martedì 28 giugno 2016

Anime Primavera 2016 Review #12


La fine della stagione si sta avvicinando. Abbiamo già detto addio ad alcune serie e questa settimana a molte altre, sperando che non mi lascino con l'amaro in bocca, anche perché le due finite settimana scorsa sono state poco piacevoli.

Re: Zero (12/25)
Mi ha fatto piacere rivedere il vecchio Rom e Reinhard e in più tanti nuovi personaggi. Infatti, un nuovo arco della storia è cominciato ed è fin da subito molto intrigante. La questione della successione al trono ritorna e questa volta credo sarà il filone principale di questo nuovo arco. Due candidate al trono mi stanno già sulle scatole, anche se una è una bella loli, la maggiorata potrebbe essere più importante. La quinta mi ha stupito. Si parlava di lei fin dall'inizio dell'episodio, ma fino all'ultimo credevo che dalla porta sarebbe uscita quella Elsa. Bel colpo di scena, anche se il vecchio Rom aveva accennato qualcosa, ma sull'euforia del momento me ne ero dimenticato.
E Yui Horie su quella bella trap ci sta benissimo. Con quell'aspetto da gatto e la solita parlata con nyan mi ricorda troppo Black Hanekawa.

Bakuon!! (12/12) + impressioni finali
Cosa dire, alla fine di questa serie? Mi ha divertito? A volte, è riuscita a creare situazioni assurde grazie ai personaggi e ai loro rapporti o semplicemente grazie alle moto. Mi ha insegnato qualcosa? Effettivamente sì. Nascosti dalle gag e dall'ironia, ci sono delle lezioni sulla nascita, la crescita e i vari di moto, dai conflitti tra società, a quelli umani e le moto sono ben descritte e presentate.
Non lo considero un capolavoro o una serie imperdibile, però ha saputo intrattenermi, come dicevo, grazie ai personaggi e le situazioni narrate.
Lo consiglio? Alla fine no, se non volete qualcosa di leggero, pieno di ragazze, ma senza troppo fanservice. Anche se siete appassionati di moto, evitatelo. Non farà per voi.

Sansha Sanyou (11/12)
L'andamento di questo episodio è simile a qualche episodio fa, ma rimane comunque divertente. Mi è piaciuto come sono stati gestiti questa volta i due gemelli e Sonobe. Futaba non ha avuto molto spazio, questa volta, solo quei pochi minuti della sfida, per dare spazio a Teru e l'altra con i loro gatti.

Joker Game (12/12) + impressioni finali
Il problema più grande di questa serie è uno solo, non ne ha altri, perché in ogni episodio riesce a tenere alta la tensione, con casi di omicidio o semplici intrighi tra spie, fino all'ultimo minuto, con personaggi carismatici e che riescono a dare molto nei pochi momenti in cui appaiono.
Dicevo, l'unico problema è la scansione troppo episodica di questa serie: un fatto comincia e si conclude in un episodio, tranne per il primo, e ciò comporta a una struttura troppo semplice e una pessima caratterizzazione dei personaggi principali, poiché ogni episodio si incentra su una spia diversa - però già nel primo episodio si riesce a delineare le caratteristiche di questi, che però rimangono troppo simili tra loro come design.
Durante tutto il suo corso, la serie sembra voler andare da qualche parte, ma poi non accade nulla che stravolga la storia e che ricolleghi il tutto su un unico filone. Però, l'ultimo episodio mi da da sperare a una singola cosa: continuerà.
Sì, perché non è stato per nulla un episodio finale, non ha concluso quasi nulla, anzi. Sembrava un classico episodio, come i precedenti. Il mese prossimo e quello seguente si otterranno due OAV, che saranno collegati. Spero che questi preannuncino una ipotetica seconda parte della storia, perché sono sicuro che questi dodici episodi siano stati una ouverture a qualcosa di più grande. Non possono sprecare dei personaggi e un'ambientazione così incalzanti. Spero di avere qualche informazione nei prossimi mesi.
Comunque, il mio voto rimane alto, perché, a differenza di altre serie, non esagera mai, resta sempre nei suoi canoni, ma appassiona e si fa seguire con piacere. Le animazioni sono ben fatte, le ambientazioni sono perfette e le musiche riescono a far entrare di più lo spettatore nella scena. L'opening e la ending sono tra le mie preferite.

Pokémon XY&Z (28/??)
Mi aspettavo più dramma, però c'è stata comunque una considerazione più alta di Ash verso il suo Pokémon e gli altri. Questa volta la trasformazione è stata troppo veloce per quella situazione, però la conseguenza è stata molto appagante.

Kuromukuro (11/26)
Quanto sangue e quante morti in un singolo episodio. Mai mi sarei aspettato la morte dell'alieno, lasciando tutto ancora un mistero, come è giusto che sia.
Per quanto riguarda i tizi dell'ONU arrivati per interrogare anche Kennosuke, credo ritorneranno presto a rompere le scatole, quando gli amichetti dell'alieno morti torneranno alla carica, magari in gruppo, come si fa di solito.

Assassination Classroom (24/25)
Finalmente lo stronzo è morto.
Come già dissi a marzo, questo finale snatura molto tutta la serie, da come è stata costruita e sviluppata. Perché ucciderlo? Sì, erano in una situazione piuttosto pressante, però si poteva anche evitare di piangere dopo averlo pugnalato. Non avete pianto sapendo la sua storia, perché piangere adesso? Tonti.
Poteva svilupparsi meglio questo finale, da quando Korosensei viene intrappolato, fino ad ora.
Veramente pessimo.
Però a chi piace la serie, potrebbe piacere e piangere come quei cretini.

Anne-Happy (12/12) + impressioni finali
Cos'ha di speciale questa serie? Tutto.
Parto parlando dei personaggi, su cui è costruita tutta la storia: mi sono piaciuti tutti, fin dall'inizio hanno saputo distinguersi da altri personaggi simili di questa stagione e non hanno mai smesso di stupirmi. Sono tutti ben descritti, approfonditi e hanno tutti i loro bei momenti, nessuno viene trascurato. Un cast così esiguo per una serie del genere va benissimo. Quello che si voleva raccontare, è stato fatto egregiamente. Non mi stancherei mai di vedere la (dis)avventure di Hanako, Botan, Hibari, Ren e Hibiki, con la professoressa Kodaira e quel gran figo di Timothy.
Mi è veramente difficile dire qualcosa di più, perché l'ambientazione è quella tipica scolastica e la trama è molto episodica, però mi ha proprio divertito e non mi ha mai annoiato e alla fine, oltre tutto quel moe che non guasta mai, ricorda di essere felici, di non lamentarsi della sfortuna.
La consiglio più delle altre serie che ho concluso questa settimana.

Ushio e Tora 2 (13/13) + impressioni finali
Un bel finale. Non mi aspettavo nulla di quello che ho visto, ovvero una buona caratterizzazione finale di Hakumen, che lo ritrae solo come un essere vittima della sua stessa esistenza e la fine dei due protagonisti. Nel corso della serie ci sono stati molti personaggi e mi è piaciuto che in questi ultimi episodi siano riapparsi tutti e tutti abbiano avuto un finale, senza tralasciare nessuno.
Non c'è molto da dire, se non che è stata una serie molto gradevole, curata scrupolosamente fin nei minimi particolari, lineare, coerente con se stessa e molto, molto appassionante, fin dai primissimi episodi. Ho imparato ad affezionarmi ai personaggi e, almeno i principali, non li scorderò.
Vi consiglio di comperare la perfect edition da Star Comics, verso fine anno. Se non avrà un costo esagerato, leggerò anche io il manga.
Consiglio Ushio e Tora a tutti, perché oltre ad essere una bella storia, con un finale soddisfacente, rappresenta anche una crescita nei protagonisti e nello spettatore.

One Piece (747/??)
Filler time.
Comincia con una scena presa dal manga e poi parte con una storiella piuttosto semplice. Serve per prendere tempo, certo, quindi non criticherò troppo. Verso la fine compare un villain del prossimo film, Gold. Non mi aspetto molto né dal film, né da questo filler, né dal prossimo filler che introdurrà il film. L'opening dura un po' troppo, credo.

Dragon Ball Super (49/??)
Si era già visto dall'anticipazione scorsa che Black sarebbe arrivato nel presente. Comunque quello che ha fatto Trunks e poi Black non è un viaggio nel tempo, non lo è più. Dato che dopo l'avvento dei cyborg il futuro di Trunks è rimasto lo stesso, hanno cambiato la dimensione.
Trunks rimane il più intelligente, per ora, dopo esser riuscito a sventare la rinascita di Majin Bu,

Rainbow Days (24/24) + impressioni finali
Anche se il finale ti sbatte in faccia "Vatti a leggere il manga" è stata una bella storia fino alla fine. Certo, se non fosse stato per la Yamato Animation mai lo avrei visto, però mi è piaciuto.
Ho apprezzato molto tutti i personaggi, che però non cambiano molto durante tutta la serie. L'unica che alla fine capisce qualcosa è Anna, gli altri rimangono come nel primo episodio.
Riassumendo, è la solita storia d'amore con i soliti personaggi. Però è stato molto divertente e mi ha intrattenuto per bene.

Pan de Peace (13/13) + impressioni finali
Mi vergogno di aver visto questa roba. Però è stato divertente. Ma non troppo.

Netoge no Yome wa Onnanoko ja Nai to Omotta? (12/12) + impressioni finali
Se tralasciamo il finale, che ha snaturato un pochino la serie, è stato molto divertente guardare le avventure del povero Rusian. Avrei preferito uno sviluppo più concentrato su Ako nel finale e invece è come se avessero voluto farle dimenticare di nuovo la differenza tra il reale e il virtuale, che comunque continua a non comprendere. Sì, infatti l'unico cambiamento che ha è proprio all'inizio e per tutto il resto della serie raramente ce ne sono altri.
Parlare dei personaggi è scontato. Dato che tutto gira intorno ai personaggi, indubbiamente devono essere carismatici e particolari e lo so, davvero. Un po' tutti sono riusciti a stupirmi in varie situazioni e mi sono piaciute le interazioni tra loro.
Il resto è normale, non c'è nulla da dire in quanto a grafica, tranne che riesce ad alternare perfettamente la normalità del reale ai combattimenti del videogioco, e le sigle sono belle.
Lo consiglio a chi non ha nulla da fare.

Boku no Hero Academia (13/13) + impressioni finali
L'unica cosuccia che c'è da dire su questa serie, oltre all'ottimissimo comparto tecnico, la storia, i personaggi belli, è l'adattamento. Uno dei migliori che io abbia mai visto di questi ultimi tempi. All'inizio è lento e ripetitivo, lo ammetto, poi però il ritmo diventa molto incalzante ed esplode di bellezza. Mi ha veramente appassionato, anche conoscendo già gli avvenimenti.
Veramente ben fatto, lo consiglio caldamente insieme al manga.
Avevo previsto bene fin dove sarebbe arrivato - andare fino al torneo è effettivamente troppo in tredici episodi. Quindi, nella prossimo stagione già annunciata, spero ci siano almeno ventiquattro episodi, se vogliono fare le cose con calma.

Flying Witch (11-12/12) + impressioni finali
Criticare negativamente Flying Witch è impossibile. Non ho mai visto una serie che dall'inizio alla fine riesce a essere sempre piacevole, scorrevole, divertente e fresca nella sua linearità.
Già dal primo episodio capii di non dover pretendere troppo e di rilassarmi, rimanendo comunque impressionato da come tanta semplicità si possa imparare e rimanere impressionati.
Non ho veramente nulla da ridire su nulla. I personaggi sono tutti memorabili, dall'Araldo della Primavera, ai gatti - Kenny best - ai principali. Ogni volta mi hanno sollevato il morale della domenica.
Le vicende traggono spunto dal folklore giapponese e mondiale, sul mondo dei fantasmi e degli esseri sovrannaturali, come la balena volante e i pesci di terra negli ultimi episodi, ma non solo. Infatti molte volte i protagonisti cucineranno piatti usando verdura coltivata e colta da loro.
La consiglio con gioia agli amanti del genere slice of life e a tutti.
Vorrei un seguito.

Sakamoto desu ga? (11/12)
Povero Acchan. Tutti gli altri sono dei pezzenti.
A quanto pare hanno tolto un episodio per rientrare giusti nelle trasmissioni. Per fortuna.

Terra Formars Revenge (13/13) + impressioni finali
L'unica cosa bella di questa serie sono le sigle di apertura.
Tutto il resto fa schifo, dalla grafica, alla sceneggiatura, ai personaggi, al finale.
Ho detto tutto.

Kiznaiver (12/12) + impressioni finali
Potrei considerare questa serie come una delle migliori della stagione, se non si fosse concentrata troppo sul fattore "amicizia". Non sto dicendo che è una cattiva scelta, perché funziona, anche come finale, ma l'ho trovata una bambinata. Prima si parlava di morte, dolore e poi amicizia, come se non lo avessero capito.
In ogni caso, è stato un bel intrattenimento, mi ha appassionato con i personaggi e le loro insolite vicende. Forse avrei preferito uno sviluppo più serioso, però mi va bene anche così, come una specie di commedia romantica con sfondo fantascientifico.
Come dissi già in precedenza, i personaggi principali sono ben sviluppati, alcuni più di altri e ciò rende la serie più vicina allo spettatore, che si ritrova catapultato insieme a loro. Le sensazioni di dolore sono rese benissimo, come le reazioni dei personaggi, sempre più reali.
Per il comparto tecnico non ho nulla da dire: perfetto e preciso. Come le musiche, che riescono a creare un'ottima atmosfera in ogni situazione. L'opening, LAY YOUR HANDS ON ME, dei BOOM BOOM SATELLITES è impeccabile: riesce a dare la carica, ma allo stesso tempo a creare una forte malinconia. Una canzone perfetta anche per segnare la fine della band. Anche l'ending è carina.
Lo consiglio a tutti, perché come serie funziona benissimo e non delude le aspettative.


Non so come mai, ma Kuromukuro è rimasto indietro con i sottotitoli inglesi, che seguo di più, perché gli unici sub italiani che arrivano prima sono quelli di Re: Zero Pan de Peace, infatti ho aspettato tre giorni in più solo per vedere in sub ita il finale di Kiznaiver. Spero che il personale addetto riesca a rimettersi in pari.
Allora, settimana prossima dovrebbe essere quella finale.
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento