lunedì 29 giugno 2015

Anime Primavera 2015 Review #13


E così si conclude la stagione primaverile, che ha dato tante sorprese, un po' di delusioni e altro. Alcune serie continuano, quindi state qui sintonizzati tra due settimane!

Mikagura Gakuen Kumikyoku (12/12) + impressioni finali
Un anime semplice, senza troppi colpi di scena, ma che mi ha saputo intrattenere con un cast di personaggi bizzarri, riconoscibili e alcuni indimenticabili, come Eruna-chan o suo cugino, Otone-chan e altri. Come ho già detto, fila tutto liscio, ed è facile capire cosa andrà a succedere di lì a poco, ma è piacevole e simpatico. Non si pone mai per essere una serie seria, con scene eclatanti, è tutt'altro e questo ultimo episodio ne è la prova. Vengono spiegate le origini della scuola e anche del potere di Eruna e riesce a sfidare Sesia, dopo averle detto delle belle parole, con un metodo piuttosto assurdo e la battaglia è stata bella. Non fatta benissimo, però ci si lascia trasportare, per arrivare a una conclusione ovvia, ma giusta, perché era così che doveva finire e in nessun altro modo.
Alla fine tutto gira intorno alle stramberia di quella stramba di Eruna e non può che andare meglio.
Se non si è amanti del genere nonsense, combattimenti, comico tutto questo annoierà a morte. Ma se avete già apprezzato robe simili lo consiglio.

Hibike! Euphonium (12/13)
Ooooh! Un grande sviluppo di Kumiko, che capisce cosa vuole fare veramente ed è stato incredibile come è cresciuta in questo episodio. Ha ricevuto ambizioni, delusioni, sorprese e decisioni. All'inizio ero spaventato perché la vedevo quasi morta e quando ho visto il sangue mi è preso un infarto come Sapphire, pardon, Midori. Poi l'ho vista impegnarsi veramente, mettendo tutta se stessa per la prima volta e all'inizio non avevo capito cosa volesse il professore quando ha detto ad Asuka di suonare da sola e quando ci sono riuscito sono rimasto basito e triste per lei, che oltre a una battaglia con Shuuichi, aveva detto di diventare speciale come Reina. Sono riusciti a sdrammatizzare quella struggente scena in cui Kumiko capisce i sentimenti della nostra trombettista preferita quel giorno, del terzo anno delle medie - e quando ha detto le stesse parole di Reina non sapevo più cosa pensare da quanto ero già sovrastato da tutto quello che stava succedendo - con una bellissima scena con Shuuichi, che alla fine riuscirà nel suo intenti. Mi ha sorpreso positivamente quando ha confessato il suo amore alla sorella. Incredibile. Incredibile. E alla fine le parole di Taki-sensei. Mi è piaciuto tantissimo. Prima lo apprezzavo solo come insegnante e non tanto come persona, ma adesso, dopo aver detto che se ne frega di quello che dice il preside, mi piace. Mi piace come ha riacceso il morale di Kumiko con poche parole, ma significative e l'ultima cosa che le dice è stata da applauso.
Ultima cosa prima di una conclusione: Eupho-kun è bellissimo e Reina che strattona Kumiko perché si è interrotta mentre si parlava di Taki-sensei è una grande smorzata alla tensione che aleggiava dall'inizio dell'episodio, quando il professore ha chiesto di suonare quella parte.
E ora un accorgimento: non so se guardare questo anime in rush o anche qualche episodio al giorno sia cosa buona. Mi spiego: guardare un episodio a settimana aiuta di più a pensare al seguito, ad appassionarsi alla storia, ai personaggi, ad aspettarsi situazioni e aumenta la suspence, che qui credo sia fondamentale - guardate la fine dell'episodio qui recensito - per apprezzare ogni show che abbia una solida trama di fondo. E Hibike! Euphonium non è da guardare tutto in un giorno o spezzettato in quattro puntate al giorno. No. Perché non avrei mai apprezzato la riconvocazione di Kaori - che tra l'altro le tre dell'ave Maria hanno fatto pace - se avessi rushato tutto, non avrei mai provato la tensione nella dichiarazione di Hazuki se subito dopo l'ora del pranzo avrei guardato l'episodio seguente e la stessa cosa per l'annuncio delle audizioni. Poi, sarò io che sono strano, ma credo che per apprezzare serie del genere, bisogna guardarle lentamente. Anche riguardando le puntate varie volte come ho fatto io. Per questo è tutto.
Ah, le lacrime di Kumiko sono state struggenti. Con quel paesaggio di sfondo. Uuuuddio KyoAni mi stai stuprando di nuovo. E Natsuki che stuzzica Yuko. Best girls everywhere. Ce ne sarebbe da dire su tutto questo episodio pieno di tutto. Come il fatto che il prossimo è il season finale.

Ore Monogatari! (12/24)
Episodio veramente divertente, pieno di scene dove Yamato è imbarazzata e si vergogna davanti ai genitori di Takeo, che si sono rivelati davvero strani e impiccioni. Come al solito Takeo-Rinka risulta la coppia migliore dell'anno e Suna il miglior osananajimi - che sarebbe amico d'infanzia. Almeno Takeo ci ha provato e ne è uscito un bel episodio.

Ninja Slayer (11/24)
Fantastico scontro contro DarkNinja e finalmente Ninja Slayer ha la sua vendetta. Ora, però deve fare i conti con quel pezzo grosso, letteralmente e quindi non è finito qui. Yukano si salverà? O forse verrà catturata e minacceranno il nostro ninja di ucciderla, così andrà in quel palazzo.
YEEEART!

Danna ga Nani o Itteiruka Wakaranai ken 2 sure-me (13/13) impressioni finali
Questa seconda serie l'ho trovata relativamente migliore all'altra, anche se lo stile semplice è lo stesso. Non è nulla di tanto eclatante e riempe solo buchi di tempo in cui non sia ha niente da fare, ma si fa apprezzare.
Bel finale di stagione, con il nome della bambina deciso a sorteggio,

Punchline (12/12) impressioni finali
Questa è stata una serie brillante dall'inizio alla fine, che ha saputo innovarsi, stupire, divertire e appassionare. Durante il corso degli episodi vengono introdotti misteri, elementi sovrannaturali, organizzazioni malvagie, robottoni, eserciti, viaggi nel tempo, scambi di corpo e molto altro, rendendo lo scenario veramente ricco e ampio, creando una serie originale sotto ogni aspetto, tenendo col fiato sospeso lo spettatore ogni volta, sia per i colpi di scena, sia per le varie ragazze che popolano la casa. Alla fine ogni elemento è utile per ricollegarsi al finale, che è stata veramente soddisfacente, per nulla forzato e anche impressionante, con una morte, forse aspettata, ma non in un modo del genere.
Non fatevi ingannare dal tagline o dalle trame trovate su vari siti, perché non dicono nulla sulla serie e non hanno senso e non rappresentano veramente la storia. Sarà un'avventura per salvare il mondo, una corsa contro il tempo, con combattimenti - ben realizzati e coinvolgenti - tra poteri speciali e a volte pantsu-shots. Vi terrà attaccati dall'inizio alla fine, se non verrete ingannati dall'inizio. Quelli che l'hanno droppata all'episodio due si sono persi una grande storia.

Comical Psychosomatic Medicine (20/20) impressioni finali
In realtà solo le ultime quattro puntate mi sono piaciute veramente, tutte le altre erano noiose, ripetitive e con comicità troppo basata sull'erotismo. Sono contento che sia finita.

DanMachi (13/13) impressioni finali
In generale è stata una serie appassionante, con vari colpi di scena, con ironia e divertimento e combattimenti realizzati benissimo e che coinvolgono, infatti sono la vera essenza dell'anime, non la loli-tettona, che comunque verso la fine si è rivelato un personaggio utile. Bell è un protagonista decente - anche se è raccomandato e scappa di fronte a una dozzina di fighe nude - che con la sua sola forza dell'amore riesce a scalare la classifica, proteggendo chi gli sta a cuore e sopravvivendo. Durante le puntate la storia prende varie direzioni, che dimostreranno che Bell è forte ma in realtà è una pippa, che solo con la raccomandazione riuscirà a sconfiggere i mostri. Infatti stupefacente la dichiarazione in stile monologo del coso biondino - Ermes? - che si rivolge a suo padre.
Non ho nient'altro da dire, come serie è stata troppo lineare per parlarne troppo e anche se non lo fosse stata non sarei riuscito a dire più di così. Si spera in un sequel, dato che moltissime cose sono state lasciate in sospeso, come WelfxEfesto, BellxZeus, la donna in rosso e altro.

Shokugeki no Soma (13/24)
Come al solito i piatti sono realizzati magnificamente e sono così perfetti che sembrano veri. Vediamo anche le abilità di Erina, che era riuscita a servire i cinquanta piatti prima di Soma e ora è arrivata anche a 200, quando il povero protagonista sembra ricevere un'altra sconfitta. La nuova tizia mi piace. Come ogni altro personaggio è strana e ha i suoi momenti pazzi e sembra tramare qualcosa.
Ancora una volta Megumi si dimostra capace e anche Aldini magro e Nikumi.
Cosa succederà a Soma? In qualche modo dovrà risolvere la situation, ma come?

Nanatsu no Taizai OVA 1
Bellino. Viene solo riproposta in chiave più fedele la side story di Ban, che nell'anime è stata messa a spezzoni e infatti non mi è piaciuto quando l'ho vista. Vengono aggiunte delle cose per far apprezzare di più la coppia BanxElaine, ma alla fine è solo una trasposizione che non toglie o dice qualcosa di nuovo.

Denpa Kyoushi (13/24)
Finalmente Kagami mostra le sue abilità scientifiche e matematiche e ancora una volta qualcuno lo mette in difficoltà. Episodio scorrevole e di transizione. L'unica pecca sono i disegni ancora fatti con i piedi.

One Piece (699/?)
Lo spiegone di Doflamingo sembra troppo forzato.

World Trigger (36/50)
Vengono mostrate tre cose su Rinji, il fratello di Chika in un flashback e il post-guerra. Abbastanza sotto tono, anche come animazione e doppiaggio, rispetto alle altre.

Plastic Memories (13/13) impressioni finali
Beh. Il finale della serie era già evidente verso il quarto episodio e infatti non l'ho trovato originalissimo. Generalizzando è stato carino e fino alla fine non è sembrato troppo drammatico e anzi, per evitare di esserlo ci hanno buttato dentro scene buffe di Isla, le facce di Michiru e tutto il resto, fino ad arrivare a un forced-drama. E li odio.
Ma questo finale non è stato poi così tanto drammatico e strappalacrime. In realtà non piango mai, tranne rari casi, come il finale di Toy Story 3, quello è un finale con i controglioni, qui è tutto il contrario perché è ovvio che finisca in quel modo, con poi uno scorcio di vita futura del tizio e basta. Un finale calmo, senza troppe pretese. Volevo uno Tsukasa piangente, ansante, che fugge con Isla, che poi impazzisce, diventa una wanderer e uccide il suo amato e fugge, creando panico in città. Così sarebbe stata una cazzata, ma molto più inaspettata d questo finale, che sì, va bene, nel corso delle puntate ci fa immedesimare nel protagonista, ma l'ho trovato veramente forzato farci continuamente vedere loro due insieme.
Non supera il voto 7 emmezzo. Dato più che altro per i personaggi. Sarebbe stato per la storia un cinque non glielo toglie nessuno. E dei disegni non ne parlo. Quei capelli sono inguardabili e Isla con sei dita in questa ultima puntata. Gli sfondi, meh. Accettabili. Forse con un po' più di musica il finale sarebbe stato più toccante, ma era inesistente.

Yamada-kun e le 7 Streghe (12/12) impressioni finali
Se mi chiedessero cos'è la cosa più veloce del mondo risponderei la trasposizione animata del secondo manga di Miki Yoshikawa, ovvero questo anime. Mi è piaciuto? Sì e no. Le prime puntate le ho apprezzate, ma sapevo già che così avrebbero saltato parti, incollato altre e stravolto la storia, rendendola più artefatta e con scelte dei personaggi o avvenimenti troppo sbrigativi. Infatti non ho apprezzato veramente personaggi a me cari, come Miyamura e Miyabi e fino alle ultime puntate Odagiri e Ushio sembrano dei tizi casuali, quando in realtà nell'opera originale è tutto più ponderato, ragionevole e apprezzabile. Leona per esempio non è sfruttata come si deve e anche le altre streghe, che sono inesistenti e anche la relazione tra Yamada e Shiraishi qui sembra forzata, perché non si vede un cambiamento reale di Yamada e questo è brutto, perché tra lui e Shinagawa, Yamada è molto più propenso a fare cose e aiutare la gente, ma non ne ha mai avuto la possibilità. Qui non ci viene quasi mai spiegata la sua situazione, neanche un piccolo indizio, come gli altri personaggi, la storia di Miyamura, quella di Noa è velocissima e non si capisce nulla, la corsa contro il tempo per evitare di incendiare la scuola non da per nulla pathos, eccetera.
24 episodi massimo. 20, dai. Questo chiedevo. Con dodici non dici nulla.
Un vero peccato, perché è una tra le mie serie manga preferite.


Ora ne mancano due al finale - dannato Kekkai Sensen che salta un'altra settimana e Arslan è uscito in ritardo - e ci vediamo settimana prossima e il post durerà meno del solito, conterrà meno cose e uscirà prima perché venerdì parto per le vacanze e non so se riuscirò a guardare puntate per le prossime due settimane, quindi quando torno dovrò recuperare una cinquantina di puntate. La cosa mi spaventa e impiegherò più di un giorno, ma ci proverò. Quindi, alla prossima!
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento