domenica 21 giugno 2015

Anime Primavera 2015 Review #12


Questa settimana finiscono quattro serie, di cui due appare la locandina qui sopra. Quasi per tutte è stata una bella esperienza, per altre no.

Hibike! Euphonium (11/13)
Ero scettico dall'inizio riguardo il nuovo metodo di valutazione, ovvero gli applausi e infatti alla fine si è rivelata una grande cagata. Le due esecuzioni sono state differenti sotto tutti gli aspetti, Quella di Kaori l'ho trovata troppo sporca e piena di incertezza, paura. Reina ha eseguito l'assolo con precisione, rendendo il suono pulito, ma dando una sua interpretazione che l'ha reso unico. La scelta di Kaori è stata esemplare e con un criterio di valutazione del genere c'era da aspettarselo.
Dialogo tra Kumiko e Reina sempre più indirizzato verso lo yuri. Ci vogliono far soffrire. Invece ancora una volta Asuka mostra la sua imparzialità, prima non dicendo a Kaori chi secondo lei fosse la migliore, poi non applaudendo a nessuna delle due, come hanno fatto in molti - e tra l'altro era prevedibile che tutti non volessero creare altre discrepanze nella banda. Poi Yuko è stata ridicola. Ho riso quando ha supplicato Reina di far vincere Kaori, inchinandosi e poi piangendo sulla scelta della sua amata senpai. Così ha solo ammesso a se stessa che Reina è migliore e anche se Kaori ha passato grandi delusioni, non può niente. Poi Shuuichi mostra un problema. Sarà grande? Sarà causato dal matsuri? Oppure per il suo amore per Kumiko e/o Reina?
Ancora grandi inquadrature, che hanno reso benissimo l'esecuzione, come le reazioni dei personaggi. Fantastico. Confermati tredici episodi, ne mancano due.

Danna ga Nani o Itteiruka Wakarani ken 2 sure-me (12/13)
Bellino.

Pokémon XY (75-76/?)
Team Rocket ridicolo, come Shota, che crede ancora di riuscire a battere Dash. Illuso.
Quando arriva Alan?
Poi.
Noibat si unisce alla squadra di Satoshi e così ha tre Pokémon di tipo Volante. Comunque potrebbe riservare grandi sorprese.

Mikagura Gakuen Kumikyoku (11/12)
Come avevo capito, Seisa non riesce più a usare Killing Art e scopriamo tutto sul suo passato e avevo già predetto tutto, perché ha la schiena sfregiata e perché non combatte. Però non avrei mai immaginato che Killing Art avesse un così ampio potere. Spiegato tutto, tranne il motivo che ha portato Biimi a mangiare ramen in un'altra dimensione.

Ore Monogatari!! (11/24)
Rinko complessata fa morire e non riesce a capire che Takeo è morto già un paio di volte solo vedendola. Tante scene da doki doki bellissime. Ora come ora non sembra esserci tanto dramma come lo è stato per il padre di Suna e lo la loro storia prosegue normalmente senza intoppi. Chissà se qualcosa di inaspettato accadrà.

Comical Psychosomatic Medicine (19/20)
Ormai sono stato assorbito dall'indecenza di questo programma e rido. Aiutatemi.

Punchline (11/12)
Incredibili animazioni e emozioni infinite. Il piano è fatto, ma si intromette l'esercito statunitense insieme al QMay e la lotta si infiamma. Ito magnifica con quel robottone che riesce a sbagliare molti carriarmati. Il gatto se ne va ancora e chissà dove. La sua utilità è ancora un mistero e anche le sue vere intenzioni. Ora Mikatan e Yuta vanno dal loro amicone e ci si avvina al finale. Nell'ultima sequenza mi sono cagato addosso. Insieme a tutte quelle scene di missili è stato veramente figo.
Anche l'inglese usato è buono. Ho visto di peggio.


Ninja Slayer (10/26)

Lo scontro va bene e Nancy rischia la vita in internet. Bello.

DanMachi (12/13)
In ogni caso, in ogni situation, Aiz è bellissima. Ermes invece cambia ogni volta, mostrandosi prima un guardone, poi uno abbastanza misterioso e sadico. Cosa nasconde in realtà?
Finalmente Hestia mostra la sua utilità, accedendo la sua luce divina e diventando Super Sayan God. Bell stupisce ancora con l'Haki della Percezione e invece Wolf è un cretino e fa cadere l'arma di importanza vitale. Quella roba che sta distruggendo il soffitto di cristalli può essere il Golia, il mostro che Bell ha evitato la scorsa puntata. Oppure qualcosa causato dalla forma God di Hestia e ricordo che gli dei non possono entrare nel dungeon. Magari per questo motivo. Vedremo uno scontro serio? Ryu mostrerà le sue vere abilità?

Shokugeki no Soma (12/24)
Imprevedibile come sempre, anche se il risultato finale era scontato. Soma l'ha presa come una sconfitta, ma non dovrebbe farsela pesare più di tanto: non era lo chef, era il sous-chef. Mettendo di più del suo avrebbe avuto molte possibilità di vittoria. Basta.


Assassination Classroom (22/22) + impressioni finali

Tagliato il discorso di Lovro, ma come ultima puntata è stata bella, anche se ha tolto alcune cose, come la spiegazione dell'incapsulamento di Koro-sensei.
Questa serie ha avuto più bassi che alti, come la scelta di fare due volte la gita a Kyoto, la prima volta accorciata, la seconda allungata, e eliminando molti capitoli che davano un'impressione più generale sugli studenti, sul loro passato e il motivo per cui sono finiti nella E. Velocità che in alcuni punti ha risentito e infatti le ultime puntate sono state le migliori perché più piene di tensione causata dall'allungamento. Appunto a causa di questa sveltezza che non mi è piaciuta come trasposizione fin dall'inizio. Sessanta capitoli in super-rush mode e gli ultimi quattordici lenti. Scelte registiche un po' orrende.
In quanto a OST, sono belle e prendono, Rendono la scena più carica. Le due opening sono carine, anche se abbastanza infantili. Invece l'ending è magnifica. Miglior personaggio maschile in contesa tra Karma e Nagisa e Teresaka delle ultime puntate. Questi ultimi due hanno saputo impressionare. Femminile mi è piaciuta Rio, poi anche Yuzuki Fuwa con la sua grande rottura della quarta parete e io amo i personaggi che lo fanno.
Seconda stagione nel 2016, anche se non so se la vedrò. Magari più tardi, quando sarà molto più avanti con il manga, per non rovinarmi molte cose.

Denpa Kyoushi (12/24)
La situazione di Luce si risolve e mi è piaciuto come il Kagami ha agito, anche se invitare alla festa gli amichetti di Koutaro l'ho trovato un po' inutile e si poteva evitare. Alla fine niente di inaspettato, però è stato piacevole.

High School DxD BorN (12/12) impressioni finali
Finale mediocre, non al livello delle precedenti stagioni e che non dice nulla per un continuo. L'inizio serie è partito col botto, ma poi la qualità è scesa, come i disegni, già bruttini, e le spiegazioni e gli avvenimenti. Se non ci sarà un seguito è proprio colpa di questa scelta di distaccarsi dalla novel, come dicono molti e la cosa si è notata, a partire dall'ultimo combattimento, campato un po' a caso e fatto malissimo, per nulla emozionante. Mi dispiace tanto, perché questa serie anime era molto interessante, al di là delle tette.

Owari no Seraph (12/12)
Non essendo un vero e proprio finale, dato che la serie continuerà in autunno con due cour divisi, è stato tutto molto calmo, anche se ha dato molte informazioni, come questo progetto di esperimenti umani, l'Owari no Seraph, Seraph of the End, e Guren che fa il misterioso. Illazione finale: il vampiro con cui parla il nobile a fine puntata può essere la sorella di Shinoa. Quindi basta. Ci rivediamo con questa serie a ottobre.

Gunslinger Stratos (12/12) impressioni finali
Questa serie non mi ha dato nulla ed è stata anche piuttosto confusionaria in certi punti. Il protagonista insieme alla sua nemesi sono due deficienti e quando tutti fanno la pace, loro due sono ancora a combattersi come bimbetti, invece di pensare a cose più importanti. Il Tohru bianco vive in povertà? Invece di aiutarlo, essendo ricchi, uccidiamolo, giusto, Tohru nero? Si becca una sufficienza striminzita solo per essere stato complicato. Se fosse per i personaggi darei un numero negativo.
Ho letto in giro che ci sono due finali. Aspetterò di vedere l'altro.

One Piece (698/?)
Sempre lento e poi le scene d'azione importanti non vengono risaltate tanto.

World Trigger (35/50)
Mi aspettavo di più da Miwa con Fujin, ma alla fine è stato un buon piano di Replica. Tutto è finito in uno dei modi migliori e Hyuse è rimasto lì. Gli faranno qualcosa oppure fuggirà. Poverino.

Kekkai Sensen (11/12)
Flashback di Black-William e White-Mary. Bella introspezione e poi il danno. Non ho capito benissimo cos'è successo, ma a quanto pare Black ha trasferito il fantasma che lo possedeva in Bell e poi ha ucciso la sorella. Che casino. Anzi, per essere in tema con il loro cognome, che tragedia.

Re-Kan! (12/13)
Non credo di aver capito perché non riuscisse più a vederli, ma alla fine Inoue si è rivelata utile ed è arrivata quasi anche a fare una dichiarazione d'amore.

Plastic Memories (12/13)
Il grande giorno si avvicina e Isla comincia ad avere paura. Tutti sono felici per loro, come avevo già detto, e fanno tutto per loro, a partire da Michiru, che si è rivelata un bel personaggio in queste ultime puntate. La stanno tirando per le lunghe, per causare un finale lacrimoso e drammatico dopo aver mostrato la felicità di tutti. Non mi dispiace, ma il forced drama non mi piace.
Si vede già che la disperazione arriverà nel prossimo episodio con la frase finale, che rfa capire che Isla è più spaventata e più triste di Tsukasa.

Arslan Senki (12/25)
Magia spuntata dal nulla, senza preavviso e non è servita a nulla. Che scatole queste puntate in cui non succede nulla. Alla fine potevano far separare solo Narsus per fargli incontrare la maschera argentata e la bimba. Eh, fa niente. Peshawar settimana prossima, dopo un mese.

Show by Rock!! (12/12) impressioni finali
Fino alla fine ho creduto ci fosse un altro episodio e invece è finito. Un bel viaggio. Un inizio incerto, che mi ha fatto desistere dal guardare questa serie, ma poi con l'arrivo di molti personaggi particolari e uno svolgimento inaspettato tutto si è trasformato in una serie scorrevole, piacevole, divertente e appassionante.
Discutendo del finale, il presidente e la bionda sono andati veramente a salvare Greatful King, anche con un grandissimo fanservice, che ha aiutato a fermare Dagger. Scontro finale forse troppo veloce, ma in tutto ciò Cyan ha trovato la sicurezza che prima non aveva e quel suo attacco è stato fantastico, anche come King ha fermato Dagger parandosi davanti a lui. Incredibile.
Veramente, veramente bello. Non l'avrei mai detto dodici settimane fa, ma è così. E alla fine la computer grafica non era male. Quegli animaletti hanno saputo comunque trasmettere le emozioni dei personaggi normalmente. All'inizio lascia spaesati, ma poi ci si abitua.

Yamada-kun e le 7 Streghe (11/12)
Si vede che la fine sta arrivando e quindi si rallenta. Tutto ritorna carino, anche se si capisce che molti dettagli sono stati saltati, come la presenza di una grassona nel flash di Odagiri, o Noa in infermeria. Settimana prossima fine. Non so come sarà, dato che sono indietro con il manga e non ho voglia di leggerlo in scan. Eh, troppo veloce.


Anche questa settimana è finita in bene. Non ho tanti rimorsi per le serie finite in questi giorni che ho scelto. Magari una, ma per tutte le altre sono stati momenti belli. E anche settimana prossima ne finiranno alcune. Tristezza.
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento