martedì 20 dicembre 2016

Anime Autunno 2016 Review #12


Ancora una volta, in testa alla mia classifica c'è Occultic;Nine, insieme a Hibike! Euphonium 2 e Drifters, ma anche Watashi ga Motete Dousunda non è male. Il peggiore di sempre rimane Trickster, E questa settimana ne finiscono altri due!

Hibike! Euphonium 2 (11/13)
Uno stupendo sviluppo del personaggio di Reina, che continua a non arrendersi nell'amare il professore, ma lo fa con più consapevolezza di se stessa e di Taki e di ciò che fu e ciò che è diventato dopo la morte della moglie. Ancora una volta le sue urla mi stupiscono e quel piccolo flashback sulla crescita del suo amore è stato spiazzante e malinconico, come per dire, contando anche ciò che ha detto dopo Taki nell'aula professori, che Reina non riuscirà mai a raggiungerlo, perché lui è ancora innamorato della moglie e raggiungere il concorso nazionale non farà di certo dimenticare questo sentimento, anzi, credo che lo rafforzerà.
Kumiko mi ha lasciato senza parole, quando ha annunciato di fare il tifo per Reina in quel modo. Mai mi sarei aspettato tali parole da lei, dette così schiettamente. Forse sì, già altre volte non ha saputo stare zitta, ma in questo caso la questione è molto delicata. Kumiko è passata al lato oscuro.
Mi fa piacere vedere una fine, per così dire, della storia di Mamiko e Asuka si rimette in pista.

Kubikiri Cycle: Aori Savant to Zaregototsukai (2/8)
Non riesco a formulare un parere concreto sulla cartomante Maki, perché all'inizio ho cominciato subito a odiarla per il suo atteggiamento superbo, per poi rendersi un personaggio molto interessante sia per la trama che in sé, perché la sua capacità avrà sicuramente un ruolo fondamentale nella risoluzione dell'omicidio e aiuterà non solo a trovare il colpevole, ma anche a far luce sulle varie ragioni del protagonista e di Tomo.
Ancora dialoghi, dialoghi e sviluppi dei personaggi, questa volta incentrati di più sulla cartomante, che nello scorso episodio non era stata presente. Ormai siamo stati abituati e non li ho trovati per nulla pesanti, tutto il contrario. Mi è piaciuto molto come i personaggi sono riusciti a interagire, a scontrarsi e insultarsi con classe.
A questo punto partono le scommesse. Chi avrà ucciso l'artista? Se è lei, non si è visto bene.

Pokémon Sole e Luna 7
Mi piace molto che l'avventura tra Satoshi e Litten non sia finita in questo episodio, come fu per Rowlet. In questo caso, Litten si è rivelato un personaggio davvero interessante e vederlo ancora selvatico mi fa piacere.
Ora il promo del prossimo episodio è molto ambiguo, perché si parla della casa di Lillie. Senza fare spoiler, tutti ormai sanno chi sono i suoi genitori e sanno quanto sono importanti e dove si trovano alla fine della trama principale dei giochi. Quindi, tutto questo quando è ambientato? In quale periodo? Non credo proprio in quei tre mesi in cui Lillie arriva a Mele Mele, perciò mi viene da pensare che sia un universo completamente diverso. Staremo a vedere.

Trickster (11/24)
Hanasaki comandava il robot guardando nello schermo la faccia di Akechi sofferente, mi sembra ovvio. Per questo con tremila spari è riuscito solo a ferirlo al braccio.
Non mi è piaciuto per niente non vedere la gente spaventata nel centro commerciale e come al solito, Noro è uno dei personaggi migliori.

Stella no Mahou (11/12)
Ma per caso Teru è una stalker? Oltre ad apparire ogni volta davanti a Tamaki, sa anche tutto quello che fa. Incredibile.
Il prossimo è l'ultimo, anche se non credo riusciremo a vedere Intenzione.

Shuumatsu no Izetta (12/12) FINALE
Un finale bello, ma fino a un certo punto. Infatti non ho gradito per nulla quel Tre anni dopo, però era anche ovvio che non finisse nel modo che speravo, però in parte sono rimasto soddisfatto. Forse la risoluzione è stata molto frettolosa, causata anche dalla lentezza dei primi episodi, ma se si conta il tutto, ogni cosa ha avuto una risposta decisa e sicura e mi ha soddisfatto. Infatti, il destino di alcuni personaggi non è ben noto, come Sieg, che sì, so cos'è successo, ma poi? Berkman è stato il più interessante e mi sarebbe piaciuto vedere un finale più adatto a lui, mentre altri non sono stati mostrati e non si sa bene dove siano andati a finire. Però come tutta la vicenda si conclude mi ha convinto tantissimo.
La storia è stata appassionante, con i giusti colpi di scena e la giusta dose di mistero. La guerra per come è apparsa è stata ben rappresentata e se nella prima parte muoiono molti personaggi abbastanza noti, nella seconda sempre meno, però quando accadono sono davvero d'impatto, come i combattimenti, sia tra i soldati che tra le streghe. In quest'ultimo episodio è stato veramente piacevole volare nel cielo insieme a Izetta e Sophie.
Le animazioni a volte non mi hanno convinto molto, specialmente sui volti, però quando serve sanno essere molto precise e dinamiche.
Credo che il punto di forza siano le musiche, che rappresentano al meglio la magia, l'arcano, grazie agli organi usati e quei cori strabilianti. Ogni volta mi esalta e rende il tutto più piacevole da vedere.
Tra quelle di questa stagione, Shuumatsu no Izetta è tra quelle che consiglio. Ha dei difetti, però mi sono divertito a guardarla e molte volte sono anche rimasto sorpreso. La guerra e la magia sono state mischiate per bene, fino a ricreare un mondo molto vicino al nostro, ma completamente diverso.

Drifters (11/12)
Il massacro è finalmente cominciato e Toyohisa come sempre è un gran bel personaggio, insieme ai suoi amici, ovviamente. L'unico vero problema è che tutto è stato costruito così bene che vederlo finire nel prossimo episodio mi fa rabbia. Guardando i capitoli disponibili, ne hanno adattati quasi cinquanta, sui settanta attuali, quindi se ci sarà un seguito, si dovrà aspettare.

One Piece 769
Hanno perso un po' troppo tempo tra Raizo e la contemplazione del paese in rovino, però è stato un bel episodio, specialmente nella parte finale.

Dragon Ball Super 71
Ancora una volta, Hit si dimostra un personaggio molto forte e figo. Però il problema principale non è quele strana tecnica abbia usato, ma chi lo abbia ingaggiato per uccidere Goku. Sarà qualcuno che conosciamo già oppure uno di quelli che prenderà parte al Torneo delle Galassie?

Watashi ga Motete Dousunda (11/12)
Finalmente un episodio diverso dal solito, dinamico, molto divertente e che porta avanti decentemente la storia. Asuma si riconferma il mio personaggio preferito e, oltre a Igarashi, è quello che ha avuto più sviluppo durante tutta la serie. Però, anche il fratello, per quanto sia negativo, è stato molto divertente e il suo contrapporsi agli altri pretendenti è stato uno dei momenti migliori di tutta la serie. Spero solo di rivederlo in futuro.
Il prossimo episodio sarà l'ultimo.

Nanbaka (11/13)
Come già dissi nello scorso episodio, i rapporti tra i quattro prigionieri sono davvero fantastici e questa volta ci viene mostrato il primo incontro tra Jyuggo e Nico e Rock. Mi sono divertito ancora e probabilmente verso la fine del prossimo episodio si potrebbe riprendere quella serietà che aveva avvolto il finale del torneo di capodanno.

Okusama ga Seitokaichou!+! (12/12) FINALE
Mediocre come al solito, ma meglio della scorsa stagione.
L'unica cosa brutta è non aver visto i genitori loli - di cui non ricordo di chi siano - se non proprio alla fine. Fortunatamente, i vari personaggi lasciati indietro sono stati approfonditi.

Lostorage Incited WIXOSS (11/12)
Dopo questo episodio, vorrei, anzi esigo che nulla si concluda con il prossimo, non solo perché ora le due sono felici insieme e mi piacerebbe vederle fare robe, ma perché ci sono ancora troppi misteri irrisolti, non solo riguardo questa seconda battaglia tra Selector, ma anche dove siano finite Mayu e Ulith, e perché anche i maschi ne hanno preso parte. Sarebbe molto bello vedere Suzuko e Chinatsu interagire con Ruuko, Hitoe e quell'altra, fino ad arrivare a sviscerare ancora il mondo di WIXOSS, come la scorsa volta.

WWW.Working!! (12/13)
Miglior episodio di sempre. Finalmente Muranushi e Adachi hanno avuto il loro momento vero e proprio, sono davvero felice, più della scorsa volta.
Anche Shiho e Yuuta sono diventati, però, la mia coppia preferita. Mi piace tantissimo come entrambi abbiano un lato nascosto e la loro relazione è tra le più travagliate dell'intera serie, passata e presente.
Mi sono davvero affezionato ai personaggi, cosa che non avrei mai pensato di dire durante i primi episodi e mi piacerebbe continuare a seguire le loro avventure, anche perché si potrebbe raccontare ancora molto della situazione finanziaria della famiglia di Yuura e di molti altri personaggi.

Gi(a)rlish Number (11/12)
Sfortunatamente sto notando un leggero calo nei disegni, ma nulla di eclatante, perché il vero problema è che sembra che la storia stia per concludersi bene e non tragicamente come avevo sperato dopo quei primi episodi di grande critica su questo mondo: la possibilità c'era, anche con semplicità avrebbero potuto creare un finale del genere, sarebbe stato più realistico.
Ma sto parlando quando manca ancora un episodio e non vorrei lamentarmi per niente, anche se, appunto, non sembra vertere su quel finale.

Occlutic;Nine (11/12)
Avevo ragione nel non fidarmi del barista, dannazione. Fin da subito l'ho trovato molto ambiguo e ogni sua reazione, ogni sua comparsa e scomparsa hanno fatto accrescere sempre di più i miei sospetti. L'esecutore, il maligno. Il bastardo. Ora, però, grazie a lui abbiamo scoperto il grande mistero iniziale, oltre a cominciare a vedere bene Gamotan con Myuu. Avrei preferito che non fosse stato liquidato in questo modo e nel finale mi piacerebbe rivederlo morto.
Bella la conclusione tra il fantasma nero e Ria, ora però voglio più concentrazione sul detective, il mio personaggio preferito, che è stato messo in disparte dal filone principale per dare spazio a Myuu che è inutile e, dai, anche Sumikaze lo è.
Cosa significherà diventare la chiave? Il finale sta per arrivare e voglio qualcosa di devastante.

Show by Rock!! # (12/12) FINALE
Ritengo ovvio fare un paragone con la prima stagione, che ho trovato molto superiore. Anche in questo caso, mi sono divertito, mi sono stupito e appassionato rivedendo i personaggi e incontrandone di nuovi, però mi è comunque sembrato un rifacimento della prima stagione, con il nemico che arriva verso la fine, anche se si conosceva fin dall'inizio, e band prima ostili e poi amichevoli. Le uniche vere novità sono state gli approfondimenti sui personaggi che già conoscevamo, come Moa, Rom e Aion, che però hanno lasciato in disparte altri, come Retoree, Crow e Yaiba, di cui non sappiamo davvero nulla del passato. Per esempio, Darudayu e la sua band hanno avuto due episodi dedicati nella serie Short!!, dove viene spiegato il loro primo incontro, però poi tutte e tre sono utili soltanto nel finale, per mostrare quello che hanno trovato, rendendole, alla fin fine, personaggi davvero marginali, anche se potentissime.
In più, il finale mi è sembrato troppo sbrigativo e non parlo della sconfitta della Regina - ho apprezzato molto quel suo flashback e poi la sua redenzione. Intendo proprio Cyan che ritorna nel suo mondo. Con un addio del genere mi aspetterei un seguito, magari dove viene data più importanza alle canzoni vere e proprie, in questo caso sentite tutte proprio di striscio, quasi per sbaglio.
Mi dispiace davvero per come è stata gestita questa seconda stagione, però il mio voto rimane comunque positivo, perché apprezzo questa serie e mi aspetto sempre di più.

3gatsu no Lion (10/22)
All'inizio mi sembrava vertesse sulla storia dello scorso episodio, ovvero Rei che fa cambiare strada al suo sfidante perdente, invece è andata da tutt'altra parte e quello sfogo di Rei mi ha davvero colpito. L'atmosfera creata e poi distrutta è stata prima piacevole e poi sconfortante, dinamica, carica d'odio e rancore. Ancora una volta, i sentimenti di Rei ci vengono trasmessi per bene.

Fune wo Amu (10/11)
Mi è sembrato molto esagerato, però mi sta piacendo tantissimo. Vedere il gruppo allargarsi così tanto per un impegno comune mi ha riempito di felicità, però dall'altra parte c'è la mia previsione che si è rivelata giusta, e non parlo della vecchina morta, ma del maestro Matsumoto. Vederlo all'ospedale mi ha infuso molta tristezza e mi avrebbe fatto piacere vederlo felice dopo la pubblicazione del dizionario, ma quei secondi finali mi hanno fatto presagire il peggio. Resista, maestro!


Questa volta ho davvero esagerato nello scrivere, ma d'altronde stiamo arrivando al finale, se già non è accaduto. Mi piacerebbe parlare così tanto anche tutte le altre volte e invece quasi sempre non riesco a spendere più di qualche parola.
Alla prossima,
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento