mercoledì 26 ottobre 2016

Anime Autunno 2016 Review #4


Il simulcast di Occultic;Nine è stato interrotto su VVVVID.it e anche in altre piattaforme per una settimana. Hanno caricato il secondo episodio lunedì, mercoledì l'annuncio, entrambi gli episodi tolit e domenica un altro annuncio dove dichiarano la ripresa della trasmissione. Cos'è successo in realtà? Era davvero utile tutto ciò? Non è passata neanche una settimana e il terzo episodio non è stato ritardato. Quindi quali sono le ragioni?
Non le sapremo mai.

Hibike! Euphonium 2 (3/??)
Povera Kumiko. Impiega tutto il giorno a suonare e la notte a risolvere i problemi. Mi sa che ha preso alla lettere Puccini e speriamo che all'alba vincerà.
Comunque, il problema è veramente alla radice. Credevo che Yoroizuka volesse vincere il concorso per Nozomi e invece non la vuole neanche guardare di striscio o si suicida. A questo punto, non saprei come risolvere la situazione se fossi in Kumiko, perché, come detto da Asuka, i flauti sono tanti milioni di milioni e invece l'oboe è uno solo, macchinoso, ma pur sempre uno soltanto.
Yuuko mi ha stupito. Rimane sempre una fangirl di Kaori, però ho notato un grosso cambiamento o semplicemente un approfondimento del suo carattere, rimasto fino a qualche episodio fa a solo qualche grido e pianto per la sua senpai.
Taki-sensei era sposato. Prima sono rimasto stupito, poi ho visto Kumiko reagire come se già lo sapesse, quindi ho pensato che si sapesse già e fossi cretino io, poi si è risolto tutto. Effettivamente ricordo il professore fissare una foto nel tredicesimo episodio. Ha avuto un trascorso molto triste e vederlo impegnarsi così tanto rende felice anche me.
In un episodio sono stati approfonditi tre personaggi in modo egregio.

Stella no Mahou (3/12)
La piega che prende il gioco è assurdo, va a diventare un meta-videogioco. Geniale.
L'interazione tra i personaggi comincia a piacermi davvero, sono simpatici e strani a loro modo e le fantasie della protagonista sugli uomini di mezza età cominciano a diventare davvero assurde.
Finalmente vediamo il lato fujoshi dell'amica.

Nanbaka (3/13)
Il ninja si è rivelato un personaggio assurdo, che però alla fine non è rimasto con loro, ma spero di rivederlo, insieme a quei personaggi visti di sfuggita nelle loro celle. Tutti sembrano molto interessanti e non vedo l'ora di questa sfida, che sembrerebbe un torneo, ma di cosa? Sicuramente non riguarderà solo la lotta.

Trickster (3/24)
Questa investigazione è stata più dinamica dell'altra e con più colpi di scena. Spero solo che non continuino con questi episodi autoconclusivi. Comunque, la caratterizzazione dei personaggi è buona.
Vorrei sapere al più presto qualcosa in più su Akechi.

Drifters (3/??)
Scipione e Annibale. Wow. Sì, forse Annibale viene un po' snaturato, però vedere questi due grandi personaggi storici mi rende felice.
Tempo di illazioni. Probabilmente quei Drifters del Re Nero sono stati portati dalla tizia vista nello scorso episodio e non dal quattrocchi, infatti Giovanna utilizza il fuoco, con cui è morta e Anastasia il ghiaccio, caratteristica principale del suo luogo di nascita. Potersi sovrannaturali che gli altri non hanno.
Il tizio con l'aeroplano è un figo e lo stesso vale per Kid e Butch Cassidy.
L'assalto è stato visivamente spettacolare, dinamico e ben gestito. Ho gradito molto la quasi assenza di quei siparietti comici che snaturano tutta la situazione in cui sono coinvolti.

Gi(a)rlish Number (3/??)
Non credevo che Chitose fosse così incapace! Che schifezza, mi ha spaventato. Per fortuna Momoka si è resa utile e le ha dato dei consigli in fretta.
La cosa che mi ha scioccato è che i produttori si fossero accontentati di quello schifo che aveva fatto Chitose, senza degnarsi di farle qualche critica o aiutarla in qualche modo. E l'autore della light novel è un vero cretino.

Haikyuu!! (3/10)
Verso la fine del secondo set Tsukki si fa sentire e organizza un fantastico contropiede! Era quello che attendevo, dopo le varie disfatte da parte di Noya.
Il rosso si è rivelato un vero problema all'inizio, ma per fortuna la sua minaccia è stata presto sventata. Certamente, è un personaggio assurdo e atipico e lo associo un pochino a Bokuto, visto nella scorsa stagione: entrambi si divertono e vogliono far divertire, ma poi riescono a mostrare tutte le loro straordinarie capacità.
Next one: Ushijima.

Shuumatsu no Izetta (4/12)
Le Ley Line sono una bella scoperta, anche se non tanto inaspettate. Infatti in molte credenze, le streghe prendono il potere dalla natura e dagli spiriti, però all'inizio pensavo il contrario nel vedere Izetta preoccupata della sua salute e delle sue forze.
Non credo fino a quale punto rivelare al mondo l'identità di Izetta possa giovare: potrebbero smentire tutto e andrebbe meglio. Però sembra che la Weiß Hexe non sia ben voluta dalle altre streghe, quindi mi aspetto che Izetta si dichiari una Rot Hexe o cose simili, visto il suo aspetto.
Il nuovo personaggio sta dando molte soddisfazioni, mentre il re germanico sa il fatto suo.

Fune wo Amu (2/11)
Si comincia a lavorare sul dizionario, un progetto già avviato e che continuerà per altri dieci anni. Raccogliere parole su parole per poi escluderne alcune mi sembra troppo rude e triste per alcuni lemmi antichi e protrarre per così tanto tempo non può che intaccare il lavoro: molte parole con il tempo assumono anche altri significati.
La sequenza finale è stata fantastica. Chi sarà quella ragazza?

WWW.Working!! (4/13)
Il cioccolato di Miyakoshi ritorna! I trip che si fa Higashida sono ancora assurdi e la relazione che si sta instaurando tra i due è ancora più strana di tutte le altre. Non che Muranushi e quell'altro sia da meno. In effetti, non sappiamo ancora bene cosa provi Muranushi, anche se questa volta ha fatto trasparire qualcosa. Invece Shiho è su un altro livello.
La madre tsundere mi mancava.

Occultic;Nine (3/??)
Il giovane detective mi sta piacendo e il dialogo che ha avuto con la disegnatrice mi è piaciuto tantissimo. Inoltre, vedere molte storie parallele mi esalta, perché prima o poi tutti questi personaggi si dovranno incontrare e non vedo l'ora di quel momento.
Quindi Aria era la sorella che ha vissuto con il fratello morto. Anche se l'avevo riconosciuta in quel flashback e avevo capito la situazione, mi ha comunque colpito come si è svolto il tutto.
Il protagonista è diventato un malato mentale e in quei pochi minuti di screen time è riuscito a trasmettermi tutta la sua paura.

Dragon Ball Super 63
Vegeta ultra potente. Chissà che allenamenti ha subito nella Stanza dello Spirito e del Tempo che dovrebbero essere distrutta, ma ora lo è davvero. La Mafuba per ora si è resa inutile e spero che alla fine non si risolvi tutto con questa tecnica ma che vengano uccisi davvero, perché come ricordiamo bene, Majin Bu è uscito dal sigillo.

One Piece 761
Bello.

Selector Incited WIXOSS (3/12)
Non mi aspettavo di vedere una perdente così presto. Intanto scopriamo cosa succede in realtà ed effettivamente è peggio questo destino che quello delle Selector precedenti: queste è come se smettessero di vivere, mentre le altre potevano continuare a essere loro stesse, con qualche complicazione, ma loro stesse. A questo punto credo che anche il raggiungimento delle cinque monete non porti solamente al ritorno e alterazione dei ricordi. Si vedrà.
La tizia sconfitta è comparsa nello scorso episodio e aveva battuto Chi-chan. Quindi non sono molto lontane le due, se ora la tizia è stata battuta da Hanna, che va nella stessa scuola di Suzuko.

Watashi ga Motete Dousunda (3/??)
Povera Kae-chan. Quei tizi sono proprio insensibili, anche il senpai che tanto mi piace questa volta è stato molto indelicato e precipitoso. Però per fortuna Kae-chan ha capito in quale situazione si sta trovando, non come le solite ragazze tonte.
Riferimenti a Shingeki no Kyojin e Jojo everywhere.

Okusama ga Seitokaichou + (4/??)
La tettona comincia a innervosirmi. Ed è da un po' che Izumi non fa robe con la Presidentessa.

Show by Rock!! # (4/12)
Darudayu!!!
Preferisco l'altro costume di Retoree, delle altre non me ne frega nulla.
Continua a rivalutare Rosia. Infatti prima non mi stava tanto simpatica, ma ora che conosciamo le sue vere intenzioni, sta cominciando a piacermi.
Intanto, Darudayu è l'unica a fare qualcosa di concreto. Ritorna il tizio di roccia e il prossimo episodio vedrà gli SHINGAN contro i tizi bellocci dello scorso episodio? Epicness?

3-gatsu no Lion (3/23)
Dovrei imparare almeno qualche regola base dello shogi. In ogni caso, la sfida tra Rei e il grassone è stata molto bella. Si è sentito tutto il sudore e la voglia di vincere del tizio. Davvero bello.
Rei riesce a esprimere molto bene tutte le situazioni e Hina mi ha fatto pena.
I giapponesi hanno le peggio tradizioni. Un bue con la melanzana. La melanzana si fa in pastella, scs.


Questo fine settimana c'è il Lucca Comics & Games 2016, grande festa, mi sembra per i cinquant'anni. Come ogni anno, andrò lì e quindi la review della prossima settimana potrà tardare. Sì, poi lunedì e martedì si sta a casa, però potrei trovare di meglio da fare.
Alla prossima,
Daddide.


Nessun commento:

Posta un commento