lunedì 20 giugno 2016

Anime Primavera 2016 Review #11


Con le vacanze in corso, ho più tempo per recuperare le serie che mi sono lasciato sfuggire le stagioni passate e per guardare qualcosa di nuovo. Ho finito Dimension W e ora sto recuperando Tanaka-kun wa Itsumo Kedaruge, di cui non so se parlerò degli ultimi due episodi.

Re: Zero (11/25)
Un altro episodio fantastico. Subaru riesce a capire i sentimenti di Rem, di cui finalmente ci viene mostrato il passato, e con grande coraggio e grandi parole, riesce a farla sorridere e a cambiarle la vita. Mi era venuto da pensare che Ram, prima, fosse la più brava delle due. Che infanzia struggente.
Subaru avrà il suo appuntamento con Emilia, ma non credo avverrà. Nel prossimo arco della storia, accadranno più cose drammatiche, mi dicono.
Sento la mancanza di Beatrice, oserei dire.

Bakuon!! (11/12)
Entrambe sono riuscite a prendere la patente, ma se Hijiri ha già la moto personale, Chisame non la ha. La seconda parte, questa, è stata come le altre. La prima, invece, mi ha divertito molto, è stata una situazione assurda e inaspettata. E poi Onsa con quel poster di Akira trasformato in Katana. Vbb.


Sansha Sanyou (10/12)
Ancora una volta, Futaba mi diverte più delle altre. Grazie di esistere, ma questa volta il premio a miglior espressione va ancora a Teru, un personaggio così ben costruito che è avvolto nel mistero, perché in realtà non è mai stata mostrata una sua azione da diavolo, ma in questo episodio viene rimarcato questo fattore. 
Teru-chan, asobimashou!

Joker Game (11/12)
Continuano i vari tentativi di scovare Yuki, questa volta in Germania.
Sì, bello anche questo episodio, riesce a tenere alto il pathos e il mistero, però non vedo come possa concludersi tutta la storia.

Netoge Onnanoko (11/12)
Va bene. Sono stati traditi e poi? L'unica cosa positiva è l'evoluzione di Ako. Non riesco proprio a capire dove voglia arrivare.

Anne-Happy (11/12)
Non so come sia possibile, ma sono riusciti a trasformare questo episodio in una vera e propria caccia all'uomo, con tanto di regole, punteggio, cacciatori e super armi. Tutto è ben gestito e mi sta facendo divertire più degli altri episodi. L'unico punto a sfavore, in questa situazione, è conoscere poche studentesse e quindi ricevere meno pathos e situazioni di fuga.

Pokémon XY&Z (27/??)
Che frustrazione. Anche io ho sentito tutto il dolore fisico e mentale di Ash alla fine dell'incontro. I suoi sentimenti, la sua vera voglia di vincere mi sono state trasmesse benissimo. E non me lo aspettavo. Mi aspettavo il solito finale, ormai, e invece no. Finalmente Ash avrà un approfondimento psicologico nel prossimo episodio e spero sarà struggente come l'anteprima sembra porre.

Sakamoto (10/13)
Stranamente, questo episodio è stato meno pesante e doloroso degli altri. Rimane comunque mediocre, però la prima parte di questo episodio è stata per ora la migliore di tutta la serie.

Big Order (10/10) + ultime impressioni
Dire che questo adattamento è penoso è dire poco. Nulla in questa serie è come il manga, nulla. Non hanno neanche provato a ricreare le espressioni, le atmosfere e tutti i luoghi che erano presenti nel manga. Non mi aspettavo molto, infatti non sono neanche un grande appassionato di questa nuova opera di Sakae Esuno, però potevano fare di meglio.
Cosa c'è di sbagliato, oltre all'incesto completamente inventato? Tutto il resto. Scene completamente ribaltate, oppure tagliate, oppure inserite dopo altre, rendendo tutto molto confuso. Personaggi stravolti, inseriti, ma non sfruttati. Non si può vedere tanto scempio.
Potevano sfruttare pienamente dodici episodi, facendo le cose con calma e bene, invece hanno voluto tagliuzzare, mischiare e rovinare tutta la storia in soli dieci episodi e inventando anche un finale orripilante, che sta tra l'harem e l'incesto e lo scempio.
Sì, ovviamente chi non conosce la fonte originale potrebbe trovare piacevole e divertente la visione di questo schifo, però sono anche certo che non capirà nulla, da come tutto è spiegato male.
Certamente, finisce tra le più grandi delusioni dell'anno. Leggete il manga da Star Comics.

Mayoiga (12/12) ultime impressioni
Cosa c'è di sbagliato in questo anime? Principalmente, sono tre gli errori che l'hanno portato a essere uno dei peggiori della stagione, in tutti i sensi.
Il primo vero problema sono i personaggi. Ci sono più di trenta personaggi, la maggior parte presentati nel primo episodio e molti non vengono sfruttati, altri vengono usati, per poi essere abbandonati insieme agli altri, altri vengono ben utilizzati. Però nessuno di loro muore. Avrei preferito la morte di alcuni personaggi, invece di vederli negli ultimi episodi a dormire nella casetta, perché sono stanchi, poverini. Veramente imbarazzante. Avranno tutti una loro caratterizzazione, però non usati e ciò li rende inutili. Molti non hanno fatto proprio nulla.
Il secondo problema è lo svolgimento. All'inizio, poteva essere una storia che poteva andare da tutte le parti con lo svolgimento. Poteva essere una specie di Lost, dove collaborano per sopravvivere, oppure una Battle Royale, dove si uccidono, invece all'inizio si dividono, poi si riuniscono, arriva il Nanaki, hanno paura, incolpano una tizia a caso, giusto perché qualcuno ha letto della sua morte su un giornale, senza crederle mai, fugge, fuggono, arriva il tizio a caso e gli credono. Fine. All'inizio era entusiasmante, mi piaceva, però dopo il sesto episodio ha cominciato a rompere le scatole. Sono state create tantissime sottotrame, di cui molte non hanno risposta, come i traumi di Love-pon, il tizio con gli occhiali, Valkana, i due che giocano a soft air, Lion e molti altri, senza mostrare come questi hanno accettato il trauma o no.
Il terzo problema è, appunto, il finale. Alcuni vanno via dal villaggio, altri ci restano per fare ricerche. E dopo? Sono tutti felici di andarsene o restare che non serve un chiarimento? Mostrare un futuro dove alcuni sono ancora quelli di prima, tipo Mitsumune che si apparta con Masaki o Hayato che muore, o le ricerche effettuate da Koharun sarebbe un grande problema? Mi ha deluso molto il finale, anche perché se ne vanno come se nulla fosse, ritornano al pullman e basta. Nulla di più.
Questa serie poteva dare molto, ma è stata sprecata, è caduta nella banalità e ha fallito in tutto.
All'inizio, durante la selezione delle serie da vedere, non l'avevo neanche considerata, poi qualcuno ne aveva parlato e incuriosito, l'ho aggiunta. Potevo anche non farlo.
Dimenticabile. Ma non poi così male, alla fine.

One Piece (746/??)
Hanno mostrato palesemente l'identità di Lucci, Kaku e Spandam senza farsi troppi problemi. Bello il resto, tutto lineare e ben fatto. Non ho nulla di cui lamentarmi.
Dal prossimo episodio parte una saga filler. Mi chiedo quanto duri. L'ultima è stata di soli tre episodi tre anni fa, quella con il tizio Peto-Peto. 

Dragon Ball Super (48/??)
Capisco molto il trauma che sta subendo il piccolo Trunks. Viene ricordato, anche, che nel presente Trunks è innamorato di Mai e ospita i tre cretini in casa. Quindi è spiegata la sua presenza nel futuro.
Finisce sempre quando si fa più interessante.
Povero Karin.

My Hero Academia (12/13)
Sapere già cosa succede è più bello, in questo caso. Urlare sbaaam quando parte il colpo di All Might è troppo esaltante. I brividi, davvero. La perfezione di questa serie non si può descrivere. Il prossimo episodio è l'ultimo, ma già spero in un seguito, anche perché dopo comincia la vera bellezza.

Pan de Peace! (12/13)
Almeno il pane è disegnato bene, quando è nel dettaglio. Dall'alto è un cerchio. Che ridere.

Terra Formars Vendetta (12/13)
Che vergogna questi tizi. Non riescono a fare nulla, neanche a fare un hacking e combattere contro un solo alieno. Nell'ultimo episodio, dodici secondi si trasformeranno in venti minuti,

Assassination Classroom (23/25)
La forza dell'amore e dell'amicizia che vince ancora mi ha rotto le scatole. Se si fosse incazzato subito, tutto si sarebbe concluso, quindi, in tre secondi.
Anche io la penso come Nagisa: tutto il lavoro svolto durante l'anno, è risultato inutile, perché tanto non lo uccideranno con una tecnica segreta imparata il giorno x del mese w.

Rainbow Days (23/24)
In questo episodio la si è tirata veramente per le lunghe, giusto per fare ventiquattro episodi.

Ushio e Tora 2 (12/13)
Dopo tutto questo lungo preambolo, mi aspetto un combattimento finale bello, perché ora si sta solo cincischiando. E non capisco come ci siano ritornati Asako e i genitori al loro locale.

Kiznaiver (11/12)
Ho capito subito che il dolore provato durante il discorso di Kacchon non era legato al Kizuna System, ma alla loro esperienza come amici e compagni di sventure. Mi è piaciuto come si sono svolti questi ultimi eventi e anche Nori-chan che vuole espandere il sistema a tutto il mondo.
Sì, saranno i soliti sette a farle cambiare idea, oppure no.
Alla fine, il vero tizio da cui riguardarsi era Yaamada, che sostiene Nori-chan più dell'altra ricercatrice. Chissà cosa farà, ora.


Questa settimana non c'è Flying Witch, sapevo già di un ritardo degli ultimi episodi, che andranno a fine mese, quindi nulla di nuovo. Invece, per Kuromukuro non ho trovato nessuna versione sottotitolata, anche se sono passati giorni.
Alla prossima, con la penultima settimana, più o meno.
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento