sabato 14 febbraio 2015

Anime Inverno 2015 Review #2


Bentornati in questa rubrica settimanale!
Da questa settimana in poi revisionerò soltanto l'episodio settimanale, non come la scorsa volta, che ho parlato in generale di tutto e di più, quindi si parte subitissimo!

Seiken Tsukai no World Break (5/12)
Una puntata intensissima! Piena di fanservice a livelli estremi!
Episodio per il 98% inutile.
Il 2% è dovuto al fatto che viene detto che c'è una riunione tra i vari capi o robe del genere per fare il punto della situazione sul protagonista, per il resto non ho trovato nulla di tanto interessante. La solita puntata al mare che appare in anime del genere, piena di ragazze pettanko che hanno i complessi, le solite pervertite che infilano razzi nei culi dei ragazzi e basta.
Hanno provato a fare i simpatici mettendo le scritte "Non fatelo a casa" mentre una tizia palpava il culo del protagonista, gli infilava dentro della frutta e quasi lo stuprava. Non me ne frega se il rapporto tra il protagonista - merda, come si chiama? - e la rosa si è intensificato se mi mettete schifezze per tutto l'episodio.

Yuri Kuma Arashi (6/12)
Wow, wow. WOW.
Dopo il finale della quinta puntata mi sarei aspettato una puntata incentrata su Ginko e il fatto che è stata catturata, ma un flashback su Sumika no! Inaspettato ed emozionante. Avevo pensato che Sumika facesse parte della Tempesta Invisibile, quell'esclusione che devo ancora capire bene a cosa serva, e ora ne ho avuto la conferma. Finalmente vediamo come si sono incontrate e credevo che si conoscessero già da tempo, non da pochi mesi.
E poi quella fiaba della madre.
Sono certo che la ragazza della luna sia proprio la madre e così capiamo come Ginko, che è la ragazza della foresta, abbia ottenuto la collana a forma di stella e come si siano incontrate. Però, secondo me la madre muore prima di incontrare l'orsa. Questo si collegherebbe al fatto che la fiaba è incompleta e Kureha crede che sia stata mangiata, però c'è quella foto e quel flashback che mi mettono il dubbio. Vedremo.
Ho trovato l'atto di Ginko veramente bello ed è stato sofferente vederla arrancare tra le fiamme, causate da quelle stronze. Spero che muoiano tre volte. Ma finalmente Kureha capisce il vero amore che la lega a Ginko, sono felice.
Sarebbe un bel episodio, se non fosse per la scena dopo l'ending, che mi sta facendo scervellare. Perché Ginko dovrebbe dire quelle cose in quella situazione? Sono rimasto basito. Forse - probabile - ha detto lei all'altra orsa di mangiare Sumika? Voi cosa ne pensate?
Kore wa sekushii, shabadadoo.

Kantai Collection (6/12)
Delle loli che fanno concorrenza a Ryou di Koufuku Graffiti in una gara di cucina stile Masterchef.
Non mi è dispiaciuto come episodio, diverge da quello a cui eravamo stati abituati nelle precedenti puntate, portando più divertimento e gioia, dove sembrava essercene già troppa in un contesto di guerra con creature marine orrende.
L'esito è chiaro fin dall'inizio, però è spassoso - ? - vedere i tentativi delle quattro navi da guerra e delle loro rivali. Alla fine non è nulla di che, un episodio di passaggio, giusto perché siamo arrivati a metà stagione.

Shinami Maou no Testament (6/12)
Da questa puntata vedo finalmente un impegno maggiore da parte di tutto lo staff, perché finalmente si vedono coinvolti più personaggi che non siano femmine mezze nude. Personaggi anche abbastanza forti e per la prima volta vediamo il protagonista in difficoltà - Mio invece è sempre inutile.
Mi piace l'idea di uno scontro programmato e che sia anche nel bel mezzo della città, non vedo l'ora che distruggano tutto.
A differenza di World Break trovo questa serie migliore, ma solo in fatto di sforzo di farla sembrare originale rispetto alle altre, perché in fatto di fan service è peggiore, perché ha una super censura di quarto livello che tenta anche di essere simpatica,  ma non lo è. Se voglio vedere le tette, voglio vedere le tette. Della loli possibilmente.
Spero ci sia una versione senza censura.
Come episodio è stato abbastanza statico, vediamo solo i tre che si allenano e fanno cose sconce. Attendo - non con troppa ansia - il combattimento e credo che perderanno e poi vinceranno. Non credo sarà qualcosa di veramente serio.

Shirobako (18/24)
Uno degli episodi più coinvolgenti della serie.
Vediamo la protagonista, Miyamori Aoi alla ricerca dell'uomo che dovrebbe aiutare il loro studio di animazione per una scena, aiutare una doppiatrice durante una sessione di doppiaggio e chiamare un altro studio che dovrebbe aiutarli. La povera Miyamori è quindi piena di lavoro, che sta anche andando male, con molti problemi e quindi tenta di rimettere a posto le cose.
Giuro che appena quei tre le hanno detto che il tizio non si trovava, di là nessuno poteva revisionare i cut, ecc., mi sono sentito come lei, abbattuto e sconvolto e mi chiedevo anche cosa avrebbe fatto per risolvere la situazione. Peccato che la puntata è finita.
Continua ad essere appassionante ed istruttivo. Non vedo l'ora di sapere come continui la situazione che si è creata.
Ganbatte Aoi-chan!

Koufuku Graffiti (6/12)
Episodio di sole mangiate e basta, ma alla fine è così che si svolgono le puntate.
L'unica domanda da porsi è: cosa mangeranno la prossima volta?

Saenai Heorine no Sodatekata (5/11)
In questo episodio vediamo procedere per bene il progetto del videogioco, con situazioni particolari che fanno avvicinate la bionda in qualche modo a Kato, che intanto se ne va a fare compere con il protagonista. Scena simpatica, dove lui fa finta di essere al Komiket e pianificare il percorso.
Tutto qui, non ho niente da dire in merito, perché alla fine non è successo quasi nulla di eclatante. La tizia che suona la chitarra nell'opening non c'è ancora e neanche la bimbetta, ma fa niente. A me interessa solo Kato.

Comical Psychosomatic Medicine (1/12)
Questo anime tratta di medicina psichiatrica, approfondendo in chiave abbastanza comica le varie patologie e oggi abbiamo visto la disfunzione rettile.
Bellissimo. No, non è stato così.
Qualche volta mi ha fatto sorridere, ma il resto è stato vergognoso. Sì, ci sono stati spiegamenti scientifici, e questo lo apprezzo, molto utile, ma per le battute non ci siamo. No, no.
Se qualcuno vuole farsi qualche cultura riguardo queste cose, che vada a leggersi qualche libro in merito. In cinque minuti - 4 senza contare le sigle - non si riesce a spiegare quasi nulla se poi ci ficcano dentro battutine raccapriccianti.
Ma ormai è cominciato e lo finirò.

Assassination Classroom (5/22)
In questa puntata vediamo Okuda che tenta di avvelenare Korosensei e poi la riunione scolastica. Un episodio divertente e spensierato, che spiega meglio la situazione della scuola media Kununigaoka - credo si scriva così - e introduce quello che sarà il piano malefico del preside.
Non mi ha appassionato come gli altri episodi ed è strano che dal secondo volume abbiano deciso di tornare indietro alla fine del primo, per poi fare un altro salto in avanti. Sono abbastanza confuso.

Magic Kaito 1412 (18/24)
Finalmente un episodio non autoconclusivo!
Vediamo il nostro Kaito Kid sfidato da un altro ladro, un francese di nome Chat Noir, che ruba i gioielli fatti di occhi di gatto - o cose simili - e per farlo non si fa scrupoli. Un avversario temibile che arriverebbe perfino a uccidere per prendere il gioiello che vuole, il Golden Eye. Ci vengono presentati vari personaggi che accompagneranno l'ispettore Nakamori nella cattura di questi due ladri.
Questa puntata ha preparato quella che sarà una grande sfida piena di tensione. Non vedo l'ora di vederla la prossima settimana!

Isuca (4/10)
Boh.
Inizio di episodio alla Scooby-Doo - non ci fanno neanche vedere il tizio squartato - e poi si continua con discorsi su tette. Bellissimo.
Vorrei criticare una cosa, anzi due:
- la censura del sangue: è un po' in stile Terra Formars, ovvero quando la fanno vedere, c'è una banda nera che occupa lo schermo. Fastidiosa.
- la censura dei nudi: se vogliono mettere delle scene di strappo di vestiti, perché coprire le parti scoperte con fasci di luce nera? Danno fastidio alla visione - del tutto, non del capezzolo - e sono inutili, sia gli strappi che la censura.
Ci viene presentato il villain che non credo sia nulla di speciale, semplicemente una che se la tira e che è brava con le magie. Non mi piace per nulla.
E ancora niente su Isuca. Chi è? Cos'è? Sarà un titolo alla Bleach? Chi lo sa.
Per il resto, noioso - la tizia tettone quando parla è una noia - e prevedibile.

Rolling☆Girls (6/12)
Si conclude la diatriba da padre e figlia, con una gara di moto appassionante e dall'esito sempre incerto. Mi piace come ogni personaggio che appare nelle città sia peculiare nel suo modo e abbia una storia. 

Nanatsu no Taizai (18/24)
Bellissima sfida tra Guila, Hauser e Helbram, Gilthunder e Dreyfus. Come al solito non di mi da tante emozioni come il manga, però le animazioni rendono bene e poi le musiche spaccano i culi in modo assurdo.
Vivian dice di aver paura dei maiali e vedendo l'episodio capisco perché. Sarebbe stato bello se me lo fossi ricordato verso il capitolo 90 del manga.
Quando arriva Gowther si fa tutto più misterioso, perché, appunto, Gowther viene infilzato, ma continua a vivere e questo deve ancora essere spiegato. L'incubo di Dreyfus è molto interessante, perché si capisce che era invidioso del fratello Zarathras. Invidia che lo ha portato ad assassinarlo.
L'entrata in scena di King è straziante. Vediamo un re affranto e arrabbiato con sé stesso per essere sempre in ritardo e l'apparizione delle vera forma di Helbram fa cominciare uno dei momenti più strazianti dell'intera serie - secondo solo a BanxElaine. Questa volta i disegni sono stati realizzati bene e anche i movimenti delle armi, come Chastefoil, sono ben animati e facili da cogliere.
Next episode: flashback. Spero non a pezzi come quell'altro.

World Trigger (17/50)
Wow.
Cominciano i test per passare dal grado C al grado B e Kuga fa il figo, battendo addirittura il record di quel gran pezzo d'uomo di Arashiyama e Chika disintegra metà edificio, in una scena molto divertente, anche se entrambe le situazioni me le sarei dovute aspettare. Mi ha impressionato la scelta del tizio nr. 3 di sfidare Osamu. Inaspettato ed esaltante. Una grande conclusione di puntata.
Ma quant'è carina Kitora innamorata di quel pirlone? Vieni da me, per favore.

One Piece (682/?)
Non mi ricordo nulla di quello che è successo. Aspettate che si penso.
Ah, sì. Episodio abbastanza riempitivo - infatti vediamo Koala combattere con dei tizi, quando nel manga non c'è questa scena - e di posizionamento. Non succede nulla di eclatante, tranne il fatto che Fujitora è diventato un gigante e che nella prossima puntata si sentirà la voce di Pica.


Pokémon XY (59 e 60/?)
Quello che sarebbe potuto essere un episodio di svolta si è rivelato, invece, una roba monotona. Il titolo fotte tutti, perché in realtà Satoshi Ash si separa da Serena praticamente subito e l'appuntamento citato nel titolo in realtà non esiste. Mi è dispiaciuto molto vedere la cosa liquidata in pochi attimi, perché sarebbe stato un bel passo avanti. Però il tizio a fine episodio regala a Serena un fiocco che aveva vinto. L'allenatrice - lo so già - lo userà nel suo nuovo vestito, nel restyling che subirà, come per dire Ti amo, scopami, ma Ash non lo capirà.
Credevo anche ci fosse la puntata del Tripokalon - si scrive così? Non ricordo - ed ero molto eccitato all'idea di vedere tutte le sue dinamiche, anche se credo sarà una versione aggiornata delle gare che si sono già viste a Hoenn e poi a Sinnoh.
Un'occasione di svolta buttata.
Peccato.
Poi in un altro episodio vediamo appunto il Tripokalon, che è diverso da come me lo aspettavo. Infatti, è incentrato molto sulla bellezza dei Pokémon e sulla loro presentazione stilistica. Incontriamo di nuovo Shana e Jessie Musashi si traveste come le altre volte per partecipare. Ci sono rimasto malissimo quando Serena - SPOILER - ha perso al primo turno. Però è stato un grane insegnamento per lei e per il suo percorso psicologico e da allenatrice. Una scelta davvero azzeccata.
E poi il suo restyling. Mi piace di più di quanto mi aspettassi. Genuino, ma allo stesso tempo ricercato. Perfetto. Mi dovrò abituare, però è molto, molto carino.

Questa volta è stato tutto più veloce e sintetico, dato che si parla di un singolo episodio, ma alcune volte ho voluto muovere delle critiche su tutto, ma comunque spero di non avervi annoiato e ci vediamo settimana prossima!
Ciao, Daddide!

Nessun commento:

Posta un commento