamo soltanto le solite quattro, ma ora, a tre episodi dal finale, non sarebbe coerente introdurre altri personaggi.

BanG Dream! (8/13)
La canzone non era male, mi è piaciuta, per quanto breve e semplice.
Per fortuna Saya ha deciso di unirsi alla band e spero di non vedere più quella madre odiosa, che non pensa per nulla alla sua salute e alla figlia, la quale potrebbe crepare prima per quanto si preoccupa per lei. Dannata madre.
La grafica 3D in stile Love Live! ai primi tempi mi ha fatto spaventare. Credo l'abbiano già utilizzata, ma sul momento non l'ho ricordato e mi sono preso un colpo. Che schifezza, proprio minimale, movimenti semplici, strumenti mai inquadrati se non per mezzo movimento.
Ora lo Space chiude. Perché? Ovvio, ci andavano dieci persone in croce a serata. Quella donna dovrebbe espandere i suoi orizzonti e far andare sul palco anche degli uomini.

Demi-chan wa Kataritai (10/12)
Un bellissimo episodio incentrato su Machi e il suo essere dullahan, con un nuovo personaggio affiatato di ricerche peggio di Takahashi-sensei. Machi acquista più fiducia in se stessa, capendo l'importanza e l'unicità di essere una dullahan, ma allo stesso tempo un'umana. Mi piacciono i suoi momenti insieme al professore, li trovo più naturali e veri rispetto a Hikari e forse proprio perché è una dullahan: vederla con la testa attaccata al corpo nella fantasia di Takahashi mi ha stranito non poco, la preferisco con la fiamma.
Ora che Machi, Sakie e Yuki hanno avuto un fantastico sviluppo, manca Hikari.
Non mi aspetto un finale che sconvolga tutto, ovviamente tutto si concluderà apertamente, perciò apprezzo questa continua evoluzione dei personaggi.

Rewrite 2 (9/??)
Non è possibile che Kagari sia cambiata così drasticamente in mezzo secondo. Perché impiegare tre episodi di nulla, per poi premere il tasto 4x nella scena finale? Non ha per nulla senso, niente ha senso, ormai. Credo di aver perso le speranze con tutto questo pattume gestito male. Sì, perché se fosse gestito meglio, con delle scelte registiche migliori, sarebbe una storia più che interessante, invece hanno impiegato tre episodi iniziali di nulla e quattro che si potevano anche evitare abbastanza, per poi finire così.
Basta.


Questa settimana niente One Piece e Dragon Ball Super a causa di una maratona delle donne trasmessa a quell'ora in Giappone. Bene, ma non benissimo. Dovremo aspettare ancora una settimana per il filler e Goku VS Toppo.
Comunque, questa mi è sembrata una settimana lunghissima, rileggendo ciò che ho scritto il martedì riguardo a Acca mi sembra tantissimo tempo fa. Spero di non vivere più momenti del genere.
Alla prossima,
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento