martedì 6 dicembre 2016

Anime Autunno 2016 Review #10


Come al solito, la fine si avvicina inesorabile.

Hibike! Euphonium 2 (9/??)
Sviluppo perfetto di Asuka. Dannazione quanto mi ha stupito. Nei pochi momenti in cui è stata insieme a Kumiko è passata dal solito comportamento ambiguo, svampito e simpatico, a un atteggiamento molto serio, che rappresenta tutto ciò che ha passato. La sequenza finale, con lei che suona liberamente, è stata molto toccante. Non solo perché mi ha ricordato quando Kumiko ha fatto lo stesso con Shuuichi, ma anche perché rappresenta ciò che lei vuole essere rispetto alla madre. Ed è stato fantastico.
Natsuki come al solito è uno dei migliori personaggi di sempre e il breve dialogo tra Kumiko e Reina mi ha fatto ridere.
Per quanto riguarda Kaori, ho riguardato varie volte quella parte dove allaccia la scarpa ad Asuka e non credo di averne colto l'essenza. La prima volta non ho fatto a meno di notare lo stupore di Kumiko e qualcosa come disgusto in Asuka, ma disgusto di essere trattata bene, come una regina. Poi le altre volte ho percepito più una specie di sottomissione, non voluto da Asuka, ma dalla stessa Kaori, poi accentuata dai dolcetti e i bicchieri - quella roba delle zanzare non credo importi. Quindi mi chiedo perché si comporti così. Nulla toglie che siano tutte supposizioni inutili al fine della storia, però mi ha fatto pensare molto.
Ora, cosa sarà scritto in quella lettera? Quella madre morirà finalmente?
E Asuka piccolina è un grande premio per noi.

Digimon Universe: Appli Monster (7-8/??)
7. Noreru? Norenai? Chou noreru!
Che palle già questi due. Torajiro è un bimbetto e Musimon è controllato da Babidi. E poi ora sappiamo più passato di questo ASTRA che del protagonista. Bello. Ora il cast è al completo, almeno quelli definiti buoni, quindi mi aspetto sviluppi più consistenti.
8. Mediamon è un figo. Questa volta Torajiro ha rappresentato per bene la decadenza di Youtube.

Pokémon Sole e Luna 5
Questo episodio per me è oro. Suiren mi ha stupito ogni volta che apriva bocca, davvero. Da come ha cominciato a fare la super carina, si è imbarazzata, ha fatto uno dei suoi scherzi, si è mostrata fiera e anche incazzatissima! Incredibile! Mi sono innamorato.
Tutto l'episodio è stato divertentissimo, da come si atteggia Kawe, a Satoshi che non riesce a prendere nulla e che viene distrutto da un Milotic, a Lylia, a quel Bewear incredibile.
Credo che ora sarà consuetudine vedere qui Suiren.

Stella no Mahou (9/12)
Tama mi è stata molto simpatica in questo episodio e finalmente ha capito come andare avanti. La nuova tizia bionda è stata una sorpresa, mentre Seki travestita da Iri§ mi ha divertito troppo. Non vedo l'ora di vedere continui equivoci.
Ma nelle anticipazioni c'è davvero Tama mezza nuda? O ho visto male? Oddio, can't wait.

Nanbaka (9/13)
Hajime ha recuperato tutti i punti persi nello scorso episodio e il discorso che ha avuto con Jyuugo è stato fantastico e da molto da pensare. Ho gradito molto questo lato maturo e serio e spero che verso la fine ritorni, dopo le prossime puntate che di sicuro saranno comiche.

Drifters (9/??)
Ora più ovvio di così non si può fare. Il Re Nero è Gesù, dai. Anche quel tizio ha detto che vuole diventare il messia dei mostri. Non vi è più dubbio.
Toyohisa è un gran personaggio e come è riuscito a espugnare la cittadella e il suo comportamento sono davvero da premiare, anche se bisogna ringraziare principalmente Annibale e Olmine, grandi anche loro.
Ho scoperto ora che Toyohisa è esistito davvero. Bellissimo.

Shuumatsu no Izetta (10/12)
Sophie mi piace tantissimo, perché è il genere di personaggio che apprezzo. Mi aspettavo qualche morte seria, e invece tutti sono sopravvissuti. E addirittura il tizio con il neo sta avendo più importanza! Però quella pietra succhia la vita della strega, quindi ora accadrà così: Izetta la vuole, la prende senza dirlo a Finé, la usa tanto, salva Elystadt e l'Europa però sta per morire, Finé lo viene a sapere e piange, arriva Sophie che cede la sua vita per Izetta, perché ha capito il valore di tutti e finisce, che bello. Spero di no, perché per ora è stata una bella storia. Sarei davvero contento se qualcuno alla fine ci lasciasse la pelle: da un po' di tempo non muore nessuno e in uno scenario del genere è davvero strano.

Dragon Ball Super 69
Il miglior episodio di sempre, non c'è da discutere. Semplicemente geniale.
Però dato che Arale è un personaggio gag, non credo sia da contare la sconfitta di Vegeta.

One Piece 767
La situazione è stata resa benissimo, brava Toei Animation, per una volta hai fatto un buon lavoro!

Fune wo Amu (8/11)
Mai mi sarei aspettato un timeskip del genere! Dallo scorso episodio sono passati ben tredici anni, incredibile! Io mi interrogavo sul futuro dei personaggi e proprio questo ci viene mostrato.
Micchan e Kaguya sono sposati e ciò mi rende molto felice. Per quanto riguarda Nishioka, non ci è stato detto molto riguardo la sua situazione lavorativa e sentimentale, ma è rimasto lo stesso di tredici anni prima ed è giusto così, perché ancora è riuscito a regalarci dei bei momenti.
Il maestro è ormai vecchio e non mi stupirei se ci lasciasse presto, mentre credo che la nonna sia già morta da tempo, oppure i due sposi hanno preso un'altra casa.
Invece, la nuova arrivata già mi piace.

Gi(a)rlish Number (9/12)
Sapevo che sarebbe successo, prima o poi. Mi dispiace molto per Chitose, anche se non dovrei. L'arrivo della novellina ha scosso la sua vita, disintegrandola, ma forse porterà qualità in quell'orribile KuuSure che stanno facendo, però non l'abbiamo ancora vista in azione.
Mi aspetto un approfondimento sulla Fecci... Kuzu, dopo tutto quello che è accaduto.

WWW.Working!! (10/13)
Finalmente Yuuta riesce a fare un passo avanti, anche se con l'aiuto di qualcuno, però mi ha comunque stupito. La loro storia sta avendo molti sviluppi inaspettati e non mi stupirei se finisse male, ma spero che Yuuta riesca a raggiungere il cuore di Shiho!

Haikyuu!! 3 (9/10)
La pallavolo è uno sport dove si guarda sempre in alto. Con questa frase Keishin ci aveva lasciato nello scorso episodio, come il suo doppiatore, che è venuto a mancare a metà di ottobre. Me ne ero scordato, continuando a sentire la sua voce nel corso di questi episodi, e ascoltando una voce diversa sul coach Ukai mi sono ricordato e ci sono rimasto male. Speravo con tutto cuore che fosse riuscito a ultimare questa stagione e invece così non è stato. Che riposi in pace, mentre noi ascolteremo questa voce che non è per nulla consona al personaggio.
Ritorniamo sull'episodio: speravo che lo strazio della partita finisse qui e invece il magnifico scontro continuerà anche nell'ultimo episodio. Tsukki è entrato definitivamente tra i miei personaggi preferiti. In tutto questo tempo ha avuto uno sviluppo enorme, come ho già detto, è tra tutti è quello che è riuscito a far rimanere la Karasuno in campo per così tanto tempo.

Okusama ga Seitokaichou!+! (10/12)
Buon compleanno Izumi!

Trickster (9/24)
Hanasaki è davvero infantile. Prima lo credevo un bel personaggio, ma ultimamente si è rimbambito e gli altri non sono da meno. L'unico decente è Kobayashi, perché è così dall'inizio e non sta cambiando per nulla.
Questi episodi sono stati assurdi e potevano inventarsi qualcosa di differente per far dividere Hanasaki e Akechi, invece di questa stupida storiella sul fratello.
Nel finale mi viene da sperare in uno svolgimento finalmente decente, con Hanasaki super cattivo alleato con Venti Facce.

Lostorage Incited WIXOSS (9/12)
Un altro episodio fantastico, sia per come prosegue la storia, sia per come viene fatta proseguire, sia per come tutto si è riallacciato agli avvenimenti precedenti.
Come già dissi in passato, Kiyoi è stato il filo conduttore e la battaglia che ha perso per portare a termine ciò che si è prefissa, è un motivo troppo misterioso. Che voglia forse incontrare le altre Selector? O Mayu?
Chinatsu non se la passa molto bene e quella LRIG nel corpo della sua Selector è stata un colpo al cuore. Non mi aspettavo una scena tanto forte, così piena di tensione e sconvolgente. E poi altro sangue.
Come già dissi in passato, Hanna è stata la prima a ottenere le cinque medaglie. E tutto mi ha coinvolto emotivamente come mai prima d'ora. I ricordi le sono tornati, ha espresso il desiderio ed è rimasta nel suo corpo, non è scomparsa.

Show by Rock!! # (10/12)
Incredibile rivelazione sul passato di Aion e Ailein! Si poteva capire da subito la loro relazione, però è stata una scoperta sconvolgente. Mi è piaciuto molto come Ailein sia cambiata in questi episodi e la sequenza della sua partenza è stata un colpo al cuore, davvero carina.
Il Presidente si è alleato con Dagger, incredibile, quindi credo che non lo riterremo più un nemico serio. E la Regina è arrivata e avevo ragione a sospettare su quel dato personaggio, anche se l'aveva affiliata a un altro, che alla fine ha asfaltato.
Grateful King arriva e spacca tutto.

3-gatsu no Lion (8/23)
Nikaido ci ricorda di essere il miglior personaggio della serie ed è il primo personaggio a spiegare come effettivamente si gioca a shogi.
Arriva la sorella e per quanto sia stronza, mi piace di più rispetto a come l'aveva dipinta Rei nei suoi flashback. E continuano a rimanere frammenti di vita sconosciuti e non ancora spiegati, come il tizio della sorella che lo picchia.

Occultic;Nine (9/12)
Quel bambino schifoso è veramente inquietante, per fortuna ha sofferto. Povera Miyu, dopo Gamotan è quella che ha avuto la peggiore sfortuna, perché ora Gamotan si è reso conto di quanto è inutile e si è depresso ancora più di prima. Sono contento che Sumikaze abbia più spessore rispetto a prima, però la mangaka e la loli sembrano essere messe sempre più in disparte e ciò mi rattrista.
Invece, Ryotasu si inneggia sopra le altre, mostrando un lato molto maturo e serio e credo che sarà lei a far ridestare Gamotan e come già successe con Mayuri, anche se lei non ne sapeva nulla, credo che sarà proprio lei a tirare le redini del finale, perché ancora viva ma capace di vedere gli spiriti con lo scandio, come il minorenne inquietante.
Preferisco che ci sia un nemico fisico, esistente e con dei giusti piani, rende la storia più reale, ma di certo non più semplice. Come al solito si ammazzano di dialoghi sparati a velocità mach 20 come se non ci fosse un domani e per questo ringrazio Sarai, che ha spiegato in parole poverissime l'azione dello scandio, che era già stata spiegata nello scorso episodio, ma con paroloni sofisti inutili.

Watashi ga Motete Dousunda (9/??)
Ormai hanno l'abbonamento per boschi e case infestate. Potrebbero rendere le location più originali, ormai queste continue ripetizioni stancano.
Il piccoletto ha avuto uno sviluppo, ma continua a non essere il mio preferito.
Spero in più originalità e più personaggi.


Finisce la settimana con stile e manca davvero pochissimo alla fine e per alcuni non sono ancora capace di vedere il finale, invece per altri temo nella loro conclusione.
Avviso già che nell'ultima settimana di dicembre non ci sarà nulla e forse anche prima di Natale, quindi non so se riuscirà a revisionare gli ultimi episodi, ma spero di averne voglia quando tornerò dalle vacanze a gennaio.
Alla prossima,
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento