domenica 7 giugno 2015

Anime Primavera 2015 Review #10



Si ricomincia! E mancano poche puntate alla fine di molti, quindi si entra nella parte finale! Molti colpi di scena e cliffhanger!


Hibike! Euphonium (9/12)
Emozioni. Troppe.
Si comincia piano, con Midori che ha preso nel personale la disfatta di Hazuki, per poi passare a Kumiko che non riesce a parlare con Shuuichi e che capisce che tutti si stanno impegnando, per poi arrivare al climax finale, con la nomina dei musicisti che prenderanno parte al concorso. E lì sono rimasto bloccato dai brividi. Era ovvio per Asuka passare - che è la prima di cui ci interessa veramente a essere nominata. Kumiko c'era d'aspettarselo, ma Natsuki. Dannazione, Natsuki. Aveva cominciato a impegnarsi veramente, anche con rimorso e invidia nei confronti di Kumiko, certo, ma stava mettendo tutta se stessa. Merda, ci sono rimasto malissimo. Meno con Hazuki, che era ovvia la sua reclusione e anch'ella non l'ha presa male. Ovvia anche Midori e poi gli altri della tuba, come Kaori e quella scassapalle di Yuuko e Reina, che dannazione, la tensione. Anche Kaori era decisa a partecipare, essendo l'ultimo anno, e quindi la parte da solista era la cosa a cui ambiva di più e quindi anche se non lo mostra, so che vorrebbe prendere a sprangate Reina e nel prossimo episodio cominceranno i cazzi per tutti.
Sono riusciti a creare un clima di impegno in tutti gli studenti, per poi sminchiarlo in un minuto nel finale, creando ancora più tensione. Bravissimi. E giuro, neanche TUTTI! è riuscita a scrollarmi di dosso quell'espressione scioccata.
Altre due cose: ora si sa che Reina è alla Kitauji per Taki-sensei - e forse gli fa anche dei servizietti ahaha si spiegherebbe la promozione - e poi sono stanco di tutti questi flash di flashback di Kumiko. Voglio sapere cos'è successo!

Mikagura Gakuen Kumikyoku (9/12)
Il modo in cui Eruna cerca i membri per il suo club è troppo geniale e poi lo scontro con la
tizia del giornale fa capire che Otone è diventata molto legata a Eruna, ma comunque lascia intendere che c'è un'altra personalità contrastante in lei.
Biimi alla fine è stato epico.

Ore Monogatari!! (9/24)
L'amicizia tra Takeo e Suna è molto potente e tutta la puntata è stata un giro di emozioni enormi, partendo da Takeo che va all'appuntamento con Yamato, comunque, ed è stato bellissimo vederla felice, ma alla fine Takeo cede e dice di voler andare a sostenere Suna e lì Yamato è stata magnifica. Una reazione esemplare, che mostra la sua purezza e la sua disponibilità. Non ha mostrato nessun segno di gelosia, di rabbia, niente. Anche lei si è preoccupata, anche se non conosce il padre di Suna e poi Takeo che arriva all'ospedale e quella scena con Suna. Miglior scena della serie. Ci sarò, sarò con te, dice Takeo ed è stato fantastico, commovente e veramente realistico.
Ora tutto è tornato alla normalità, dopo una grande dimostrazione di amore e amicizia.
Una delle serie migliori di questa stagione.

Danna ga Nani o Itteiruka Wakaranai ken 2 sure-me (10/13)
Un'altra parte del passato dei due sposi viene rivelata e il marito è sempre più cretino.

Ninja Slayer (8/26)
Che figata. Viene scoperta una coltivazione di cloni yakuza

Punchline (9/12)
Queste ultime puntate sono state fantastiche. Misteri, misteri, colpi di scena, domande, risposte e ancora domande. La prima rimane sempre cosa vuole fare Chiranosuke, il gattaccio, che rimane ancora un personaggio ambiguo, da come se ne va via a un certo punto. Yuuta dice a Narugino la sua identità e finalmente si ricongiungono, spiegando alcune cose, ma dando altre domande, come il volere del professore e la fine dell'altro amico, che viene svelato alla fine. Colpo di scena che mi ha colpito nell'animo. Una scena struggente, vedere Yuuta lottare contro quel sonnifero per avere spiegazione dal vecchio compagno di esperimenti.
Meika miglior personaggio della puntata e insieme a Ito sono le mie best girl della stagione.
Una cosa probabile è che il gatto a un certo punto respinga il meteorite con un potere accumulato durante i rewind temporali e che interagisca con l'altro Yuuta, quello fantasma, anche se questa cosa è improbabile perché ricordo che appena Yuuta era ritornato indietro, nella sua camera aveva sentito un terremoto, provocato da Chiranosuke nella prima puntata quando cade per terra e ricordo che era presente con lui. Non so. Non so. Grande serie.

Comical Psychosomatic Medicine (17/20)
Il tizio non la smette di urlare. Calmati.

DanMachi (10/13)
Si parla anche di respawn dei mostri, di boss di livello e di quest. Fantastico. Come i continui combattimenti e mostri presenti, arricchendo così l'antologia di bestie. Settimana scorsa parlai di un divario di potenza e invece ci viene mostrato un divario di frequenza di mostri. Infatti messi da soli non valgono quasi nulla, ma questi agiscono in grandi gruppi, aumentando di molto la difficoltà e oltre ai lupo spara fuoco ci sono i conigli-Bell armati d'ascia. Hestia - che a fine puntata sfoggia dei bellissimi occhiali ed è goat - mi è sembrata troppo impulsiva nel chiedere una quest. Sono andati ai piani intermedi è ovvio che non tornino per cena, però va bene, anche se non credo riescano a trovarli, però mi è piaciuta tanto. Non è sembrata la solita svampita loli-tettona, ma una dea che sa prendere decisioni e agire velocemente senza paura.
E viene anche aggiunto una specie di repellente, meraviglioso. Ogni puntata si avvicina sempre a un RPG.
Bell a ogni Minotauro va in rage mode e spacca tutto, mi piace.

Shokugeki no Soma (10/24)
Wow, la tensione alla fine dell'episodio! Fantastico! Non si può dire altro. Si è passati dalla solita Erina tsundere di prima categoria, a un incontro alle terme, a una sfida con lo chef più brutale uscito dalla scuola. Non mi è piaciuto che il risultato del piatto di Megumi sia stato rivelato prima dell'eyecatch e la cosa ha rovinato la sorpresa, ma poi la reazione di Soma è stata esemplare e ha fatto salire i super brividi. C'è un'altra probabilità che Soma vinca la Shokugeki e la sfida potrebbe poi portare a un suo ingresso nei dieci o comunque a uno stravolgimento della struttura della scuola e della cucina mondiale, però c'è anche la variabile della sconfitta, ma con riconoscimento di Shinomiya, anche se è molto difficile come conseguenza. Se ne vedranno di belle.

Assassination Classroom (20/22)
Fino a qualche episodio fa si rushava come non mai. In questi ultimi si va lenti ed è cosa buona, perché gli episodi risultano più piacevoli, divertenti e appassionanti. Hanno più suspense e tengono attaccati allo schermo. Non mi pronuncio su questa saga perché semplicemente è la migliore finora e ha tutto quello che non mi sarei aspettato, da uno sviluppo ancora più approfondito dei personaggi, all'azione incredibile - il calcio della tipetta è stato fantastico -, a un'ambientazione in puro stile RPG a bivi, ovvero per andare lì devi fare questo e passare per di lì, elemento che è più presente qui che nel manga, infatti Ritsu che spiega le cose non è presente e mi sono chiesto più volte cosa stesse succedendo, quindi questo è un punto in più per l'anime.
Nagisa trap è bellissimo.

Owari no Seraph (10/12)
Era questo che volevo! Mika che fa fuori Guren e Yu che si incazza e infilza Mika. E bravi! Bravi!
Comunque, oltre alla parte finale è stato un episodio inutile perché la separazione del gruppo non è servita a nulla. Infatti si sono riuniti poco dopo e basta.
Mika non è morto e credo che l'ingerimento della pillola da parte di Yu provochi un qualcosa in lui e lo faccia impazzire. Dai, distruggi e uccidi tutto.

Re-Kan! (10/13)
Puntata più simpatica delle altre, anche se credevo che con l'avvento di un nuovo anno scolastico venissero introdotti nuovi personaggi. Vbb.

Denpa Kyoushi (10/24)
Comunque avevo un sospetto che durasse più di dodici puntate.
Kagami se ne frega dell'aspetto di Luce e va trovare un altro giocatore. Reazione abbastanza inaspettata e simpatica. Koutaro Luce è una trap di sua iniziativa, non come altre che vestono da femmina perché hanno la faccia da femmina. A questo piacciono le cose carine e veste cose carine. E ha quasi ucciso un suo compagno di classe, che ha poi causato la sua situazione da hikikomori.
Risultato della missione ovvio, ora aspetto tutto il percorso interiore di Koutaro, che è indeciso se rivelare la sua identità ai compagni di classe, che a confronto di GTO o Assassination Classroom, dove ci sono molti studenti per classe, qui solo cinque sono noti, con voce, personalità e altro. Tutti gli altri sono sconosciuti, dal design anonimo e questo non mi piace.

One Piece (696/?)
Beh, dai. Intrattiene. Nella prossima la grande azione di Usop, sperando non venga sputtanata.

World Trigger (33/50)
E Karasuma ha perso. Credevo vincesse ownando Hyrein e invece no. Contro lo zoofilo va Miwa, che sembra molto più avvantaggiato. Anche se è probabile che a un certo punto arrivi Mira e uccida tutti. Osamu deve scappare invece di restare a guardare.
La situazione di Jin è ancora in stallo e senza Fujin non è nulla. In quanto a Yuma non si sa nulla. Su, Viza è solo un vecchietto.

High School DxD BorN (10/12)
Grande sconvolgimento degli eventi. Dopo la cura di Issei sembrava essere tornato tutto normale per un po' e invece Loki colpisce ancora, portando grossi punti di domanda e possibilità infinite allo sviluppo della storia. Come al solito, fantastico.

Plastic Memories (10/13)
Non mi è piaciuta la scelta di Isla, però sono comunque felice per loro.

Gunslinger Stratos (10/12)
Finalmente quei due cretini si sono baciati.
Comincia la fase finale, sperando che non sia una merdata.

Kekkai Sensen (10/12)
Quindi White è con Black? Incredibile. E io che credevo fosse una santa. Leo si ritrova, allora, con quei due ed era anche ora. Combattimento? Sfida di discorsi? O semplicemente scappa?
E la serie stessa fa notare che la scimmia non si vede da un po'. Va bene.

Arslan Senki (10/25)
Mentre tutti si svenano per uccidere i soldati, Arslan rimane a guardare senza fare nulla e alla fine capisce che è inutile e deve diventare un bravo comandante, dopo aver visto in faccia la situazione. Episodio che è servito soltanto a far vedere in modo diverso il mondo a Arslan. Basta.

Show by Rock!! (10/13)
Fantastico è dire poco. Dagger rivela il suo piano, mentre Chuchu è confusa da tutti i pensieri negativi che sono anche enfatizzati dalla sua Melodician insozzata di nero. Mi piace che si debba sconfiggere il cattivone con la musica e in questa puntata ne vediamo già un piccolo risultato. Grandi rivelazioni riguardo Grateful King, che prende possesso della chitarra di Cyan, che è per questo che sa tutte quelle cose ed è dalla loro parte. Credevo che anche lui fosse un personaggio cattivo e invece no. Bello.
Tra poco comincia il festival. Dai.

Yamada-kun e le 7 Streghe (9/12)
Chissà dov'è finita Leona. Chissà dov'è finita tutta la voglia della segretaria di torturare Yamada. Molte cose non si trovano più in questa serie. Cose che sono utili, simpatiche e rendono la storia più bella. La dichiarazione di Yamada detta a Miyamura è campata per aria. Non c'è pathos, non c'è significato, non c'è bellezza. Nel manga è stato inaspettato, incredibili e romantico. Non ci spenderei più tempo su questa trasposizione da quanto differisce con il manga e per fortuna, dato che hanno raggiunto la pubblicazione italiana.


Fine.
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento